KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

gauge protected

Italian translation: con sistema di protezione del calibro


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gauge protected
Italian translation:con sistema di protezione del calibro
Entered by: Marco Solinas

12:55 Sep 17, 2011
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: gauge protected
Dascribing a reamer (designed to bore horizontal holes to lay pipes in the ground):

"Cutters are gauge protected for extended life"
Marco Solinas
con sistema di protezione del calibro
Explanation:
"gauge-protected" è terminologia IADC (cerca IADC codes) e si riferisce a taglienti in uso nelle perforazioni su roccia, che vengono protetti contro l'usura del diametro o calibro

La protezione avviene mediante l'aggiunta di inserti di metallo duro ("carbide"), come si comprende da questo testo:
http://www.bitbrokers.com/iadc.php

ti cito tutto il contesto (nel testo trovi "with gauge protection" anziché gauge-protected, ma in altri link (che ti riporto dopo), meno completi, si trova il termine "gauge-protected" con la stessa classificazione:

This digit will classify the bit according to bearing/seal type - see information on different bearing types - and special guage wear protection as follows:

1. Standard open bearing roller bit
2. Standard open bearing roller bit, air-cooled
3. Standard open bearing roller bit with gauge protection which is defined as carbide inserts in the heel of the cone
4. Sealed roller bearing bit
5. Sealed roller bearing bit with gauge protection
6. Journal sealed bearing bit
7. Journal sealed bearing bit with gauge protection

altri link che riportano la stessa classificazione:
http://books.google.it/books?id=eseViO982VgC&pg=PA281&lpg=PA...
http://books.google.it/books?id=u8cMooI1S_IC&pg=RA4-PA2&lpg=...

In Italia i codici IADC vengono poco citati, forse per questo nonostante abbai cercato tantissimo non ho trovato una traduzione "ufficiale". Sono ripresi ad esempio in questo testo, dove però "gauge" viene lasciato in inglese:

"Con lo strumento informatico denominato D-Boss, Smith Bits riesce a determinare una possibile combinazione tra la struttura tagliente, la protezione del gauge, la configurazione idraulica e le altre feature per l’ottimizzazione delle performance di uno scalpello di perforazione."
http://amsdottorato.cib.unibo.it/858/1/Tesi_Magagni_Matteo.p...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2011-09-17 16:05:46 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo, sono descritti in italiano anche qui, ma la traduzione è piuttosto incerta:
http://www.adriatech.com/ita/prod_d1 punte per trivelle tric...
Selected response from:

Elena Ghetti
Italy
Grading comment
Thank you Elena
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4con sistema di protezione del calibro
Elena Ghetti
4protetta dalla cuffia
Francesco Badolato


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
protetta dalla cuffia


Explanation:
Gauge è la cuffia di protezione della fresa.

--------------------------------------------------
Note added at 16 min (2011-09-17 13:11:58 GMT)
--------------------------------------------------

Fresatrice
cuffie di protezione con attacco d’aspirazione, per consentire l’evacuazione delle polveri di lavorazione dalla sede degli utensili.
http://www.zaffaroni.com/italiano/fml.htm

Francesco Badolato
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1274

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
con sistema di protezione del calibro


Explanation:
"gauge-protected" è terminologia IADC (cerca IADC codes) e si riferisce a taglienti in uso nelle perforazioni su roccia, che vengono protetti contro l'usura del diametro o calibro

La protezione avviene mediante l'aggiunta di inserti di metallo duro ("carbide"), come si comprende da questo testo:
http://www.bitbrokers.com/iadc.php

ti cito tutto il contesto (nel testo trovi "with gauge protection" anziché gauge-protected, ma in altri link (che ti riporto dopo), meno completi, si trova il termine "gauge-protected" con la stessa classificazione:

This digit will classify the bit according to bearing/seal type - see information on different bearing types - and special guage wear protection as follows:

1. Standard open bearing roller bit
2. Standard open bearing roller bit, air-cooled
3. Standard open bearing roller bit with gauge protection which is defined as carbide inserts in the heel of the cone
4. Sealed roller bearing bit
5. Sealed roller bearing bit with gauge protection
6. Journal sealed bearing bit
7. Journal sealed bearing bit with gauge protection

altri link che riportano la stessa classificazione:
http://books.google.it/books?id=eseViO982VgC&pg=PA281&lpg=PA...
http://books.google.it/books?id=u8cMooI1S_IC&pg=RA4-PA2&lpg=...

In Italia i codici IADC vengono poco citati, forse per questo nonostante abbai cercato tantissimo non ho trovato una traduzione "ufficiale". Sono ripresi ad esempio in questo testo, dove però "gauge" viene lasciato in inglese:

"Con lo strumento informatico denominato D-Boss, Smith Bits riesce a determinare una possibile combinazione tra la struttura tagliente, la protezione del gauge, la configurazione idraulica e le altre feature per l’ottimizzazione delle performance di uno scalpello di perforazione."
http://amsdottorato.cib.unibo.it/858/1/Tesi_Magagni_Matteo.p...

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs (2011-09-17 16:05:46 GMT)
--------------------------------------------------

dimenticavo, sono descritti in italiano anche qui, ma la traduzione è piuttosto incerta:
http://www.adriatech.com/ita/prod_d1 punte per trivelle tric...

Elena Ghetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 305
Grading comment
Thank you Elena