KudoZ home » English to Italian » Medical: Health Care

multifaceted

Italian translation: a 360 gradi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:multifaceted
Italian translation:a 360 gradi
Entered by: Shera Lyn Parpia

19:21 Feb 18, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Health Care
English term or phrase: multifaceted
From a power point presentation on support to mothers in hospital.

Multifaceted, multidisciplinary training for staff in neonatal units, in US and UK.

I'm checking a translation and am not really convinced that "multisfaccettata" is a great way of saying it in Italian.
Shera Lyn Parpia
Italy
a 360 gradi
Explanation:
Scordandoci di "multisfaccettato", che è semplicemente una traslitterazione dell'inglese, e lasciando da parte ogni polemica sui "verbose Italians" (I'd say it the other way around: luckily English is often concise), permettetemi di dire che a me, che sono nato con l'italiano nelle orecchie, usare poliedrico qui suona inappropriato. Poliedrica è una personalità, è l'espressione di una capacità artistica, di qualcosa che è insito in una caratteristica del soggetto, non tanto di qualcosa che viene immesso in un addestramento professionale: si finirebbe per immaginarsi un infermiere professionale con la chioma di Leonardo da Vinci; lui sì era poliedrico!
Selected response from:

BdiL
Italy
Grading comment
Just what I was looking for... thanks to all for the help.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +8poliedrico
Cristina intern
4a 360 gradi
BdiL
3multiforme
Fulvio & Sharon Baudo


Discussion entries: 3





  

Answers


4 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +8
poliedrico


Explanation:
[PDF] pilates per ballerini RM 16-17 Mag'09
Terza Parte; ‘Fitness e Training’ per i danzatori ‘periodizzazione’ e sistemi d’allenamento per un ***training poliedrico ed efficace***. Il Metodo® dal 1998 ...
www.ilmetodo.it/PDF 2009/Pilates Per Ballerini RM 16-17 Mag...

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 21:10:30 GMT)
--------------------------------------------------

poliedrico = multiforme, sfaccettato (multifaceted)

Poliedrico - Sinonimo -
Tutti i sinonimi di ***poliedrico***: complicato, eclettico, ***multiforme, sfaccettato***, vario. Lingua italiana: vocabolario sinonimi.
www.ilsinonimo.com/P/poliedrico/

Dizionario ๑ Poliedrico -
poliedrico 1 (agg.) (pl. m.-ci) Relativo a poliedro. ~ ***sfaccettato, multiforme***. <> dedicato, specialistico. Sinonimi: complicato, eclettico, multiforme, ...
www.dizi.it/poliedrico

--------------------------------------------------
Note added at 1 hr (2009-02-18 21:12:36 GMT)
--------------------------------------------------

- training poliedrico e multidisciplinare
- poliedricità multidisciplinare del training
("multifaceted, multidisciplinary training")

MIUR Offerta Formativa -
La caratteristica ***poliedricità multidisciplinare*** del Corso consente la formazione di figure professionali in grado di inserirsi, coi più diversi ruoli e con ...
www.study-in-italy.it/php4/scheda_corso.php?ambiente=googol...

Le attività di IAKI nel marketing esperienziale -
Ce lo possiamo permettere, perché il nostro ***know-how è poliedrico e multidisciplinare***. La vera specializzazione di IAKI non risiede in un determinato ramo ...
www.iaki.it/attivita/ - 8k - Im Cache - Ähnliche Seiten
[PDF] Untitled - [ Diese Seite übersetzen ]Dateiformat: PDF/Adobe Acrobat - HTML-Version
Il gruppo di lavoro, poliedrico e multidisciplinare, formato da giovani professionisti di diversa. provenienza e formazione, con esperienze internazionali ...
www.areaodeon.it/download/AO-presentazione.pdf

Cristina intern
Austria
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 24

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  swisstell
4 mins
  -> Grazie SwissTell

agree  Alessandra Renna
6 mins
  -> Grazie Alessandra

agree  luskie
23 mins
  -> Grazie Luskie

agree  Michela-M
29 mins
  -> Thanks Michela

agree  Stefano Asperti
31 mins
  -> Grazie Stefano

agree  xxxmoranna
47 mins
  -> Grazie Moranna

agree  rugiada
2 hrs
  -> Grazie Rugiada

agree  Carla Sordina
15 hrs
  -> Grazie Carla

8 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
multiforme


Explanation:
Mi suona meglio di poliedrico, ma è solo un'impressione.

Fulvio & Sharon Baudo
Australia
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Risposta già suggerita in mia Note added at 1 hr: "poliedrico = multiforme, sfaccettato (multifaceted)"
12 hrs

17 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
a 360 gradi


Explanation:
Scordandoci di "multisfaccettato", che è semplicemente una traslitterazione dell'inglese, e lasciando da parte ogni polemica sui "verbose Italians" (I'd say it the other way around: luckily English is often concise), permettetemi di dire che a me, che sono nato con l'italiano nelle orecchie, usare poliedrico qui suona inappropriato. Poliedrica è una personalità, è l'espressione di una capacità artistica, di qualcosa che è insito in una caratteristica del soggetto, non tanto di qualcosa che viene immesso in un addestramento professionale: si finirebbe per immaginarsi un infermiere professionale con la chioma di Leonardo da Vinci; lui sì era poliedrico!

BdiL
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 4
Grading comment
Just what I was looking for... thanks to all for the help.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
neutral  Cristina intern: Anch'io sono nata e cresciuta in Italia... Riguardo all'uso di "poliedrico" esistono vari riscontri nel campo della qualificazione professionale.
2 hrs