KudoZ home » English to Italian » Medical

haeme moiety

Italian translation: gruppo eme


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:haeme moiety
Italian translation:gruppo eme
Entered by: Annalisa Sapone

15:59 Mar 20, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / Vascular system
English term or phrase: haeme moiety
"this gas relaxes vascular muscle by binding to the haeme moiety of cytosolic guanylate cyclase".
Avete idea di cosa significhi "haeme moiety"? Ho sbirciato nei glossari medici di mezzo pianeta, ma non ci sono arrivata...
xxxartemisia
gruppo eme
Explanation:
Guarda cosa ho trovato in rete. Confrontando i due testi sono giunti a questa conclusione:

La NADPH-citocromo P-450 reduttasi coinvolta nei processi ossido ... di elettroni tra
NADPH e citocromo. ... di Fe III del gruppo eme.
1,1,1-trichloroethane was reported to degrade the
haeme moiety of cytochrome P-450.
buon lavoro
Selected response from:

Marina Capalbo
Grading comment
Vorrei poter votare anche Gilberto ma purtroppo non si può... :-(
E la mia politica è di scegliere sempre chi... è arrivato per primo...
Grazie 1000 ad entrambi!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5gruppo eme
Gilberto Lacchia
4gruppo eme
Marina Capalbo
4frazione dell'eme
Silvia Currò


  

Answers


13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
frazione dell'eme


Explanation:
vale a dire l'incorporazione del ferro nella protoporfirina la sua trasformazione in eme, catalizzata dall'eme sintetasi.

Silvia Currò
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 115

17 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
gruppo eme


Explanation:
Guarda cosa ho trovato in rete. Confrontando i due testi sono giunti a questa conclusione:

La NADPH-citocromo P-450 reduttasi coinvolta nei processi ossido ... di elettroni tra
NADPH e citocromo. ... di Fe III del gruppo eme.
1,1,1-trichloroethane was reported to degrade the
haeme moiety of cytochrome P-450.
buon lavoro


Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 675
Grading comment
Vorrei poter votare anche Gilberto ma purtroppo non si può... :-(
E la mia politica è di scegliere sempre chi... è arrivato per primo...
Grazie 1000 ad entrambi!!!

22 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
gruppo eme


Explanation:
Il gas in questione e' il NO?

Sui dizionari medici e' effettivamente tradotto come "frazione eme", ma il termine italiano e' "gruppo eme".

Nel link che ho citato come riferimento c'e' la traduzione pressoche' letterale della tua frase. Ciao,
Gilberto


    Reference: http://fisio.errekappa.it/stories/story$num=3&data=stories
Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310