calibrated in oil

Italian translation: tarati nell'olio minerale (termometri bimetallici)

English term or phrase:calibrated in oil (bimetallic thermometers)
Italian translation:tarati nell'olio minerale (termometri bimetallici)
Entered by: Cristina intern

11:22 Dec 21, 2016
English to Italian translations [PRO]
Tech/Engineering - Mechanics / Mech Engineering / Thermostatic valve
English term or phrase: calibrated in oil
Manuale relativo a una valvola termostatica.

In questa parte si analizza la risoluzione di possibili problemi che intervengono nel caso in cui il sistema di raffreddamento non si chiude alla temperatura desiderata.

La frase completa è:

Bimetallic type thermometers will indicate low if *calibrated in oil*.

Se ho capito bene, si tratta di un tipo di termometri che indicano dei valori bassi quando vengono... tarati in olio??? E' così che si dice... "tarati in (o nell') olio"?

Grazie a tutti.
Pierfrancesco Proietti
Italy
tarati nell'olio minerale
Explanation:
olio minerale . . . . . lubrificante ...

termometri bimetallici
I termometri bimetallici oltre al normale utilizzo negli impianti termici vengono usati in tutte quelle applicazioni industriali dove il mercurio e` vietato dalla normativa in corso, es. impianti petroliferi alimentari e farmaceutici.
Il termometro riceve le variazioni di temperatura sfruttando la dilatazione di una spirale bimetallica alla cui estremita` e` posta la lancetta indicativa.
Produciamo un vasto assortimento di termometri in vari modelli adatti ad ogni utilizzo.
modelli: bimetallico posteriore, radiale, a bracciale, con flangia, per fumi, ecc.
campi scala : -40° fino a +500°
precisione: classe 1.6 - 2.5 secondo EN 13190
dimensioni: DN 32 - DN150
cassa e anello: acciaio inox, AISI 302, 304, 430, ottone cromato o lega leggera
protezione: IP44 - IP55 secondo CEI EN 60529
**pozzetti (guaine)**
I pozzetti conferiscono al bulbo una protezione meccanica, inoltre lo proteggono da effetti corrosivi. Permettono l`intercambiabilita` dell'apparecchio garantendo la tenuta del recipiente. La conduzione termica tra bulbo e pozzetto puo` essere assicurata con **olio minerale** o polveri d`alluminio.
http://www.fratellimagni.com/termometri-bimetallici.htm

Molto più interessanti sono i termometri bimetallici . Il principio su cui si basano questi strumenti è piuttosto semplice.Si prendono due strisce metalliche con coefficienti di espansione termica diversi tra loro.Le strisce vengono quindi saldamente unite ad una temperatura di riferimento T1.
Ad una diversa T2 i due metalli si espandono diversamente provocando una curvatura che se sono noti i coefficienti dei due metalli e lo spessore delle strisce, mi dà la misura della nuova temperatura.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Termocoppie/2)Tecnichedimis...
Selected response from:

Cristina intern
Austria
Grading comment
Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3calibrato con olio
martini
3tarati nell'olio minerale
Cristina intern


  

Answers


2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
tarati nell'olio minerale


Explanation:
olio minerale . . . . . lubrificante ...

termometri bimetallici
I termometri bimetallici oltre al normale utilizzo negli impianti termici vengono usati in tutte quelle applicazioni industriali dove il mercurio e` vietato dalla normativa in corso, es. impianti petroliferi alimentari e farmaceutici.
Il termometro riceve le variazioni di temperatura sfruttando la dilatazione di una spirale bimetallica alla cui estremita` e` posta la lancetta indicativa.
Produciamo un vasto assortimento di termometri in vari modelli adatti ad ogni utilizzo.
modelli: bimetallico posteriore, radiale, a bracciale, con flangia, per fumi, ecc.
campi scala : -40° fino a +500°
precisione: classe 1.6 - 2.5 secondo EN 13190
dimensioni: DN 32 - DN150
cassa e anello: acciaio inox, AISI 302, 304, 430, ottone cromato o lega leggera
protezione: IP44 - IP55 secondo CEI EN 60529
**pozzetti (guaine)**
I pozzetti conferiscono al bulbo una protezione meccanica, inoltre lo proteggono da effetti corrosivi. Permettono l`intercambiabilita` dell'apparecchio garantendo la tenuta del recipiente. La conduzione termica tra bulbo e pozzetto puo` essere assicurata con **olio minerale** o polveri d`alluminio.
http://www.fratellimagni.com/termometri-bimetallici.htm

Molto più interessanti sono i termometri bimetallici . Il principio su cui si basano questi strumenti è piuttosto semplice.Si prendono due strisce metalliche con coefficienti di espansione termica diversi tra loro.Le strisce vengono quindi saldamente unite ad una temperatura di riferimento T1.
Ad una diversa T2 i due metalli si espandono diversamente provocando una curvatura che se sono noti i coefficienti dei due metalli e lo spessore delle strisce, mi dà la misura della nuova temperatura.
http://www.ing.unitn.it/~colombo/Termocoppie/2)Tecnichedimis...

Cristina intern
Austria
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 205
3 corroborated select projects
in this pair and field What is ProZ.com Project History(SM)?
Grading comment
Grazie

3 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
calibrato con olio


Explanation:
v. nota del grafico in rosa
penso si intenda questo

http://it.omega.com/Green/pdf/FL6100A_6300A.pdf

martini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 439