KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

palatine

Italian translation: vedi alternativa sotto


16:33 Dec 14, 2005
English to Italian translations [PRO]
Mechanics / Mech Engineering / moda
English term or phrase: palatine
palatine velvet
angibi
Italy
Italian translation:vedi alternativa sotto
Explanation:
Cercando su google e mettendo "palatine velvet" non si trova nessun riscontro in inglese riferito al tipo di velluto. Tuttavia ho trovato questi link che parlano del "palatine" che viene descritto come una sorta di mantella, di stola.
In uno dei links qui sotto appare la terna Pelerin/Palatine/Tippet e sia pelerin che tippet significano "mantellina", "pellegrina", "stola", "cappa" (secondo il dizionario Garzanti). Per cui deduco che anche Palatine sia un tipo di stola/cappa/mantella. Ma e' la tua forma inversa di Palative velvet che mi lascia perplessa perche' non puo' essere stola di velluto, dato che i 2 termini sono inversi. Ecco perche' direi soltanto stola, mantella, cappa, o al massimo la chiamerei Palatine o Palatina e poi aggiungerei una nota spiegando che si tratta di una stola, mantellina, cappa.

http://romancereaderatheart.com/ren/timeline/

http://www.pegee.com/patterns/ladies_cloaks.html

http://www.apparelsearch.com/glossary_p.htm
Selected response from:

Liliana Roman-Hamilton
Grading comment
Dubito che sia una stola, poiché la frase è:
Handmade velvet braiding, stripes, gathers and added embroidery in various forms appear on diaphanous blouses and pieces in overdyed palatine velvet.
Boooh!

2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 -1palatino
Noelia Fernández Vega
2vedi alternativa sotto
Liliana Roman-Hamilton


Discussion entries: 1





  

Answers


14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
palatino


Explanation:
Un saluto

Noelia Fernández Vega
Italy
Native speaker of: Native in SpanishSpanish, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 8
Notes to answerer
Asker: hai qualche esempio, perch "velluto palatino" lanciato in Internet non da nessun "hit"??


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Costanza T.: cosa significa in Italiano?hai qualche riscontro in merito?penso che messo così da solo dica poco
15 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
vedi alternativa sotto


Explanation:
Cercando su google e mettendo "palatine velvet" non si trova nessun riscontro in inglese riferito al tipo di velluto. Tuttavia ho trovato questi link che parlano del "palatine" che viene descritto come una sorta di mantella, di stola.
In uno dei links qui sotto appare la terna Pelerin/Palatine/Tippet e sia pelerin che tippet significano "mantellina", "pellegrina", "stola", "cappa" (secondo il dizionario Garzanti). Per cui deduco che anche Palatine sia un tipo di stola/cappa/mantella. Ma e' la tua forma inversa di Palative velvet che mi lascia perplessa perche' non puo' essere stola di velluto, dato che i 2 termini sono inversi. Ecco perche' direi soltanto stola, mantella, cappa, o al massimo la chiamerei Palatine o Palatina e poi aggiungerei una nota spiegando che si tratta di una stola, mantellina, cappa.

http://romancereaderatheart.com/ren/timeline/

http://www.pegee.com/patterns/ladies_cloaks.html

http://www.apparelsearch.com/glossary_p.htm

Liliana Roman-Hamilton
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 72
Grading comment
Dubito che sia una stola, poiché la frase è:
Handmade velvet braiding, stripes, gathers and added embroidery in various forms appear on diaphanous blouses and pieces in overdyed palatine velvet.
Boooh!