International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

high powered lens

Italian translation: elevato potere correttivo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:high powered lens
Italian translation:elevato potere correttivo
Entered by: Andrea Re

11:21 Jun 15, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
English term or phrase: high powered lens
If your loupes are fitted with prescription lenses, you may find it necessary to position your loupes on the front stop of the loupe pins to prevent the telescope from touching the lenses, particularly when the curvature of high powered lenses prevent the loupes from being angled fully downward.

Ho trovato molti riferimenti in inglese, ma non saprei come renderlo in italiano (lente ad alta potenza non sembra esistere)
Andrea Re
United Kingdom
elevato potere correttivo
Explanation:
credo che si dica così - sono le diottrie, che poi sono infatti correlate alla curvatura

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-06-15 11:37:20 GMT)
--------------------------------------------------

GuidaGenitori
Le diottrie rappresentano l’unità di misura delle lenti. ... altro non sono che
il numero delle diottrie che esprimono il potere correttivo di una lente. ...
www.guidagenitori.it/guidagenitori/ home.jsp?openDocument=1657&parent1=150&parent2=99&docs=99

ILMO - scienza 1
Negli ultimi 15, per correggere la sua miopia ha usato lenti a contatto di 8
diottrie da un lato (le diottrie indicano la curvatura delle lenti correttive e ...
www.ilmo.it/ita/doctor/press12.htm

dal fatto che sta parlando di prescription lenses io capisco che sono le lenti correttive - se il chirurgo non ci vede bene deve comunque indossarle sotto il telescopio (monoculare o binoculare che sia :o)

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2005-06-15 12:06:51 GMT)
--------------------------------------------------

...se vuoi posso darti il numero di telefono della mia amica dentista ;o)
Selected response from:

luskie
Grading comment
Ho scelto questa soluzione. Grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +2lente o oculare con elevato potere d'ingrandimento
Elena Ghetti
4 +1elevato potere correttivo
luskie


Discussion entries: 1





  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
elevato potere correttivo


Explanation:
credo che si dica così - sono le diottrie, che poi sono infatti correlate alla curvatura

--------------------------------------------------
Note added at 15 mins (2005-06-15 11:37:20 GMT)
--------------------------------------------------

GuidaGenitori
Le diottrie rappresentano l’unità di misura delle lenti. ... altro non sono che
il numero delle diottrie che esprimono il potere correttivo di una lente. ...
www.guidagenitori.it/guidagenitori/ home.jsp?openDocument=1657&parent1=150&parent2=99&docs=99

ILMO - scienza 1
Negli ultimi 15, per correggere la sua miopia ha usato lenti a contatto di 8
diottrie da un lato (le diottrie indicano la curvatura delle lenti correttive e ...
www.ilmo.it/ita/doctor/press12.htm

dal fatto che sta parlando di prescription lenses io capisco che sono le lenti correttive - se il chirurgo non ci vede bene deve comunque indossarle sotto il telescopio (monoculare o binoculare che sia :o)

--------------------------------------------------
Note added at 44 mins (2005-06-15 12:06:51 GMT)
--------------------------------------------------

...se vuoi posso darti il numero di telefono della mia amica dentista ;o)

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88
Grading comment
Ho scelto questa soluzione. Grazie

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Roberta Anderson: direi anche io potere correttivo - se il chirurgo è miope, le sue lenti da vista non saranno d'ingrandimento, anzi... ma correttive sì
5 hrs
  -> eh già... grazie :)

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +2
lente o oculare con elevato potere d'ingrandimento


Explanation:
ciao Andrea, penso che si riferisca al magnifying power

IDS_Dizionario: oculareOculari a corta focale hanno un potere d'ingrandimento ridotto, viceversa quelli a lunga focale hanno un potere d'ingrandimento elevato. ...
www.mclink.it/mclink/astro/ids/lib/oculare.htm


--------------------------------------------------
Note added at 1 hr 14 mins (2005-06-15 12:36:37 GMT)
--------------------------------------------------

visto che queste sono lenti per un \"telescope\" penso che potere d\'ingrandimento sia più adatto di diottrie che forse è più usato x occhiali da vista

Elena Ghetti
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 31

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giorgio Testa:
1 min

agree  verbis
1 day7 hrs