KudoZ home » English to Italian » Medical

by respiratory system

Italian translation: ad opera del sistema respiratorio


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:by respiratory system
Italian translation:ad opera del sistema respiratorio
Entered by: Raffaella Juan

14:54 May 29, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / RESPIRATION
English term or phrase: by respiratory system
respiratory failure is a general term that describes ineffective gas exchange across the lungs by the respiratory system.

forse ci sto solo facendo il capo, ma non capisco quel BY.

insufficienza respiratoria è un termine generico che indica uno scambio gassoso ineffettivo nei polmoni BY.....
Romina Minucci
Italy
ad opera del sistema respiratorio
Explanation:
Definizione di sistema respiratorio:
Il sistema respiratorio è composto essenzialmente da due parti: una struttura che garantisce lo scambio dei gas (il polmone) e una pompa che assicura la ventilazione.
La pompa respiratoria è composta dalla parete toracica, dai muscoli respiratori che la muovono, dai centri nervosi che controllano i muscoli e dai nervi che connettono i centri nervosi ai muscoli.
In genere, un’alterazione degli scambi gassosi, dovuta ad una patologia del polmone, si manifesta con ipossiemia e normo o ipocapnia, mentre l’insufficienza di pompa si accompagna, oltre che ad ipossia, ad ipoventilazione con ipercapnia.

HTH
Cristina

PS - io userei scambio gassoso inefficace.

Selected response from:

Bilingualduo
Italy
Grading comment
grazie, molto utile
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2ad opera del sistema respiratorio
Bilingualduo
4 +1a carico del sistema respiratorio
Joe_uk


  

Answers


1 min   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
a carico del sistema respiratorio


Explanation:
un po' pleonastico, ma comunque...

Joe_uk
United Kingdom
PRO pts in pair: 156

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Guy D'Aloia: a carco dell'apparato respiratorio
9 mins

13 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
ad opera del sistema respiratorio


Explanation:
Definizione di sistema respiratorio:
Il sistema respiratorio è composto essenzialmente da due parti: una struttura che garantisce lo scambio dei gas (il polmone) e una pompa che assicura la ventilazione.
La pompa respiratoria è composta dalla parete toracica, dai muscoli respiratori che la muovono, dai centri nervosi che controllano i muscoli e dai nervi che connettono i centri nervosi ai muscoli.
In genere, un’alterazione degli scambi gassosi, dovuta ad una patologia del polmone, si manifesta con ipossiemia e normo o ipocapnia, mentre l’insufficienza di pompa si accompagna, oltre che ad ipossia, ad ipoventilazione con ipercapnia.

HTH
Cristina

PS - io userei scambio gassoso inefficace.



Bilingualduo
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 521
Grading comment
grazie, molto utile

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Antonella Andreella
6 mins

agree  gmel117608
20 hrs