KudoZ home » English to Italian » Medical

Cheliac diet

Italian translation: dieta celiaca


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:celiac diet
Italian translation:dieta celiaca
Entered by: Sonia Valentini

19:50 Mar 12, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / info per staff di un hotel
English term or phrase: Cheliac diet
Cheliac diet -
Certain cereal products contain an ingredient indigestible by some, and must be avoided in the most minute quantities. Most of the common cereals are forbidden, including wheat. Special breads and sauce bases are available, and these should be stocked at all times.

Ho cercao invano su internet.
Se qualcuno ce l'avesse, mi aiuterebbe molto un sito con le varie diete es. mussulmana, vegetariana, sena lattosio (io trovo solo quelle dimagranti).

grazie mille
Sonia Valentini
United Kingdom
dieta celiaca
Explanation:
Mi sembra che quella che tu descrivi sia la "celiac (non cheliac) diet", che in italiano si chiama "dieta celiaca".

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-12 20:13:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Vedi ad esempio questo sito
http://www.celiachia.it/regioni/liguria/conv01.htm
che parla di \"dieta celiaca\" per chi è affetto da questa patologia.
Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
Grazie Laura,
E' senz'altro quella, sicuramente l'errore è nel testo inglese.

Ciao,

Sonia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2dieta priva di glutine
luskie
4 +2dieta celiaca
Laura Gentili


  

Answers


20 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
dieta celiaca


Explanation:
Mi sembra che quella che tu descrivi sia la "celiac (non cheliac) diet", che in italiano si chiama "dieta celiaca".

--------------------------------------------------
Note added at 2002-03-12 20:13:32 (GMT)
--------------------------------------------------

Vedi ad esempio questo sito
http://www.celiachia.it/regioni/liguria/conv01.htm
che parla di \"dieta celiaca\" per chi è affetto da questa patologia.

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4987
Grading comment
Grazie Laura,
E' senz'altro quella, sicuramente l'errore è nel testo inglese.

Ciao,

Sonia

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Fernando Muela
4 mins

agree  xxxElena Sgarbo: Ecco, sarebbe la dieta libera dal glutine per pazienti con malattia celiaca.
18 mins

51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
dieta priva di glutine


Explanation:
credo sia più corretto chiamarla così - la malattia, è celiaca

luskie
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2477

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vittorio Felaco: Sembra corretta anche a me e la preferisco perché più chiara per chi non conoscesse la malattia.
1 hr
  -> TUTTO OK! MESSAGGIO ARRIVATO A DESTINAZIONE! CIAO

agree  Marco Oberto: Conosco la dieta e confermo che la forma corretta è "dieta priva di glutine" e non dieta celiaca.
2 hrs
  -> Forse qualcuno dovrebbe avvertire Sonia? Sono approdata a proz pochi giorni fa e non so bene come funziona... Grazie e buonanotte!