KudoZ home » English to Italian » Mechanics / Mech Engineering

flotometer

Italian translation: flussometro


07:46 Nov 18, 2013
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering
English term or phrase: flotometer
the tap are plastic ball valves. There are two options shown in the picture in order to set the flow rate (flotometer 1" or set line valve)
distribution junctions (pair) with tap and flotometer
xxxd.quarenghi
Italy
Italian translation:flussometro
Explanation:
Dal contesto che hai fornito mi sembra possa trattarsi di "flowmeter" cioè di un flussometro. "Flotometer" non l'ho mai sentito :-(

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2013-11-18 09:08:31 GMT)
--------------------------------------------------

Plastic valves and flowmeters:
http://download.gemue.de/Brochures/Flow-measurement/Plastic-...

Plastic Valves & Plastic Flow Meters
http://assuredautomation.com/plasticvalves/index.php

----------------
IATE:
Flowmeter / Flow meter

Definizione device which measures the flow of a fluid
Rif. della definizione Sheriff, p.83

Nota bene For more information, see:
MaxiFlo > Flowmeter types and their principles, http://www.maxiflo.co.kr/Eng... [13.2.2012]

Termine flow meter
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regulation (EC) No 440/2008 laying down test methods pursuant to Regulation (EC) No 1907/2006 of the European Parliament and of the Council on the Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH), 32008R0440/EN
Data 13/02/2012

Termine flowmeter
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regulation (EC) No 440/2008 laying down test methods pursuant to Regulation (EC) No 1907/2006 of the European Parliament and of the Council on the Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH), 32008R0440/EN
Data 13/02/2012

Italiano
Definizione apparecchio atto a misurare la velocità di flusso di un fluido
Rif. della definizione Sulla base di: Vocabolario Treccani.it, Flussometro, http://www.treccani.it/vocab... [12.05.2012]

Termine flussimetro
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Contesto Negli strumenti di ultima generazione il flusso del gas di nebulizzazione viene controllato da un flussimetro indipendente da quello che regola il flusso totale.
Rif. del contesto S. Polesello e aa., Strumenti per il laboratorio chimico-biologico, Vol. I, Le tecniche spettrometriche e fisiche, Tecniche Nuove, Milano, 2006
Data 24/09/2003

Termine flussometro
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Contesto La quantità di aria insufflata attraverso l'aeratore può essere determinata con un flussometro.
Rif. del contesto Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Data 25/01/2013
Selected response from:

Stefano Asperti
Italy
Grading comment
2 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3regolatore di flusso
rcolin
2 +1flussometro
Stefano Asperti


Discussion entries: 3





  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5 peer agreement (net): +1
flowmeter
flussometro


Explanation:
Dal contesto che hai fornito mi sembra possa trattarsi di "flowmeter" cioè di un flussometro. "Flotometer" non l'ho mai sentito :-(

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2013-11-18 09:08:31 GMT)
--------------------------------------------------

Plastic valves and flowmeters:
http://download.gemue.de/Brochures/Flow-measurement/Plastic-...

Plastic Valves & Plastic Flow Meters
http://assuredautomation.com/plasticvalves/index.php

----------------
IATE:
Flowmeter / Flow meter

Definizione device which measures the flow of a fluid
Rif. della definizione Sheriff, p.83

Nota bene For more information, see:
MaxiFlo > Flowmeter types and their principles, http://www.maxiflo.co.kr/Eng... [13.2.2012]

Termine flow meter
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regulation (EC) No 440/2008 laying down test methods pursuant to Regulation (EC) No 1907/2006 of the European Parliament and of the Council on the Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH), 32008R0440/EN
Data 13/02/2012

Termine flowmeter
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regulation (EC) No 440/2008 laying down test methods pursuant to Regulation (EC) No 1907/2006 of the European Parliament and of the Council on the Registration, Evaluation, Authorisation and Restriction of Chemicals (REACH), 32008R0440/EN
Data 13/02/2012

Italiano
Definizione apparecchio atto a misurare la velocità di flusso di un fluido
Rif. della definizione Sulla base di: Vocabolario Treccani.it, Flussometro, http://www.treccani.it/vocab... [12.05.2012]

Termine flussimetro
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Contesto Negli strumenti di ultima generazione il flusso del gas di nebulizzazione viene controllato da un flussimetro indipendente da quello che regola il flusso totale.
Rif. del contesto S. Polesello e aa., Strumenti per il laboratorio chimico-biologico, Vol. I, Le tecniche spettrometriche e fisiche, Tecniche Nuove, Milano, 2006
Data 24/09/2003

Termine flussometro
Affidabilità 3 (Affidabile)
Riferimento relativo ad un termine Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Contesto La quantità di aria insufflata attraverso l'aeratore può essere determinata con un flussometro.
Rif. del contesto Regolamento (CE) n. 440/2008 della Commissione che istituisce i metodi di prova ai sensi del regolamento (CE) n.1907/2006 del Parlamento Europeo e del Consiglio concernente la registrazione, la valutazione, l'autorizzazione e la restrizione delle sostanze chimiche (REACH) 32008R0440/IT
Data 25/01/2013

Stefano Asperti
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 37

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Gian
1 hr
  -> Grazie, Gian!

5 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
regolatore di flusso


Explanation:
Never saw it before either, but many Web pages screen it.

flotometer 1" or set line valve - these two are synonims and a line valve can be set to limit flow to a given value. Hence the above.

rcolin
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 127