KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

roll grinder

Italian translation: rettificatrice per cilindri di laminazione/rulli

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roll grinder
Italian translation:rettificatrice per cilindri di laminazione/rulli
Entered by: Caterina Passari

19:54 Nov 23, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: roll grinder
Salve colleghi/e!Alle prese con un'altra traduzione tecnica EN>IT,non riesco proprio a capire a cosa corrisponda in italiano questo "roll grinder". Presi a sé, bé, grinder potrebbe essere un macinatore e roll é un rotolo:)ma non credo...Un pò di contesto:"The XXX automatic *roll grinder *is a CNC machine capable of very high performance.The grinder is designed for roughing and finishing mill rolls to any required profile,within very tight tolerances." Grazie dell'aiuto:)
Caterina Passari
Italy
rettificatrice per cilindri di laminazione
Explanation:
il Dizionario Denti mi dà "rettificatrice per cilindri di laminazione" o "rettificatrice per rulli". Non ho degli esempi purtroppo.
Selected response from:

Maria Grazia Franzini
Italy
Grading comment
Ti ringrazio molto,Maria Grazia!Un grazie anche a John, Umberto e Valeria! Buona giornata
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5la rettificatrice per cilindri (da laminatoio o da cartiera)
John Owen
3 +2rettificatrice per cilindri di laminazione
Maria Grazia Franzini


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
rettificatrice per cilindri di laminazione


Explanation:
il Dizionario Denti mi dà "rettificatrice per cilindri di laminazione" o "rettificatrice per rulli". Non ho degli esempi purtroppo.

Maria Grazia Franzini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 24
Grading comment
Ti ringrazio molto,Maria Grazia!Un grazie anche a John, Umberto e Valeria! Buona giornata
Notes to answerer
Asker: Grazie per la prontezza,Maria Grazia!Sinceramente,senza un titolo specifico né raffigurazioni,stento a comprendere il significato del testo...certo,visto che vi é il riferimento a "rolls", direi che il tuo suggerimento mi pare molto azzeccato. Thanks!:)


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Umberto Cassano: Anche il Diz. Marolli propone "rettificatrice per rulli".
2 hrs

agree  Valeria Faber
10 hrs

17 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
la rettificatrice per cilindri (da laminatoio o da cartiera)


Explanation:
When the rolls have been used for some time, they can be reground (redressed) so that they can continue to be used with a good quality surface finish.


    Reference: http://www.sms-meer.com/produkte/rohradjustage/produkte_e.ht...
John Owen
Germany
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish