KudoZ home » English to Italian » Medical

hunched posture

Italian translation: postura ingobbita


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:hunched posture
Italian translation:postura ingobbita
Entered by: marina callegari

03:42 Nov 15, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: hunched posture
Studi di tossicologia per testare un farmaco derivato della capsaicina, su diverse specie animali (ratti, topi, conigli, ecc.). E' uno degli effetti osservati. Capisco il senso ma mi manca il termine esatto. Grazie
marina callegari
postura ingobbita
Explanation:
o ingobbimento,

Gio
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
Grazie Giovanni. In effetti, e così rispondo anche a Paola, hunched si può tradurre con cifosi ma, come ha spiegato molto chiaramente Giovanni nel suo successivo intervento, non in questo caso. Io mi chiedevo se non esistesse un termine specifico per indicare la postura ingobbita che si osserva in queste bestiole, ma a questo punto mi fido della "postura ingobbita" così com'è.
Marina
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2posso dissentire?
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1cifosi
CLS Lexi-tech
4postura ingobbita
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
postura ingobbita


Explanation:
o ingobbimento,

Gio

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970
Grading comment
Grazie Giovanni. In effetti, e così rispondo anche a Paola, hunched si può tradurre con cifosi ma, come ha spiegato molto chiaramente Giovanni nel suo successivo intervento, non in questo caso. Io mi chiedevo se non esistesse un termine specifico per indicare la postura ingobbita che si osserva in queste bestiole, ma a questo punto mi fido della "postura ingobbita" così com'è.
Marina

30 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
cifosi


Explanation:
credo che si dica cosi' in ambito medico.
Vedi
http://www.sanihelp.it/enciclopedia/scheda.php?ID=1495

buon lavoro

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beppe Chironi (Kix): o lordosi?
3 mins

52 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
posso dissentire?


Explanation:
la cifosi e la lordosi sono curvature della spina dorsale. Possono essere fisiologiche (vale a dire presenti naturalmente e in misura ridotta) o patologiche. Il testo di sogni fa riferimento a "hunched posture", senza l'utilizzo di un termine medico specifico (come cyrtosis, ecc.). Io ritengo che l'autore volesse dire che il farmaco in questione ha indotto i poveri animali ad assumere una posizione ingobbita. Non credo che le bestioline abbiano sviluppato improvvisamente una curvatura - fisiologica o patologica - della spina dorsale. Forse se potessimo avere tutta la frase, si potrebbe essere più precisi.

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Beppe Chironi (Kix): è vero. effettivamente non si può essere specifici in questo caso..
13 mins

agree  Giuliana Buscaglione: sono proprio "malattie" della colonna
53 mins