KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

Liquor patency

Italian translation: superamento della BEE


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Liquor patency
Italian translation:superamento della BEE
Entered by: marina callegari

05:43 Apr 1, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / Frmacocinetica
English term or phrase: Liquor patency
Il contesto è "Liquor patency is given with xenon", nella sezione dellafarmacocinetica nell'RCP dello Xeno per uso anestetico. Immagino che si riferisca alla distribuzione del gas nel liquor cefalorachidiano ma gradirei una conferma
marina callegari
superamento della BEE
Explanation:
Penso anch'io che il termine sia riferito al superamento della barriera ematoencefalico.

Confronta per esempio:

La gentamicina ha un’emivita plasmatica di 2-3 ore, un legame alle proteine plasmatiche del 5 %, diffusione ubiquitaria, ma non supera la barriera emato-encefalica; escrezione immodificata per via renale in circa 4 ore.
http://www.ausl.pe.it/lineeguida/profilassi_antibiotica_chir...

Blackwell Synergy - Basic Clin Pharmacol Toxicol, Volume 96 Issue ...- Gentamicin has a very low liquor patency, but when administered at high doses this antibiotic might better penetrate the blood-brain barrier (Lutsar et al. ...
www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1742-7843.2005.... -
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Grazie Gilberto
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4superamento della BEE
Gilberto Lacchia
2pervietà del liquor
Irena Lenkova


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
liquor patency
superamento della BEE


Explanation:
Penso anch'io che il termine sia riferito al superamento della barriera ematoencefalico.

Confronta per esempio:

La gentamicina ha un’emivita plasmatica di 2-3 ore, un legame alle proteine plasmatiche del 5 %, diffusione ubiquitaria, ma non supera la barriera emato-encefalica; escrezione immodificata per via renale in circa 4 ore.
http://www.ausl.pe.it/lineeguida/profilassi_antibiotica_chir...

Blackwell Synergy - Basic Clin Pharmacol Toxicol, Volume 96 Issue ...- Gentamicin has a very low liquor patency, but when administered at high doses this antibiotic might better penetrate the blood-brain barrier (Lutsar et al. ...
www.blackwell-synergy.com/doi/abs/10.1111/j.1742-7843.2005.... -


Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 240
Grading comment
Grazie Gilberto

2 days7 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
liquor patency
pervietà del liquor


Explanation:
Prendila come una possibilità. Era d'obbligo darti un'opinione, visto che aiuti sempre i colleghi.

Irena Lenkova
Italy
Native speaker of: Native in BulgarianBulgarian, Native in ItalianItalian