KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

shallow angle

Italian translation: angolo radente


15:24 Jun 16, 2005
English to Italian translations [Non-PRO]
Tech/Engineering - Medical: Instruments
English term or phrase: shallow angle
e l'opposto "deep angle".
Acuto non credo vada bene e non mi viene in mente altro (non sembra essere in nessun dizionario).

Mi sa che sono arrivato!
Andrea Re
United Kingdom
Italian translation:angolo radente
Explanation:
Si dice, ad es. per un fascio di luce incidente su una superficie con un angolo (di incidenza appunto) vicino a 90°.

Spero di aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-06-16 15:46:58 GMT)
--------------------------------------------------

Per inciso, un fascio di luce che incide con angolo radente su una superficie piana è quasi per intero riflesso e non si ha apprezzabile assorbimento di energia.
Selected response from:

Giorgio Testa
Grading comment
Alla fine sono andato per "angolo marcato". Speriamo bene....
1 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2angolo radenteGiorgio Testa
4angolo concavogiogi
3ad angolo largo
luskie


Discussion entries: 8





  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
angolo concavo


Explanation:
....

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2005-06-16 15:45:37 GMT)
--------------------------------------------------

BEATA IGNORANZA...

giogi
Native speaker of: Native in ItalianItalian

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
angolo radente


Explanation:
Si dice, ad es. per un fascio di luce incidente su una superficie con un angolo (di incidenza appunto) vicino a 90°.

Spero di aiutare

--------------------------------------------------
Note added at 22 mins (2005-06-16 15:46:58 GMT)
--------------------------------------------------

Per inciso, un fascio di luce che incide con angolo radente su una superficie piana è quasi per intero riflesso e non si ha apprezzabile assorbimento di energia.

Giorgio Testa
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 15
Grading comment
Alla fine sono andato per "angolo marcato". Speriamo bene....

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  giogi: e mi sa di sì!
3 mins
  -> grazie Giovanna!

agree  Alberta Batticciotto
1 hr
  -> grazie Alberta!

4 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ad angolo largo


Explanation:
mi è venuta in mente l'espressione angolo largo, e ho trovato un paio di refs che parla proprio di lenti - chissà? non ho neanche aperto i siti, e notare please il livello di confidence - riciao :o)

[PDF] AOOI - Le Timpanoplastiche 28/09/2004 (Livello 2)
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
ne ad angolo largo delle ottiche: però hanno l’innegabile vantaggio di far con-.
trollare le zone nascoste con lo stesso microscopio in visione ...
pdf.giofil.it/circopdf/timp0.pdf

Codici Immaginari n°1 - Gennaio/Marzo 1993
... consta di un elmetto al cui interno trovano posto due lenti binoculari ad
angolo largo collegate a due schermi a cristalli liquidi in grado di conferire ...
www.geocities.com/Paris/Lights/7323/codici1.html

--------------------------------------------------
Note added at 4 hrs 17 mins (2005-06-16 19:42:10 GMT)
--------------------------------------------------

non ho aperto neanche questo, ma magari ti è utile:

Matem.e Geom.
La loro somma è sempre uguale a un piatto. - Angoli -. Un angolo è acuto quando
è stretto, è ottuso quando è largo ed è retto quando è perfetto. L\'angolo ...
members.xoom.virgilio.it/nonsenso/matem_e_geom_.htm

luskie
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 88




Voters for reclassification
as
PRO / non-PRO
PRO (1): luskie