KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

ink tray

Italian translation: vaschetta d'inchiostro

07:59 Oct 23, 2005
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / printing
English term or phrase: ink tray
in una macchina da stampa

"Check all quick change print station ink trays to ensure they are disengaged from the impression rolls."

...è la vaschetta di raccolta del colore? o semplicemente vaschetta inchiostro? ho trovato pochi esempi in Internet ...o è sempre il cassetto inchiostro? ho un po' di confusione

grazie!
Elena Ghetti
Italy
Italian translation:vaschetta d'inchiostro
Explanation:
e il piu comune
Selected response from:

Jérôme Faytre
Grading comment
mille grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +3calamaio
bobolo
4 +1vassoio dei liquidi
Laura Gentili
4vaschetta d'inchiostro
Jérôme Faytre
4cassetta dell'inchiostro
tandream
4vassoio di raccolta toner/inchiostro
Chiara Santoriello


Discussion entries: 4





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
vassoio dei liquidi


Explanation:
Ciao Elena,
ho controllato nella TM Creo-Scitex e lì lo chiamano "vassoio dei liquidi". Su Internet, però, non trovo riscontri né per vassoio dei liquidi né vassoio degli inchiostri. In ogni caso NON è la vaschetta di raccolta dell'inchiostro di scarto.
Ti copio qui i segmenti:

Check that the electrical cable that connects the fluids tray to the ink pump module is securely plugged into both the ink pump module and to each well in the fluids tray.
Controllare che il cavo elettrico che collega il vassoio dei liquidi al modulo della pompa dell’inchiostro sia ben inserito nel modulo e in ognuna delle sedi del vassoio.
Created on: 17/05/2001, 17.22 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.22 Changed by: MARLENEF Document: TS09.gb

If you are changing the ink type, install the new ink and cleaning fluid bottles in their respective wells in the fluids tray.
Se si sta cambiando il tipo di inchiostro, installare le nuove bottiglie del liquido di pulizia e degli inchiostri nelle sedi rispettive del vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.22 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.22 Changed by: MARLENEF

Align the post and connect the two quick-connect fasteners for the plate holding the low pressure ink filters above the fluids tray.
Allineare il supporto e fissare i due fermagli a scatto della piastra dei filtri a bassa pressione sopra il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.22 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.22 Changed by: MARLENEF Document: TS07.gb
Pull out the two quick-connect fasteners that attach the plate holding the low pressure ink filters to the underside of the shelf above the fluids tray.
Togliere i due fermagli a scatto che fissano la piastra dei filtri a bassa pressione alla parte inferiore del supporto sopra il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: MARLENEF
Leave the ink and cleaning fluid bottles in the tray.
Lasciare nel vassoio le bottiglie degli inchiostri e del liquido di pulizia.
Created on: 17/05/2001, 17.22 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.22 Changed by: MARLENEF
Open the fluids door, swing out the fluids tray and disconnect all the ink lines from the ink pump.
Aprire lo sportello dei liquidi, estrarre il vassoio dei liquidi e staccare tutti i tubicini dell’inchiostro dalla pompa.
Created on: 17/05/2001, 17.24 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.24 Changed by: MARLENEF Document: TS08A.gb
Check to see if there is ink in the lines from the fluids tray to the high pressure ink filters on the ink pump.
Controllare che ci sia inchiostro nei tubicini che collegano il vassoio dei liquidi ai filtri ad alta pressione della pompa dell’inchiostro.
Created on: 17/05/2001, 17.19 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.19 Changed by: MARLENEF
Open the fluids door, swing out the fluids tray and check the high pressure ink filters, ink pump and fluids tray for leaks.
Aprire lo sportello dei liquidi, estrarre il vassoio dei liquidi e controllare che non ci siano perdite nei filtri ad alta pressione, nella pompa dell’inchiostro o nel vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.21 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.21 Changed by: MARLENEF Document: TS08B.gb
Open the fluids door, swing out the fluids tray and check the ink line connections to the ink pump.
Aprire lo sportello dei liquidi, estrarre il vassoio dei liquidi e controllare i collegamenti dei tubicini dell’inchiostro con la pompa dell’inchiostro.
Created on: 17/05/2001, 17.22 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.22 Changed by: MARLENEF Document: TS08B.gb
Inks (writing fluids) are stored in bottles in the fluids tray.
Gli inchiostri (liquidi di scrittura) sono conservati nelle bottiglie del vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: MARLENEF
Remove the ink bottles from the wells in the fluids tray.
Togliere le bottiglie degli inchiostri dalle sedi nel vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.21 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.21 Changed by: MARLENEF
Check the high pressure ink filters, ink pump, fluids tray and the air plenum for leaks.
Controllare che non ci siano perdite nei filtri ad alta pressione, nella pompa dell’inchiostro, nel vassoio dei liquidi e nella camera in pressione.
Created on: 17/05/2001, 17.24 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.24 Changed by: MARLENEF Document: TS08B.gb
Disconnect the fluids tray electrical cable from the ink pump module.
Scollegare il cavo elettrico del vassoio dal modulo della pompa dell’inchiostro.
Created on: 17/05/2001, 17.23 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.23 Changed by: MARLENEF
During maintenance procedures, the unloading tray should be folded, and the hood is raised to enable easy access to the bridge and ink system components, located at the front of the printer.
Prima di eseguire procedure di manutenzione, ripiegare il vassoio di scarico e sollevare il tettuccio per consentire l’accesso al ponte e ai componenti del sistema degli inchiostri, situati nella parte anteriore della stampante.
Created on: 19/12/2004, 19.58 Created by: LAURA Changed on: Changed by:
If an ink bottle is not firmly seated in the fluids tray, reseat it and resume normal operation.
Se una delle bottiglie non è ben posizionata nel vassoio, risistemarla e riprendere l’operazione.
Created on: 17/05/2001, 16.56 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 16.56 Changed by: MARLENEF
Reconnect all the ink lines to the ink pump, swing the fluids tray back into place and close the fluids door.
Ricollegare tutti i tubicini alla pompa dell’inchiostro, rimontare il vassoio dei liquidi e chiudere lo sportello.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: MARLENEF Document: TS08A.gb
If the ink does not dissolve, you will need to replace the fluids tray.
Se l’inchiostro non si scioglie sarà necessario sostituire il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.19 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.19 Changed by: MARLENEF
If you find a leak in the ink pump, fluids tray, or air plenum, call for service.
Se c’è una perdita nella pompa dell’inchiostro, nel vassoio dei liquidi o nella camera in pressione, chiamare l’assistenza.
Created on: 17/05/2001, 17.19 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.19 Changed by: MARLENEF
This procedure drains the ink from the wells in the fluids tray and empties it into the waste bottle.
Questa procedura preleva l’inchiostro dalle sedi del vassoio dei liquidi e lo svuota nella bottiglia di raccolta.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: MARLENEF Document: TS03.gb
Insure that the ink and cleaning fluid bottles are properly installed in the fluids tray.
Verificare che le bottiglie degli inchiostri e del liquido di pulizia siano state installate correttamente nel vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: DOMINIQUEH Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: DOMINIQUEH
When you have finished installing the ink and cleaning fluid, swing the fluids tray back into position.
Una volta inserite le bottiglie degli inchiostri e del liquido di pulizia, riportare al suo posto il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: DOMINIQUEH Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: DOMINIQUEH
The ink pump module, (with the fluids tray removed)
Modulo della pompa dell’inchiostro (senza vassoio dei liquidi)
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: MARLENEF
Leave the ink and cleaning fluid bottles in the tray. This will greatly reduce the chance of an ink spill.
Lasciare sul vassoio le bottiglie di inchiostro e del liquido di pulizia, in tal modo si riduce sensibilmente la possibilità di fuoriuscita di inchiostro.
Created on: 17/05/2001, 17.20 Created by: TALIGN! Changed on: 17/05/2001, 17.20 Changed by: TALIGN! Document: TS07.gb
If the “Ink Empty” error still appears, replace the fluids tray.
Se ricompare l’errore “Ink Empty”, sostituire il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.21 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.21 Changed by: MARLENEF
If the “Ink Empty” error still appears, replace the fluids tray.
Se ricompare l’errore “Ink Empty”, sostituire il vassoio dei liquidi.
Created on: 17/05/2001, 17.23 Created by: TALIGN! Changed on: 17/05/2001, 17.23 Changed by: TALIGN! Document: TS03.gb
Install the inks from the old fluids tray.
Insterire le bottiglie del vecchio vassoio.
Created on: 17/05/2001, 17.23 Created by: MARLENEF Changed on: 17/05/2001, 17.23 Changed by: MARLENEF


Laura Gentili
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 68

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson: dal Polygraph Dictionary: ink train = treno inchiostratore; ink trough (chepotrebbe essere sinonimo di ink tray?)= vaschetta dell'inchiostro - vedi http://62.156.179.36/europe/italiano/flexo/flexo_glossary.as...
35 mins

28 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vassoio di raccolta toner/inchiostro


Explanation:
In Internet ho trovato questa espressione. Penso che possa fare al caso tuo.



Chiara Santoriello
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cassetta dell'inchiostro


Explanation:
...

tandream
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 29

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +3
calamaio


Explanation:
ink train è invece treno inchiostratore

--------------------------------------------------
Note added at 3 days 2 hrs 0 min (2005-10-26 10:00:45 GMT)
--------------------------------------------------

allora prova a cambiare uno dei due termini in "vaschetta inchiostratrice", il che è però la stessa cosa di calamaio.
sei sicura del fatto che "ink fountain" sia una vaschetta e non un rullo o qualcosa del genere che applica l'inchiostro?

bobolo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Valentina_D: sì, questo è il termine tecnico corretto nelle macchine da stampa offset
2 hrs

agree  Cosetta
20 hrs

agree  Consuelo Marchioni: è anche detto "ink fountain"
22 hrs

4 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vaschetta d'inchiostro


Explanation:
e il piu comune

Jérôme Faytre
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench
PRO pts in category: 4
Grading comment
mille grazie!