KudoZ home » English to Italian » Media / Multimedia

let's get on the same page

Italian translation: intendiamoci

00:02 Oct 3, 2004
English to Italian translations [PRO]
Art/Literary - Media / Multimedia / Movies
English term or phrase: let's get on the same page
altro modo di dire, credo americano...
Laura Porcelli
Italian translation:intendiamoci
Explanation:
Dipende anche dal contesto. Quello che ti ho proposto potrebbe andare come inciso. Se il contesto richiede qualcosa di più efficace e discorsivo si potrebbe utilizzare l'espressione "sulla stessa lunghezza d'onda"
Selected response from:

Carla Zanoni
Grading comment
grazie!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +4intendiamoci
Carla Zanoni
4 +1facciamo a capirci
Francesca Pegazzano
4mettiamoci d'accordo
Daniela Tosi
3andiamo alla stessa pagina [con riserve v.s.]
Mauro Baglieri


  

Answers


6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +4
intendiamoci


Explanation:
Dipende anche dal contesto. Quello che ti ho proposto potrebbe andare come inciso. Se il contesto richiede qualcosa di più efficace e discorsivo si potrebbe utilizzare l'espressione "sulla stessa lunghezza d'onda"

Carla Zanoni
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
grazie!!!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Francesca Pegazzano: letteralmente dovrebbe significare "stabiliamo delle definizioni/uno scenario comuni/e", quindi secondo il contesto forse si potreb utilizzare "che cosa si intende per...?" o simili, ma "intendiamoci" in effetti copre un pò tutto
4 hrs

agree  Enrico Olivetti
8 hrs

agree  Daniela Tosi
8 hrs

agree  xxxPaola75
22 hrs

10 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
andiamo alla stessa pagina [con riserve v.s.]


Explanation:
in mancanza di contesto preferisco restare su una traduzione letterale. Non si tratta a mio avviso né di un "American Idiom" (non compare nel Dictionary of Everyday Expressions of Contemporary American English di R.A. Spears - National Textbook Company-Zanichelli) né in altri dizionari di slang Americano o inglese monolingui (incluso il dizionario Partridge).

E' comunque possibile che il parlante l'abbia usata in senso figurato in quella circostanza per scelta personale.

Mauro Baglieri
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
facciamo a capirci


Explanation:
naturalmente questo potrebbe andare solo se il tono è un pò "slang"

Francesca Pegazzano
United Kingdom
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 3

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Andrea Leitenberger: mi piace questa soluzione, anche se, appunto, non è italiano "perfetto" e però si può utilizzare se il tono del dialogo lo permette
1 day 22 hrs

15 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
mettiamoci d'accordo


Explanation:
...;

Daniela Tosi
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8