KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

life safety system

Italian translation: (un) dispositivo di sicurezza adeguato alla vita (moderna)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:life safety system
Italian translation:(un) dispositivo di sicurezza adeguato alla vita (moderna)
Entered by: Laura Cecci Dupuy

21:05 Feb 27, 2012
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / impianti di rivelazione i
English term or phrase: life safety system
xxxxxxx ’s vision is to provide the highest quality and greatest reliability with the lowest total cost of ownership possible in a modern life safety system.
Elena Favero
Italy
(un) dispositivo di sicurezza adeguato alla vita (moderna)
Explanation:
Riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_di_allarme_incendio
Per impianto di allarme incendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio dentro un edificio, per segnalare l'allarme sonoro a tutti i presenti e per segnalare l'allarme alla portineria e ai soccorritori esterni.

Gli impianti di allarme incendio possono venire installati e messi in funzione negli stabilimenti industriali, edifici pluripiano, magazzini e centri commerciali, complessi alberghieri, ospedali e cliniche sanitarie e enti pubblici. Un impianto di allarme incendio è fondamentalmente formato da una centralina di allarme, la quale riceve il segnale da una serie di dispositivi di rivelazione e dalla quale escono i segnali di allarme con una serie di dispositivi di segnalazione (ad esempio sirene e collegamenti ai soccorritori esterni)

I dispositivi di rivelazione rappresentano l'input per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
dispositivi rivelazione fumi e incendi
pulsanti manuali di allarme.

I dispositivi di segnalazione rappresentano l'output per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:



--------------------------------------------------
Note added at 163 giorni (2012-08-09 11:40:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Pregoooo!
Selected response from:

Laura Cecci Dupuy
France
Grading comment
grazieeee
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1(un) dispositivo di sicurezza adeguato alla vita (moderna)
Laura Cecci Dupuy
4impianto/i di rilevazione incendi modreno/i
Vincent Lemma
4un sistema di sicurezza moderno
Alberto Manni
3sistema per la salvaguardia della vita
sarila


Discussion entries: 1





  

Answers


30 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
sistema per la salvaguardia della vita


Explanation:
una possibilità


    Reference: http://www.google.it/url?sa=t&rct=j&q=antincendio%20a%20salv...
sarila
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

45 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
un sistema di sicurezza moderno


Explanation:
life safety è una ridondanza, a mio parere, perché safety di solito vuol proprio dire quello, la sicurezza contro eventi che mettono in pericolo la persona . Per questo propongo di non tradurre life, che in italiano suona pomposo in questo contesto.

Alberto Manni
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 28

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
impianto/i di rilevazione incendi modreno/i


Explanation:
Personalmente, non ho mai visto "sicurezza per la vita" utilizzato nei testi di settore. Non è errato, solo insolito, quindi preferisco il "nero su bianco".

Vincent Lemma
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 176

36 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
(un) dispositivo di sicurezza adeguato alla vita (moderna)


Explanation:
Riferimento:
http://it.wikipedia.org/wiki/Impianto_di_allarme_incendio
Per impianto di allarme incendio si intende un insieme di dispositivi elettronici predisposti per rilevare la presenza di un incendio dentro un edificio, per segnalare l'allarme sonoro a tutti i presenti e per segnalare l'allarme alla portineria e ai soccorritori esterni.

Gli impianti di allarme incendio possono venire installati e messi in funzione negli stabilimenti industriali, edifici pluripiano, magazzini e centri commerciali, complessi alberghieri, ospedali e cliniche sanitarie e enti pubblici. Un impianto di allarme incendio è fondamentalmente formato da una centralina di allarme, la quale riceve il segnale da una serie di dispositivi di rivelazione e dalla quale escono i segnali di allarme con una serie di dispositivi di segnalazione (ad esempio sirene e collegamenti ai soccorritori esterni)

I dispositivi di rivelazione rappresentano l'input per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:
dispositivi rivelazione fumi e incendi
pulsanti manuali di allarme.

I dispositivi di segnalazione rappresentano l'output per la centralina di allarme e sono essenzialmente i seguenti dispositivi:



--------------------------------------------------
Note added at 163 giorni (2012-08-09 11:40:53 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Pregoooo!

Laura Cecci Dupuy
France
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 26
Grading comment
grazieeee

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Danila Moro
3 mins
  -> Grazie 1000 Danila