KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

CFM

Italian translation: nota


20:46 Feb 15, 2007
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: CFM
This unit was built with a tough steel frame designed to withstand the beating that is inevitable to machinery in this industry. This system is engineered to maintain maximum CFM consistantly, without the need to constatnly beat out clogged filters.
This is regarding a floor polishing machine.
Thanks for your suggestions
Giovanna
giovie72
United States
Italian translation:nota
Explanation:
qui non credo che si tratti del modello di una casa che produce aspiratori per la pulizia (aspirano sporcizia, polvere ed acqua); vedi http://www.hepafilters.com/TESTPAGE/CFM3307_3507W.htm.

ma invece si tratti di "portata d'aria aspirata" per creare il vuoto utile a "succhiare" la sporcizia dal pavimento. Quindi tralascerei di scrivere CFM, che è una unità di misura di portata.
CFM (ft³/min) è il classico modo anglosassone di esprimere la portata, come si usa per i compressori americani (mentre gli inglesi usano il sistema metrico, ma non disdegnano le vecchie misure). Per meglio precisare quando si tratta di portata aspirata bisognerebbe dire ICFM (inlet cfm) perché il volume dell'aria aspirata (in un compressore) è molto maggiore del volume in mandata, in funzione del valore di compressione.

100 cfm (CFM) corrispondono a 2.8316847 m³/min oppure 169.9010796 m³/h
Selected response from:

Gian
Italy
Grading comment
Grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5nota
Gian
4quantità di aria spostata
Angelica Perrini
4CFM
Francesca Bricolo


  

Answers


7 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cfm
CFM


Explanation:
Hi Giovanna,

I found this website in the net...it seems to remain like that!
I hope I could help you a bit,
bye bye


Example sentence(s):
  • Silenzioso: grazie alla ricerca CFM l'inquinamento acustico è stato ridotto a 70db
  • Gli aspiratori CFM 3307 - 3507 - 3507W - 3557 sono macchine destinate prevalentemente al settore industriale (metalmeccanico, tessile, ceramico, cartario, alimentare, ecc.).

    Reference: http://www.tecnopolish.it/cfm.htm
Francesca Bricolo
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

15 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cfm
quantità di aria spostata


Explanation:
La quantità di aria spostata (da ventole e macchine di aspirazione) si misura in CFM (cubic feet a minute), ossia piedi cubi al minuto. Viene anche detta portata.

--------------------------------------------------
Note added at 18 mins (2007-02-15 21:04:48 GMT)
--------------------------------------------------

Diverse domande simili sui CFM sono già presenti sia negli archivi che nel KOG di Proz. Vedi: http://www.proz.com/kudoz/604681 - http://www.proz.com/kudoz/411178 e http://www.proz.com/kudoz/604681

Example sentence(s):
  • La portata invece si misura genralemente in CFM (Cubic Feet per Minute). Ovviamente ad una maggiore quantità d'aria spostata corrisponderà una maggiore capacità di raffreddare il componente interessato.

    Reference: http://www.socketzone.com/modules/tutorials/tutorial-print-1...
Angelica Perrini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

2 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
cfm
nota


Explanation:
qui non credo che si tratti del modello di una casa che produce aspiratori per la pulizia (aspirano sporcizia, polvere ed acqua); vedi http://www.hepafilters.com/TESTPAGE/CFM3307_3507W.htm.

ma invece si tratti di "portata d'aria aspirata" per creare il vuoto utile a "succhiare" la sporcizia dal pavimento. Quindi tralascerei di scrivere CFM, che è una unità di misura di portata.
CFM (ft³/min) è il classico modo anglosassone di esprimere la portata, come si usa per i compressori americani (mentre gli inglesi usano il sistema metrico, ma non disdegnano le vecchie misure). Per meglio precisare quando si tratta di portata aspirata bisognerebbe dire ICFM (inlet cfm) perché il volume dell'aria aspirata (in un compressore) è molto maggiore del volume in mandata, in funzione del valore di compressione.

100 cfm (CFM) corrispondono a 2.8316847 m³/min oppure 169.9010796 m³/h

Gian
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 2464
Grading comment
Grazie mille