KudoZ home » English to Italian » Medical

squamocolumnar junction

Italian translation: giunzione esofago gastrica


13:27 Dec 6, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical / endoscopy
English term or phrase: squamocolumnar junction
the distance between the bite block at the squamocolumnar junction and to the diapraghm...
Marco Massignan
Italian translation:giunzione esofago gastrica
Explanation:
Sembrerebbe trattarsi del punto di giunzione tra la mucosa di tipo squamoso e quella di tipo cilindrico. In questo articolo di anatomia si parla di giunzione esofago-gastrica per questa zona:
"Questa zona di passaggio (cardias, o linea Z, o giunzione esofago gastrica) demarca il passaggio dalla mucosa esofagea, che ha un epitelio di tipo squamoso, alla mucosa gastrica, che ha un epitelio di tipo cilindrico"
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
grazie
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4giunzione squamo-colonnare
Laura Gentili
4giunzione esofago gastrica
Giovanna Graziani


  

Answers


49 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giunzione esofago gastrica


Explanation:
Sembrerebbe trattarsi del punto di giunzione tra la mucosa di tipo squamoso e quella di tipo cilindrico. In questo articolo di anatomia si parla di giunzione esofago-gastrica per questa zona:
"Questa zona di passaggio (cardias, o linea Z, o giunzione esofago gastrica) demarca il passaggio dalla mucosa esofagea, che ha un epitelio di tipo squamoso, alla mucosa gastrica, che ha un epitelio di tipo cilindrico"


    Reference: http://digilander.iol.it/sbobinature/gastro/gastro3103.htm
Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119
Grading comment
grazie

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
giunzione squamo-colonnare


Explanation:
In questo testo della Facoltà di Medicina e Chirurgia di Bari la chiamano così, quindi non vedo perché non possa farlo anche tu.

2 MONITORAGGIO ONCOLOGICO DELL'ESOFAGO DI BARRETT

Premessa

L'esofago di Barret non ha connotazione clinica precisa: circa il 40% dei soggetti è asintomatico e l’eventuale sintomatologia è dovuta alla malattia da reflusso.

L'interesse clinico preminente è nella caratteristica di condizione precancerosa; l’incidenza di adenocarcinoma su EB, dell’8.6% nello studio iniziale di Naef e Savary, è oggi calcolata nell’1,9-10%, 1/52-1/441 pazienti per anno, con un rischio 30-125 volte maggiore che nella popolazione generale.

La dimensione del problema è ancora più evidente nella ricerca di Blot dai registri dei tumori USA nella quale ha rilevato negli ultimi anni un incremento degli adenocarcinomi esofagei rispetto ad ogni altro istotipo e la prevalente insorgenza su EB. Anche Skinner ha riscontrato un numero di adenocarcinomi esofagei uguale a quello dei carcinomi squamosi. I motivi per cui si viene a realizzare l'alto incremento degli adenocarcinomi in esofago non sono noti, ma attuali ricerche tendono ad individuare possibili modificazioni iniziali che precorrono la formazione di un EB inteso in senso stretto. Studi condotti su pazienti con e senza evidenza clinica ed endoscopica di RGE patologico ed in cui non era endoscopicamente evidente un EB, hanno dimostrato la presenza di epitelio specializzato intestinale, quindi inequivocabilmente metaplasico, nell’area compresa tra 2 cm al di sopra e 1 cm al di sotto della giunzione squamo-colonnare in oltre il 20% dei pazienti. Questo riscontro, definito "short Barrett" potrebbe giustificare l’incremento di incidenza di adenocarcinoma della giunzione esofago-gastrica.

Anche il Gould Chiampo riporta vari composti con squamo- (squamoparietale, squamoccipitale, squamosfeinodeo).



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999