(the machine will automatically) reference out

Italian translation: la macchina tornerà allo "zero macchina"

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:the machine will automatically reference out
Italian translation:la macchina tornerà allo "zero macchina"
Entered by: elysee

09:26 Apr 29, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Machine Tools/TNC
English term or phrase: (the machine will automatically) reference out
Istruzioni di funzionamento di una macchina utensile con TNC.

Reference Machine
Ensure all Emergency stop buttons are out.
Press the Power On button.
The following screen will be displayed:
[non posso importare la schermata, ma contiene il titolo Traverse Reference Point con un elenco di punti e di assi]
Ensure that the feedrate override knob is set to 100%

Press the Cycle Start button. The machine will automatically reference out.
Antonella Gramola-Sands
United Kingdom
v.s
Explanation:
la macchina si azzererà automaticamente

(nel senso che premendo sul tasto "start", i dati precendenti della macchina si azzerano (si cancellano automaticamente) e la macchina si rimette allo stato iniziale di set up)

un idea....

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2005-04-29 09:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

cioè torna allo \"zero macchina\"

vari esempi con \"zero macchina\" su Google =

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...


--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2005-04-29 09:57:06 GMT)
--------------------------------------------------

[DOC] FONDIMPRESA - Programmi regionali di Preminente Interesse ...
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... Gli assi di una macchina utensile (due, tre, cinque), i punti di riferimento,
il punto zero macchina, il punto zero pezzo, il punto zero utensile ...
www.unindustria.bg.it/brand/ sfa/file/corsi_fondimpresa.doc

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2005-04-29 09:58:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unindustria.bg.it/brand/sfa/file/corsi_fondimpres...
Selected response from:

elysee
Italy
Grading comment
Grazie mille, il cliente italiano ha approvato.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1Home
Andrea Re
4vedi sotto
Cosetta
3v.s
elysee


Discussion entries: 1





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Home


Explanation:
Secondo me, avendo visto macchine simile, quello che intende e' che la macchina raggiunge la posizione "home" (o punto di referenza o zero assoluto) che e' il punto dal quale tutte le distanze sono calcolate.

--------------------------------------------------
Note added at 28 mins (2005-04-29 09:55:01 GMT)
--------------------------------------------------

Riguardo cio\' che Elysee dice:
Feedrate knob to 100% vuol dire che la macchina si muove e non che perde semplicemente i dati precedenti quando la riaccendi.

Andrea Re
United Kingdom
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 108

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Guido Villa
2 hrs
  -> Grazie

neutral  elysee: scusa,non capisco cosa intendi riguardo al msg al mio nome = mi spieghi meglio, grazie. (dove l'ho hai letto? IO non ho mai scritto questo). Forse non è stato interpretato bene cosa intendevo dire... eppure pensavo avere scritto in modo chiaro e facile..
1 day 13 hrs
  -> Cara Ely, semplicemente sottolineavo che, secondo me, c'e' un movimento fisico degli assi, non gia' un resettamento del sistema (come un computer quando spingi reset). Nella tua note successive tu stessa sottolinei questo fatto.

25 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s


Explanation:
la macchina si azzererà automaticamente

(nel senso che premendo sul tasto "start", i dati precendenti della macchina si azzerano (si cancellano automaticamente) e la macchina si rimette allo stato iniziale di set up)

un idea....

--------------------------------------------------
Note added at 29 mins (2005-04-29 09:55:28 GMT)
--------------------------------------------------

cioè torna allo \"zero macchina\"

vari esempi con \"zero macchina\" su Google =

http://www.google.it/search?as_q=&num=10&hl=it&btnG=Cerca co...


--------------------------------------------------
Note added at 31 mins (2005-04-29 09:57:06 GMT)
--------------------------------------------------

[DOC] FONDIMPRESA - Programmi regionali di Preminente Interesse ...
Formato file: Microsoft Word 2000 - Versione HTML
... Gli assi di una macchina utensile (due, tre, cinque), i punti di riferimento,
il punto zero macchina, il punto zero pezzo, il punto zero utensile ...
www.unindustria.bg.it/brand/ sfa/file/corsi_fondimpresa.doc

--------------------------------------------------
Note added at 32 mins (2005-04-29 09:58:24 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.unindustria.bg.it/brand/sfa/file/corsi_fondimpres...


elysee
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 290
Grading comment
Grazie mille, il cliente italiano ha approvato.

42 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vedi sotto


Explanation:
Penso si tratti della "messa a zero" della macchina (o meglio degli assi della macchina) prima di iniziare una nuova lavorazione.
Gli assi vengono posizionati al punto di riferimento impostato (punto 0 o origine macchina).
Sarebbe stato meglio scrivere "... will reference out to the set values" o qualcosa del genere.
Quindi metterei "la macchina verrà posizionata automaticamente al punto di riferimento impostato".



Cosetta
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 98

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  elysee: cioè, in breve, spieghi poi quanto avevo già detto io ben prima .... scusa ma non capisco perché non hai messo la tua opnione nelle mia finestra dunque...........
1 day 13 hrs
  -> penso di aver risposto prima che tu inserissi le tue note. Volevo solo puntualizzare che, come dice Andrea, non si cancellano i dati macchina. La "messa a zero" riguarda gli assi.




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search