KudoZ home » English to Italian » Medical

Institutional Review Board

Italian translation: Institutional Review Board


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Institutional Review Board
Italian translation:Institutional Review Board
Entered by: fmatteoda

16:40 Jan 16, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: Institutional Review Board
In a PIL
fmatteoda
Spain
Institutional Review Board
Explanation:
L' Institutional Review Board

Il processo di identificazione delle aree di ricerca da sviluppare richiede molta competenza e conoscenza di quanto accade nel resto del mondo scientifico.

Un progetto di ricerca nasce nella mente di un singolo studioso, cresce con le discussioni e il confronto con i colleghi, sì rafforza con la verifica di quanto altri hanno già pubblicato sull'argomento, prosegue poi all'interno dell'Istituto e approda in primo luogo sui tavoli dell'Institutional Review Board (IRB).

Con questo termine, praticamente intraducibile in italiano, si intende un gruppo di esperti che svolge un compito di selezione, critica costruttiva, verifica della fattibilità e miglioramento generale di tutti i progetti di ricerca che emergono in Istituto.

L'IRB ha il compito di valutare i meriti e i limiti scientifici delle singole proposte di ricerca e di trasmettere quelle approvate al Comitato Etico che li analizza sotto il profilo umano.

http://www.ieo.it/italiano/genprofile/institue.htm

In molti siti italiani non è stato tradotto (vedi sopra, dice che è intraducibile). Il seguente è tratto dal sito del governo italiano:

http://www.governo.it/bioetica/notizie/notizie_etici.html

Per quanto riguarda il suggerimento avanzato dal CNB nella parte finale del documento, di operare in varie forme una distinzione tra le funzioni di Institutional review board per le sperimentazioni sui farmaci e le altre funzioni, ha raccolto risposte che si distribuiscono in modo pressoché uguale tra i si, i no e gli incerti, con una leggera prevalenza di questi ultimi.
Selected response from:

Laura Morarelli
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3 +1Institutional Review Board
Laura Morarelli
4Comitato etico
Giovanni Guarnieri MITI, MIL


  

Answers


8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Comitato etico


Explanation:
il comitato che si occupa di approvare l'uso dei farnaci nei trial e che controlla i trial stessi. Il termine è americano e Comitato etico è la cosa che si avvicina di più in italiano... ne abbiamo già parlato su Proz. Cerca la domanda "Comitato etico", che è stata posta qualche giorno fa.

GG

--------------------------------------------------
Note added at 2002-01-16 17:21:17 (GMT)
--------------------------------------------------

la soluzione migliore è forse lasciare il termine in inglese e mettere comitato etico fra parentesi

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970
Grading comment
I already have "Ethics Committee" in the same sentence
The asker has declined this answer
Comment: I already have "Ethics Committee" in the same sentence

9 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
Institutional Review Board


Explanation:
L' Institutional Review Board

Il processo di identificazione delle aree di ricerca da sviluppare richiede molta competenza e conoscenza di quanto accade nel resto del mondo scientifico.

Un progetto di ricerca nasce nella mente di un singolo studioso, cresce con le discussioni e il confronto con i colleghi, sì rafforza con la verifica di quanto altri hanno già pubblicato sull'argomento, prosegue poi all'interno dell'Istituto e approda in primo luogo sui tavoli dell'Institutional Review Board (IRB).

Con questo termine, praticamente intraducibile in italiano, si intende un gruppo di esperti che svolge un compito di selezione, critica costruttiva, verifica della fattibilità e miglioramento generale di tutti i progetti di ricerca che emergono in Istituto.

L'IRB ha il compito di valutare i meriti e i limiti scientifici delle singole proposte di ricerca e di trasmettere quelle approvate al Comitato Etico che li analizza sotto il profilo umano.

http://www.ieo.it/italiano/genprofile/institue.htm

In molti siti italiani non è stato tradotto (vedi sopra, dice che è intraducibile). Il seguente è tratto dal sito del governo italiano:

http://www.governo.it/bioetica/notizie/notizie_etici.html

Per quanto riguarda il suggerimento avanzato dal CNB nella parte finale del documento, di operare in varie forme una distinzione tra le funzioni di Institutional review board per le sperimentazioni sui farmaci e le altre funzioni, ha raccolto risposte che si distribuiscono in modo pressoché uguale tra i si, i no e gli incerti, con una leggera prevalenza di questi ultimi.

Laura Morarelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 15

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  linda p
31 mins