KudoZ home » English to Italian » Medical: Pharmaceuticals

Morphyum HCL

Italian translation: morfina cloridrato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Morphyum HCL
Italian translation:morfina cloridrato
Entered by: Giuliana Mafrica

09:41 Feb 17, 2009
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical: Pharmaceuticals / Principi attivi
English term or phrase: Morphyum HCL
Elenco di farmaci in dotazione delle strutture mediche d'emergenza.
Nell'elenco non compaiono nomi di farmaci ma solo i principi attivi, per cui in questoc aso dovrebbe trattarsi di morfina, ma non la trovo mai associata alla sigla HCL, bensi' sempre ad HCI. Qual è il significato, e quale sigla devo utilizzare?
Giuliana Mafrica
Italy
morfina cloridrato
Explanation:
rimane sempre HCL, come sigla

Selected response from:

Mihaela Petrican
Italy
Grading comment
Grazie Mihaela, ho scelto la tua risposta perché, una volta compreso che si trattava di morfina cloridrato, ho deciso di riportare la dicitura per esteso come per gli altri principi attivi compresi nell'elenco. Grazie a tutti quelli che hanno risposto fornendo utilissime informazioni!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +6morfina HCl
marina callegari
4 +5morfina cloridrato
Mihaela Petrican
4Morfina in capsule- (con l'aggiunta di Hdl)
eva maria bettin


Discussion entries: 12





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
morphyum hcl
morfina cloridrato


Explanation:
rimane sempre HCL, come sigla



Mihaela Petrican
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in RomanianRomanian
PRO pts in category: 104
Grading comment
Grazie Mihaela, ho scelto la tua risposta perché, una volta compreso che si trattava di morfina cloridrato, ho deciso di riportare la dicitura per esteso come per gli altri principi attivi compresi nell'elenco. Grazie a tutti quelli che hanno risposto fornendo utilissime informazioni!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  AeC2009: è la traduzione corretta..., http://www.google.com/search?hl=it&q=morfina cloridrato&btnG...
12 mins
  -> grazie :-)

agree  Silvia Barra: traduzione esatta
16 mins
  -> grazie, Silvia!

agree  AdamiAkaPataflo: ciao Mihaela, bentornata! :-)
20 mins
  -> grazie, Simona :-)

agree  CRISTINA RACCA
35 mins
  -> grazie, Cristina!

agree  Sele
38 mins
  -> grazie!

disagree  eva maria bettin: se non altro- la sigla è sbagliata- in un composto chimico la L maiusc o minusola conta
59 mins
  -> il prodotto è comunque morfina cloridrato, su questo non ci sono dubbi per qualcuno del mestiere

agree  texjax DDS PhD: ;)
2 hrs
  -> grazie, grazie :-)

5 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +6
morphyum hcl
morfina HCl


Explanation:
quella che tu interpreti come HCI in realtà è "acca-ci-elle" con la elle minuscola, visto che la sigla del cloro è appunto "C" maiuscola e "L" minuscola!

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 615

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxsardiniangir
3 mins
  -> grazie

agree  Marie-Hélène Hayles
9 mins
  -> grazie

agree  Silvia Barra: Spiegazione esatta
16 mins
  -> grazie

agree  AdamiAkaPataflo
20 mins
  -> grazie

agree  eva maria bettin: ho già detto anche troppo-
1 hr
  -> grazie

agree  texjax DDS PhD
2 hrs
  -> grazie, bentornata!

39 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
morphyum hcl
Morfina in capsule- (con l'aggiunta di Hdl)


Explanation:
distinta dallo sciroppo in commercio, nonché naturalmente dalla morfina per iniezione- alla morfina in capsule viene aggiunto l'acido idrocloridrico- che aumenta l'assorbimento a livello gastrico dato che sempre di proteine si tratta

--------------------------------------------------
Note added at 23 ore (2009-02-18 08:48:42 GMT)
--------------------------------------------------

chiaramente non è Hdl. è un refuso

eva maria bettin
Specializes in field
Native speaker of: Native in GermanGerman
PRO pts in category: 16