KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

step mode

Italian translation: modalità passo a passo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:step mode
Italian translation:modalità passo a passo
Entered by: 5168

16:50 May 1, 2008
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / centri di lavoro - caricatore (loader system)
English term or phrase: step mode
Loader cycle start switch: Starts automatic loader operation (the lamp lights up).
In step operation, one step is executed each time this switch is pressed.

grazie mille
5168
modalità passo a passo
Explanation:
Questa modalità esiste e il significato è spiegato dalla frase in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2008-05-01 16:57:48 GMT)
--------------------------------------------------

Link:
http://www.schneiderelectric.it/www/tele/tele.nsf/Pagine/AC4...$FILE/Kit_Pressa_FUNZIONI.pdf

Titolo: Il software XPSMC-WIN: il blocco funzione
della pressa eccentrica

Frase
(...) Modalità Passo a passo (CICLO SINGOLO)
Ogni volta che si aziona un componente di avviamento, ad esempio il Comando
a due mani, la pressa esegue una corsa.
(...)
- Modalità Continuo
Le funzioni di sorveglianza corrispondono in teoria a quelle della modalità
Passo a passo, ma la pressa non si arresta dopo ogni ciclo.
(...)

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-05-01 20:00:50 GMT)
--------------------------------------------------

Per rispondere alla tua domanda, nel glossario fornitomi da un cliente relativo ai centri di lavoro trovo "JOG mode key" tradotto con "Tasto modo JOG (a impulsi)" e "STEP mode key" con "Tasto modo STEP (passo-passo)". Sono quindi due cose distinte.

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2008-05-09 08:46:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati, grazie a te!
Selected response from:

Silvia Nigretto
Grading comment
grazie mille
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +6modalità passo a passo
Silvia Nigretto
4funzionamento (modo) a passo a passo (a scatto)Lyudmila Gorbunova (married Zanella)


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
funzionamento (modo) a passo a passo (a scatto)


Explanation:
funzionamento (modo)a passo a passo (a scatto)
I tecnici italiani dicono di solito "funzionamento, regime" e non "modalità.
Siccome si tratta della parte elettrica(elettronica) si può utilizzare "modo" per "mode" e "a scatto" invece di "passo a passo".


Lyudmila Gorbunova (married Zanella)
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RussianRussian
PRO pts in category: 75

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Silvia Nigretto: Ma quindi quale traduzione suggerisci "funzionamento" o "modo", "scatto" o "passo"? Sono intercambiabili?
6 mins
  -> Funzionamento a passo a passo va bene in ogni caso.

5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +6
modalità passo a passo


Explanation:
Questa modalità esiste e il significato è spiegato dalla frase in inglese.

--------------------------------------------------
Note added at 7 min (2008-05-01 16:57:48 GMT)
--------------------------------------------------

Link:
http://www.schneiderelectric.it/www/tele/tele.nsf/Pagine/AC4...$FILE/Kit_Pressa_FUNZIONI.pdf

Titolo: Il software XPSMC-WIN: il blocco funzione
della pressa eccentrica

Frase
(...) Modalità Passo a passo (CICLO SINGOLO)
Ogni volta che si aziona un componente di avviamento, ad esempio il Comando
a due mani, la pressa esegue una corsa.
(...)
- Modalità Continuo
Le funzioni di sorveglianza corrispondono in teoria a quelle della modalità
Passo a passo, ma la pressa non si arresta dopo ogni ciclo.
(...)

--------------------------------------------------
Note added at 3 ore (2008-05-01 20:00:50 GMT)
--------------------------------------------------

Per rispondere alla tua domanda, nel glossario fornitomi da un cliente relativo ai centri di lavoro trovo "JOG mode key" tradotto con "Tasto modo JOG (a impulsi)" e "STEP mode key" con "Tasto modo STEP (passo-passo)". Sono quindi due cose distinte.

--------------------------------------------------
Note added at 7 giorni (2008-05-09 08:46:08 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Figurati, grazie a te!

Silvia Nigretto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 600
Grading comment
grazie mille
Notes to answerer
Asker: ...che quindi è diversa dalla modalità jog (scatti)? grazie mille


Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gaetano Silvestri Campagnano: Questa volta mi hai battuto sul tempo: troppo lento a cercare le conferme in Internet :-)
0 min
  -> Sorry!!! E grazie!

agree  Maria Luisa Dell'Orto: assolutamente
37 mins
  -> Grazie Maria Luisa!

agree  ELISA GIUSTI
38 mins
  -> Grazie Elisa!

agree  Leonardo La Malfa: Sì!
1 hr
  -> Grazie Leonardo!!!

agree  Veronica Colasanto
3 hrs
  -> Grazie Veronica!

agree  Dana Rinaldi
5 hrs
  -> Grazie Dana!