KudoZ home » English to Italian » Medical

Native American

Italian translation: nativo americano


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Native American
Italian translation:nativo americano
Entered by: Barbara Cattaneo

13:13 May 17, 2002
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical
English term or phrase: Native American
Perfavore, come si può dirlo in modo politicamente corretto?
Non vorrei mettere Pellerossa...

Grazie
donatella semproni
nativi americani
Explanation:
è un termine che si sente molto ultimamente (è politically correct, invece di indiani, pellerossa ecc.) anche nei film, libri.
ciao
Barbara
Selected response from:

Barbara Cattaneo
Grading comment
Grazie a tutti, opto per la proposta di Barbara
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2nativi americani
Barbara Cattaneo
5 +1NATIVO
koala
4 +2Americani indigeni
Mauro Cristuib-Grizzi
4 +1popolazioni autoctone/ nativi dell'Americagmel117608
4amerindiani; indiani d'America; popolazioni aborigene
CLS Lexi-tech


  

Answers


2 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
Americani indigeni


Explanation:
forse può andare, se si intende "indigeni" nel modo giusto :-)


Mauro Cristuib-Grizzi
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 1253

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  swisstell: absolutely, that's what we use in the USA
17 mins

agree  xxxinterlanguag: americano indigeno è corretto
25 mins

neutral  Arthur Borges: Just checking: you realize this means an Indian or (pej) redskin, e.g. Navaho or Inuit...right?
31 mins
  -> sure, I do.

8 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
NATIVO


Explanation:
PERCHè NO?
Nel dizionario della garzanti questa è la definizione:agg.
1 che è luogo di nascita; del luogo di nascita: paese nativo; il dialetto nativo | che è nato in un determinato luogo: essere nativo di Roma, di Milano
¶ s. m. [f. -a] chi è nato in un luogo: i nativi dell'isola, gli indigeni Sinonimi e contrari: agg.
1 Sin. natale, patrio, indigeno, natio; originario
2 Sin. innato, insito Contr. acquisito ï s.m. Sin. abitante, aborigeno, autoctono



koala
Japan
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 117

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: Come Tanuki non posso non essere d'accordo con Koala. :-)
5 mins

neutral  swisstell: nativo does not do. You can be nativo without being from the original American inhabitants
12 mins

disagree  xxxinterlanguag: può andare, ma di solito il termine nativo presuppone l'indicazione di un luogo dopo questo termine, tipo nativo del Texas
21 mins

agree  gmel117608
1 hr

53 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
nativi americani


Explanation:
è un termine che si sente molto ultimamente (è politically correct, invece di indiani, pellerossa ecc.) anche nei film, libri.
ciao
Barbara

Barbara Cattaneo
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 171
Grading comment
Grazie a tutti, opto per la proposta di Barbara

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  xxxTanuki: anche con la tua icona - molto carina! :-)
2 mins

agree  gmel117608
42 mins

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
popolazioni autoctone/ nativi dell'America


Explanation:
Dal Devoto Oli:
autoctono (au.tòc.to.no) s.m. e agg. 1. Attributo di quelle popolazioni che, stanziate da epoca remota.
Un'alternativa.
Buon fine settimana.
Giuseppe (Melecci)

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  CLS Lexi-tech
12 days
  -> grazie

12 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
amerindiani; indiani d'America; popolazioni aborigene


Explanation:
Arthur ha ragione che "native sons and daughters" sono anche i non aborigeni;

paola l m


CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228