KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

seismic line clearing

Italian translation: tracciamento/disboscamento di linee sismiche


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:seismic line clearing
Italian translation:tracciamento/disboscamento di linee sismiche
Entered by: alby

17:19 Feb 23, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / escavatori idraulici
English term or phrase: seismic line clearing
Oil and gas exploration or petroleum development work including seismic line clearing, access road construction, site preparation, platform/rig fabrication, erection and movement, oil and gas drilling and site maintenance and clean-up

grazie
alby
Italy
tracciamento di linee sismiche
Explanation:
Tracciamento sul terreno di linee sismiche.
Alcune fonti parlano di "disboscamento di linee sismiche"

Le immagini confermano
http://www.destiny-resources.com/?REF=4.2.1

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2012-02-23 18:12:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ergrivarastorage.it/Glossario.pdf
Linea sismica
Allineamento di punti equidistanti (punti di stazione), materializzati sul terreno e utilizzati come centri di un gruppo di geofoni o come punti in cui viene posta la sorgente (punti di scoppio). Ogni energizzazione del sottosuolo viene rilevata in più punti di stazione, in ognuno dei quali viene posto un gruppo di geofoni collegato alle apparecchiature di registrazione attraverso un canale per dare una traccia sismica. Se, ad esempio, i gruppi di geofoni utilizzati sono 96, a ogni energizzazione del terreno si avranno 96 tracce sismiche che rappresentano un sismogramma. L'avanzamento del dispositivo stendimento-sorgente dà luogo alla realizzazione della linea sismica e, con opportune successive elaborazioni, alla sezione sismica.
Selected response from:

Laura Radaelli
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4approvazione del profilo sismico
Alberto Manni
3tracciamento di linee sismicheLaura Radaelli


Discussion entries: 2





  

Answers


22 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tracciamento di linee sismiche


Explanation:
Tracciamento sul terreno di linee sismiche.
Alcune fonti parlano di "disboscamento di linee sismiche"

Le immagini confermano
http://www.destiny-resources.com/?REF=4.2.1

--------------------------------------------------
Note added at 52 mins (2012-02-23 18:12:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.ergrivarastorage.it/Glossario.pdf
Linea sismica
Allineamento di punti equidistanti (punti di stazione), materializzati sul terreno e utilizzati come centri di un gruppo di geofoni o come punti in cui viene posta la sorgente (punti di scoppio). Ogni energizzazione del sottosuolo viene rilevata in più punti di stazione, in ognuno dei quali viene posto un gruppo di geofoni collegato alle apparecchiature di registrazione attraverso un canale per dare una traccia sismica. Se, ad esempio, i gruppi di geofoni utilizzati sono 96, a ogni energizzazione del terreno si avranno 96 tracce sismiche che rappresentano un sismogramma. L'avanzamento del dispositivo stendimento-sorgente dà luogo alla realizzazione della linea sismica e, con opportune successive elaborazioni, alla sezione sismica.

Laura Radaelli
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 27
Grading comment
grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
approvazione del profilo sismico


Explanation:
clearing qui credo nel senso di autorizzazione, approvazione delle prospezioni del fondo fatte con le tecniche della sismica a riflessione. È necessario che ci sia un ottimo grado di fiducia nelle prospezioni, prima di investire milioni in scavi del fondale, dunque mi pare sensato che la prima fase sia una "verifica della affidabilitá"

Alberto Manni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Laura Radaelli: Ciao Alberto, secondo me invece si parla di lavori pratici per cui possono essere impiegati gli escavatori idraulici in questione. Se fai una ricerca immagini per "seismic line clearing" ti appaiono ruspe. Non si parla di offshore, ma di onshore.
1 hr