KudoZ home » English to Italian » Medical: Dentistry

spruing (URGENTE)

Italian translation: preparazione del canale di fusione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:spruing (URGENTE)
Italian translation:preparazione del canale di fusione
Entered by: Giuliana Criscuolo-Bruce

07:05 Jul 26, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Dentistry
English term or phrase: spruing (URGENTE)
This positioning wax has a high degree of adherence,
which confers an excellent solution when sticking the
***spruing*** elements. An ideal adherence is obtained
when used at a temperature above 20°C.

This wax wire avoids tension or compression
and is characterized by its great flexibility. This
ensures easiness of application on any
element during ***spruing***.

Per caso si tratta della fusione?

Grazie!
Claudia
Claudia Mattaliano
preparazione del canale di fusione
Explanation:
Spruing is the process of putting your wax pattern on to a wax wire.

Il link qui sotto contiene una miniera di informazioni in varie lingue
Selected response from:

Giuliana Criscuolo-Bruce
Grading comment
Grazie a tutti!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1preparazione del canale di fusione
Giuliana Criscuolo-Bruce
4 +1imperniatura (applicazione dei perni di colata)
luskie
4colatura
Clelia Tarasco
2colataRomina Minucci


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
spruing (urgente)
preparazione del canale di fusione


Explanation:
Spruing is the process of putting your wax pattern on to a wax wire.

Il link qui sotto contiene una miniera di informazioni in varie lingue


    Reference: http://www.dentaurum.com/files/989-809.pdf
Giuliana Criscuolo-Bruce
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 10
Grading comment
Grazie a tutti!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giovigv: "preparazione del canale di fusione (tramite profilati di cera su canale di fusione)"
30 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
spruing (urgente)
colatura


Explanation:
si dice "tecniche di colatura"
Vedi il sito


    Reference: http://www.unich.it/tabella/odonto04/programmi/matdent2.htm
Clelia Tarasco
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4

1 hr   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
spruing (urgente)
colata


Explanation:
mi butto!

sprue, quando si parla di metallurgia si riferisce alla colata del metallo, forse qui si riferisce alla cera....

prendila con le molle... tuttavia credo che SPRUING sia lo stesso di SPRUEING...

:-)

Romina Minucci
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
spruing (urgente)
imperniatura (applicazione dei perni di colata)


Explanation:
definizione di sprue dal dorlands:
in a dental casting, an opening in the investment through which the molten alloy or metal can reach the mold space after the wax has been eliminated.

avviene prima della messa in rivestimento
Associazione Amici di Brugg - Odontoiatria - n. 1 2003 - il ...
sul tema “Dalla cera alla fusione: imperniatura, rivestimento, fusione, metalli”
... I processi di messa in rivestimento, di eliminazione della cera, ...
www.amicidibrugg.it/rivista/200301/art5_2.asp - 22k - Copia cache - Pagine simili

Dentaurum
Dopo aver rimosso il rivestimento dalla fusione e ancor prima della ... scalzatura,
imperniatura e messa in rivestimento, il processo di fusione è stato ...
www.dentaurum.it/news_explode. asp?serie=553&novita=21090 - 38k - Copia cache - Pagine simili

[PDF] PROCESSO DI FABBRICAZIONE CONTROLLATO un percorso sperimentale ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML
totecnici, studi odontoiatrici o centri dentali del territorio in cui avviene ... APPLICAZIONE DEI PERNI DI COLATA, MESSA IN RIVESTIMENTO, PRERISCALDAMENTO, ...
www.pd.cna.it/euromedical/docs/pubblicazioni_sito/ controlli_prove_protesi_dentarie.pdf - Pagine simili

http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=imperniatu...

***

qui invece (http://64.233.183.104/search?q=cache:QpQwFEdaZGAJ:www.dentau... si parla di perniatura dello scheletrato in itlaiano, disposiciòn de los bebederos de colado in spagnolo, e mise en place des canaux de coulée in friancese - e si trova anche qualche rif con pernatura - ma imperniatura sembra e mi sembra decisamente più proprio

--------------------------------------------------
Note added at 2 hrs 13 mins (2005-07-26 09:19:01 GMT)
--------------------------------------------------

sito quadrilingue in cui sprue corrisponde di nuovo ai perni di colata:
http://64.233.183.104/search?q=cache:LOJKwkDNIpAJ:www.gcamer...

--------------------------------------------------
Note added at 2 days 49 mins (2005-07-28 07:55:15 GMT)
--------------------------------------------------

qui spiega abbastanza bene:
http://www.yeti-dental.com/pages/it/products/2022.shtml

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 30

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Alex Hodson: alex hodson
1604 days