KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

housing

Italian translation: vano/alloggiamento

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:housing
Italian translation:vano/alloggiamento
Entered by: Danilo Carnevale

17:45 Nov 16, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / industrial scales
English term or phrase: housing
Buonasera,
nel manuale d'istruzioni di una bilancia industriale (nello specifico una selezionatrice ponderale) trovo la frase seguente :

"If the crate has already been removed and the checkweigher must be transported, hold on to the housing of the checkweigher (e.g. the switch panel) to prevent the checkweigher from tiltling. "

Qualche idea su quell'housing?

Finora io ho tradotto così:
"Nel caso in cui l’imballaggio sia già stato eliminato e la selezionatrice debba essere trasportata, è necessario trovare appoggio sullo *** della selezionatrice (per esempio in prossimità del pannello di controllo) per evitare che questa si ribalti."

Grazie in anticipo e buona serata,
Maura
Maura Sciuccati
vano/alloggiamento
Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2006-11-16 18:09:08 GMT)
--------------------------------------------------

Scusate ma i dizionari italiani alla voce alloggio solitamente riportano il significato di dimora, abitazione.
Un esempio dal De Mauro:

al|lòg|gio
s.m.
AU
1a abitazione, casa | appartamento: un a. di tre stanze
1b dimora temporanea, ricovero: cercare a. per la notte
2 TS mar., spec. al pl., sulle navi di linea, locali collettivi o personali destinati ai passeggeri o al personale imbarcato: a. a classe unica
3 TS milit., dimora fissa o momentanea di militari
4 TS tecn. ⇒alloggiamento


al|log|gia|mén|to
s.m.
1a BU dimora, abitazione
1b TS milit., quartiere militare, acquartieramento; accampamento
2 CO l’alloggiare e l’essere alloggiati; il dare ospitalità | BU fig., l’accogliere nell’animo
3 TS tecn., sede predisposta per accogliere pezzi fissi o mobili di un meccanismo
4 TS arch., edil., nicchia muraria che accoglie la testata di una trave o sim.
Selected response from:

Danilo Carnevale
Italy
Grading comment
Grazie a tutti!
Buona giornata e buon lavoro!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +4vano/alloggiamento
Danilo Carnevale
5alloggiamento
Luca Umidi
4 +1alloggiamento
albacross
4 +1alloggiamento
Beatrice
3 +1alloggio
Marina Rossa


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
alloggio


Explanation:
alloggio

Marina Rossa
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 48

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  texjax DDS PhD
2 mins
  -> Grazie Texjax!

4 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
alloggiamento


Explanation:
HTH

Beatrice
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 26

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: certo!
4 hrs

21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
alloggiamento


Explanation:
Scusami, non intendo togliere punti ai miei predecessori. Volevo solo precisare che "hold on to" non significa "è necessario trovare appoggio sull'alloggiamento". In questo caso l'accezione di "hold on to" è "tenere fermo/bloccare". Credo sia importante...

albacross
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 43

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angie Garbarino: agree anche a questa per la correzione, hai ragionissima :)
4 hrs
  -> Grazie Angio. ;-)

3 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +4
vano/alloggiamento


Explanation:
...

--------------------------------------------------
Note added at 23 mins (2006-11-16 18:09:08 GMT)
--------------------------------------------------

Scusate ma i dizionari italiani alla voce alloggio solitamente riportano il significato di dimora, abitazione.
Un esempio dal De Mauro:

al|lòg|gio
s.m.
AU
1a abitazione, casa | appartamento: un a. di tre stanze
1b dimora temporanea, ricovero: cercare a. per la notte
2 TS mar., spec. al pl., sulle navi di linea, locali collettivi o personali destinati ai passeggeri o al personale imbarcato: a. a classe unica
3 TS milit., dimora fissa o momentanea di militari
4 TS tecn. ⇒alloggiamento


al|log|gia|mén|to
s.m.
1a BU dimora, abitazione
1b TS milit., quartiere militare, acquartieramento; accampamento
2 CO l’alloggiare e l’essere alloggiati; il dare ospitalità | BU fig., l’accogliere nell’animo
3 TS tecn., sede predisposta per accogliere pezzi fissi o mobili di un meccanismo
4 TS arch., edil., nicchia muraria che accoglie la testata di una trave o sim.


Danilo Carnevale
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Grazie a tutti!
Buona giornata e buon lavoro!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  albacross
9 mins
  -> grazie, albacross!

agree  Hebat-Allah El Ashmawy
1 hr
  -> grazie Hebat!

agree  Valeria Faber: alloggiamento
2 hrs
  -> grazie Valeria

agree  Angie Garbarino: Io lo traduco cosi in questi contesti Agree
4 hrs
  -> grazie, Angio!

50 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
alloggiamento


Explanation:
In testi tecnici ha spesso il significato di alloggiamento, o comunque di qualche cosa che ne riceve un'altra.

Luca Umidi
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4