KudoZ home » English to Italian » Medical

lumen

Italian translation: lume


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:lumen
Italian translation:lume
Entered by: Giovanni Guarnieri MITI, MIL

02:29 Nov 22, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: lumen
Non capisco il senso di questa frase:
"An outer steering sheath with a second injection lumen raised the totale outside diameter to 2.2 mm."
Il problema è che non capisco cosa si intende con "injection lumen"
babi
lume di iniezione/inserimento/introduzione
Explanation:
il lume è la parte finale del catetere. L'injection lumen è il lume utilizzato per l'introduzione del catetere.

Vedi questo sito con vari schemi per chiarirti le idee... :o)

Gio
Selected response from:

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Grading comment
Grazie mille!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2lume di iniezione/inserimento/introduzione
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4 +1in parte d'accordo:hph
4lumen
raffaella prati
4 -1diametro interno; lumehph


  

Answers


11 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
lumen


Explanation:
1) lumen, unità di flusso luminoso (Marolli)

2) unità di misura (lm) del flusso luminoso nel sistema SI. 1 lm è il flusso luminoso emesso nell'angolo solido di 1 sr da una sorgente puntiforme isotropa dell'intensità di 1 cd (1 lm = 1 cd sr)

SI = sistema Internazionale di unità di misura
sr = steradiante
cd = candela

Speigazione tratta da: la Nuova Enciclopedia delle Scienze Garzanti

raffaella prati
Spain
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 89

12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
lume di iniezione/inserimento/introduzione


Explanation:
il lume è la parte finale del catetere. L'injection lumen è il lume utilizzato per l'introduzione del catetere.

Vedi questo sito con vari schemi per chiarirti le idee... :o)

Gio


    Reference: http://www.opbg.net/sitoweb/gastro_c.nsf/e5a4a2b54fa9bc2fc12...
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970
Grading comment
Grazie mille!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  raffaella prati: mi sa che c'hai ragione tu...
5 mins
  -> esiste anche il lume nel senso di spazio interno di un organo tubolare e anche il lume che descrivi tu....

agree  Gilda Manara
7 mins
  -> Grazie :o)

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
diametro interno; lume


Explanation:
"lume" in italiano:
interno di un organo cavo <Zingarelli>

può essere il diametro interno o la capacità interna di una arteria/vena, del intestino o anche di un ago di siringa o di un tubo.
"lume" in italiano pare si usi soprattutto nel contesto anatomico.



    Zingarelli risp. esperienza in campo medico
hph
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: non esatto in questo contesto... dai un'occhiata al sito che ho indicato sopra.
58 mins

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
in parte d'accordo:


Explanation:
Sono d'accordo per quanto riguarda la traduzione. Quel che non mi pare corretto è l'affermazione "il lume è la parte finale del catetere".
Lumen si riferisce allo spazio interno, oppure in italiano corrisponde anche a "luce" riferendosi a p.es. un tubo.
Fa anche senso nel contesto della frase.
In ogni caso "lume di iniezione" mi sembra una traduzione buona.
PS: Non mi è possibile vedere il sito indicato


hph
PRO pts in pair: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: sì, si riferisce allo spazio interno dell'estremità del catetere. Non mi sono espresso benissimo. :o)
15 mins