wheel (nel contesto)

Italian translation: portamola

English term or phrase:wheel (nel contesto)
Italian translation:portamola
Entered by: Caterina Passari

12:45 Nov 28, 2006
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: wheel (nel contesto)
Colleghi/e,il contesto é chiaro...l'accezione del termine all'interno dello stesso,un pò meno..."Used for the removal of metal from roll surfaces, it is composed of:
-*Wheel* spindle,for rotation of the wheel
-*Wheel* carriage, for longitudinal movement of the wheel along the lenght of the roll
-*Wheel* head, for transversal movement of the wheel towards and away from the machine/roll center"..."Ruota", sarebbe banale ed inadeguato? Grazie
Caterina Passari
Italy
portamola
Explanation:
My dictionary gives "portamola", as in "testa portamola", "mandrino portamola" (wheel spindle) etc.
Selected response from:

kpi
Grading comment
Grazie a Gian, agli "agree" e a te,Katharine...infine, ho optato per " mandrino portamola", "testa portamola" e "slitta portapezzo" Thanks:)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2portamola
kpi
4disco
Gian


Discussion entries: 3





  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
portamola


Explanation:
My dictionary gives "portamola", as in "testa portamola", "mandrino portamola" (wheel spindle) etc.

kpi
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 36
Grading comment
Grazie a Gian, agli "agree" e a te,Katharine...infine, ho optato per " mandrino portamola", "testa portamola" e "slitta portapezzo" Thanks:)
Notes to answerer
Asker: OK,Katherine!Perfect!!Ti ringrazio...


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angelica Perrini: Concordo. Caterina, nel contesto della rettificatrice, wheel si riferisce alla mola. Vedi mandrino portamola, testa portamola. Per carriage, forse slitta portapezzo. Che dite, colleghi?
11 mins
  -> Grazie Angelica

agree  Rosanna Palermo
26 mins
  -> Grazie rfmoon

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
wheel
disco


Explanation:
Utilizzo della mola, montaggio del disco e tipo di applicazioni ...
1] Una simile lesione deriva da un incastro della mola nel pezzo. Fissare meglio il pezzo e non modificare l'angolatura se si tratta di un disco da taglio. ...
www.ferramentaonline.com/home/modules.php?op=modload&name=N... - 27k - Copia cache - Pagine simili


L'alimentazione nell'Italia Antica - L'olio di oliva nell'antichità
Disco della mola, costituito da una pietra cilindrica che l’uso deforma leggermente in senso troncoconico. Il disco è inserito nella stanga in modo da poter ...
www.beniculturali.it/alimentazione/sezioni/origini/articoli... - 31k - Copia cache - Pagine simili



[PDF]
05-LA SICUREZZA NELLUTILIZZO DELLE MACCHINE4_11_03.DOC
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
verificare l’integrità della mola prima della sostituzione: tale operazione viene eseguita. sollevando il disco della mola e colpendolo leggermente, ...
www.uniroma1.it/sicurezzateneo/Elementi_informativi05.pdf - Pagine simili


D.P.R. 547/556: Titolo 4 - Capo I
a) per le mole a disco normale: m. 20 se ad impasto magnesiaco o silicato, m. ... La cuffia deve estendersi anche sulle due facce laterali della mola ed ...
www.infonet.fast.mi.it/626/547_tit4_1.htm - 13k - Copia cache - Pagine simili




--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-11-28 14:13:29 GMT)
--------------------------------------------------

per mola io intendo la macchina; la parte che ruota e sgrossa, taglia, ecc. viene chiamata "disco"

eBay Italia: Set smerigliatrice angolare BWS 960/125, Einhell ...1x 125 mm disco troncatore diamantato 1x 125 mm disco troncatore turbo 3x 125 mm disco sgrossatore per metallo 5x 125 mm disco troncatore per metallo ...
cgi.ebay.it/Set-smerigliatrice-angolare-BWS-960-125-Einhell_W0QQcmdZViewItemQQitemZ150047611411 - 75k - Risultati supplementari - Copia cache - Pagine simili


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2006-11-28 14:36:15 GMT)
--------------------------------------------------

Albero (a sbalzo) del disco

Qual'è il problema di mettere in relazione i vari componenti con la parola disco?

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs (2006-11-28 15:42:16 GMT)
--------------------------------------------------

carriage = slitta

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464