KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

roll RPM and wheel SFPM

Italian translation: velocità di rotazione (1/min) e velocità periferica (ft/min)

GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:roll RPM and wheel SFPM
Italian translation:velocità di rotazione (1/min) e velocità periferica (ft/min)
Entered by: Caterina Passari

09:48 Nov 28, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: roll RPM and wheel SFPM
Mi trovo alle prese con due sigle di oscura comprensione...Contesto:"An automatic grind cycle consists of pre-setting all the operating variables necessary to grind a specific roll. These variables are selected by the customer to tailor the machine operation to the specifications of the roll and its application. Some of the variables are:*roll RPM and wheel SFPM*" Grazie ancora:)
Caterina Passari
Italy
relocità di rotazione (1/min) e velocità periferica (ft/min)
Explanation:
non ci sono sigle; in italiano si dice
velocità XXX giri/min meglio sarebbe XXX 1/min (senza mettere giri) e velocità periferica in m/min

Visto che si parla di ft/min se danno un valore YYY per avere i m/min lo dividi per 3.2808399

La velocità periferica è molto importante perché è funzione del diametro dell'elemento rotante e se esso è troppo grande può creare problemi di sbilanciamento e di rottura

ShopForm
- [ Traduci questa pagina ]
RPM-SFPM-diameter conversions—Calculates RPM of a known diameter at a known surface speed, SFPM of a known diameter at a known RPM, and diameter from a ...
www.techdirections.com/shopform.html - 15k - Copia cache - Pagine simili


http://www.hitachi-powertools.it/a_68_IT_376_1.html
Velocità a vuoto giri/min 3.800
Velocità periferica a vuoto m/min 4.240


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-11-28 12:12:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Vper (m/min)= numero di giri/min x Diametro (in metri) x 3,14159
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Complimenti, Gian!Sei un vero portento;) Adesso, non ho più dubbi su come tradurre quelle sigle "arabe" x la sottoscritta:) Ti ringrazio anche per i links suggeriti...Grazie anche alle amiche Laura & Angelica! Ciao
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4relocità di rotazione (1/min) e velocità periferica (ft/min)
Gian
4velocità del rullo e velocità superficiale della mola
Angelica Perrini
4round per minute and wheel surface feet per minute
Laura Squitieri


Discussion entries: 1





  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
roll rpm and wheel sfpm
round per minute and wheel surface feet per minute


Explanation:
Spero possa servirti....Ciao


    Reference: http://www.owwm.com/Math/SFPM.asp
    Reference: http://acronyms.thefreedictionary.com/SFPM
Laura Squitieri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
Notes to answerer
Asker: Certo, Laura!Il tuo suggerimento é molto prezioso...Grazie 1000 Ciao

Asker: E Cecilia, grazie anche a te per l'informazione sui glossari ed il link!!! Ciao


29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
roll rpm and wheel sfpm
velocità del rullo e velocità superficiale della mola


Explanation:
roll RPM
velocità del rullo (misurata in numero di giri al minuto, cioè in inglese revs per minute)
In realtà, anche la velocità angolare della mola si misura in RPM.

wheel SFPM
velocità superficiale della mola, ma non conosco la sigla corrispondente italiana e ho pochissimo tempo per verificare. Se non è urgente ci risentiamo con calma in pvt. ok?




    Reference: http://www.metsopaper.com/MP/Marketing/mpv2store.nsf/BYWID/W...
Angelica Perrini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Notes to answerer
Asker: Grazie anche a te,Angelica!Laura mi ha delucidato sul significato inglese delle sigle...la tua resa in italiano la trovo ottima! Il punto é se lasciarle come sigle o tradurle secondo il tuo suggerimento...certo, che ci possiamo sentire in pvt....solo che ho appena ricevuto un sollecito per consegnarla entro pm..OK, ti ringrazio tantissimo e a presto...Ciao


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
roll rpm and wheel sfpm
relocità di rotazione (1/min) e velocità periferica (ft/min)


Explanation:
non ci sono sigle; in italiano si dice
velocità XXX giri/min meglio sarebbe XXX 1/min (senza mettere giri) e velocità periferica in m/min

Visto che si parla di ft/min se danno un valore YYY per avere i m/min lo dividi per 3.2808399

La velocità periferica è molto importante perché è funzione del diametro dell'elemento rotante e se esso è troppo grande può creare problemi di sbilanciamento e di rottura

ShopForm
- [ Traduci questa pagina ]
RPM-SFPM-diameter conversions—Calculates RPM of a known diameter at a known surface speed, SFPM of a known diameter at a known RPM, and diameter from a ...
www.techdirections.com/shopform.html - 15k - Copia cache - Pagine simili


http://www.hitachi-powertools.it/a_68_IT_376_1.html
Velocità a vuoto giri/min 3.800
Velocità periferica a vuoto m/min 4.240


--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-11-28 12:12:55 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Vper (m/min)= numero di giri/min x Diametro (in metri) x 3,14159

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
Complimenti, Gian!Sei un vero portento;) Adesso, non ho più dubbi su come tradurre quelle sigle "arabe" x la sottoscritta:) Ti ringrazio anche per i links suggeriti...Grazie anche alle amiche Laura & Angelica! Ciao