KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

HRU health resource use

Italian translation: utilizzo delle risorse sanitarie


14:41 Jun 28, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / Studio Clinico - Trial
English term or phrase: HRU health resource use
Siamo in un randomizzato, doppio cieco in gruppo parallelo. Si fa riferimento più volte a questo acronimo che a spanne è l'utilizzo di risorse sanitarie, ma qualcuno conosce ilacronimo corrispettivo italiano?
Grazie in anticipo.
Serena Trotta
Italy
Italian translation:utilizzo delle risorse sanitarie
Explanation:
Non sono sicura di aver capito la domanda. In genere nei testi di comunicazione orizzontale come i protocolli degli studi clinici, gli acronimi non si traducono (tranne casi come WHO = OMS).
L'acronimo è attestato in inglese, non esiste un acronimo equivalente attestato in italiano. Quindi puoi adottare varie soluzioni. La prima volta che compare nel testo, puoi mettere:
HRU (Health Resource Use, utilizzo delle risorse sanitarie) e poi mettere sempre HRU. Oppure puoi eliminare del tutto l'acronimo e usare la versione lunga in italiano, se non appesantisce il tutto. Non conierei un acronimo tipo URS perché può generare confusione.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie!
3 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4utilizzo delle risorse sanitarie
Laura Gentili
3non credo che si usa......
Shera Lyn Parpia


  

Answers


24 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
hru health resource use
non credo che si usa......


Explanation:
tramite google trovi più volte "utilizzo di risorse sanitarie" ma non ho trovato mai utilizzato un acronimo.....

aggiornamento, formazione, peer review; reclutamento pazienti da inserire nel monitoraggio annuale; indici di utilizzo di risorse sanitarie ...
mantova.fimmg.org/piani/progetti.html - 13k -

... più efficiente la comunicazione tra ambulatori di medicina generale, P.S., Centri Cefalee, al fine di ottimizzare l'utilizzo di risorse sanitarie. ...
www.humanitas.it/ich/index.cfm?circuit=Oggetti&name=CaricaO... - 38k -

ottimizzazione dell’ utilizzo di risorse sanitarie (personale medico, assistenza domiciliare,. accessi ambulatoriali, ricoveri ospedalieri); ...
www.forumpa.it/forumpa2006/convegni/relazioni/627_pietro_al...

ma forse te lo puoi inventare? URS... ???

Shera Lyn Parpia
Italy
Works in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 40

29 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
hru health resource use
utilizzo delle risorse sanitarie


Explanation:
Non sono sicura di aver capito la domanda. In genere nei testi di comunicazione orizzontale come i protocolli degli studi clinici, gli acronimi non si traducono (tranne casi come WHO = OMS).
L'acronimo è attestato in inglese, non esiste un acronimo equivalente attestato in italiano. Quindi puoi adottare varie soluzioni. La prima volta che compare nel testo, puoi mettere:
HRU (Health Resource Use, utilizzo delle risorse sanitarie) e poi mettere sempre HRU. Oppure puoi eliminare del tutto l'acronimo e usare la versione lunga in italiano, se non appesantisce il tutto. Non conierei un acronimo tipo URS perché può generare confusione.

Laura Gentili
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 141
Grading comment
Grazie!
Notes to answerer
Asker: Infatti non lo avrei mai coniato! Mi chiedevo solamente se qualcuno con più esperienza di me poteva averlo già incontrato!