International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Medical: Instruments

lead

Italian translation: Cavi (paziente), derivazioni, cavi di alimentazione


09:41 Aug 12, 2004
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Instruments
English term or phrase: lead
Contesto: monitor per elettrocardiogrammi.
Devo differenziare i 3 termini:
- cables
- leads
- lead wires

Esempio:
To ensure that the leakage current protection remains within the specifications, use only the patient cables specified
in this manual. This monitor is supplied with protected lead wires. Do not use cables and leads with unprotected
lead wires having exposed conductors at the cable end. Unprotected lead wires and cables may pose an
unreasonable risk of adverse health consequences or death.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:Cavi (paziente), derivazioni, cavi di alimentazione
Explanation:
Lead è sicuramente derivazione per l'ECG (ho tradotto un manuale di cardiologia); i due cavi, vedi anche link di riferimento, mi sembrano: i primi i cavi paziente, di collegamento degli elettrodi, i secondi la semplice alimentazione elettrica.
Spero di essere stata di aiuto.
Per il sencondo link, cerca ECG, menziona i cavi.

Selected response from:

Nove
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5filo, cavo (di connessione)
Vittorio Preite
4 +1Cavi (paziente), derivazioni, cavi di alimentazione
Nove
3conduttore isolato
meustazio
3v.s.bpedemonte


  

Answers


21 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
v.s.


Explanation:
cavi, connettori, conduttori/fili elettrici

però con Eurodicautom per "lead" ho trovato anche: the electrical connection for taking records by means of the electrocardiograph

viene tradotto come "derivazione / derivazione elettrocardiografica" oppure lasciato in inglese.

e definito:
uno dei vari punti dai quali l'attività elettrica del cuore viene prelevata e registrata:tali punti sono situati a varia distanza dal cuore


    Reference: http://www.foreignword.com/Tools/dictsrch.htm
bpedemonte
Native speaker of: Native in ItalianItalian

35 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
conduttore isolato


Explanation:

(elettr)
zanichelli

meustazio
France
Specializes in field
Native speaker of: Native in FrenchFrench, Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
Cavi (paziente), derivazioni, cavi di alimentazione


Explanation:
Lead è sicuramente derivazione per l'ECG (ho tradotto un manuale di cardiologia); i due cavi, vedi anche link di riferimento, mi sembrano: i primi i cavi paziente, di collegamento degli elettrodi, i secondi la semplice alimentazione elettrica.
Spero di essere stata di aiuto.
Per il sencondo link, cerca ECG, menziona i cavi.




    Reference: http://www.aslromag.it/archivio/bandi/schede%20conformita.pd...
    Reference: http://www.tesoro.it/Documentazione/Bandi/incorso/2003/ambul...
Nove
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 12
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
2 days21 hrs

6 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
filo, cavo (di connessione)


Explanation:
cable, wire ecc. sono degli spezzoni che non fanno nulla
lead = è un filo ma che fa, o è stato preparato per fare, un lavoro con connettori ecc. e non ha un campo di applicazione esclusivo. dal televisore ai PC: sono tutti leads. Mains lead, connecting lead, speaker lead, data cable??, extension lead...........



Vittorio Preite
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39