KudoZ home » English to Italian » Medical

a few about anaesthesia...

Italian translation: miscele di cloroformio ed etere


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:chloroform-ether mixtures
Italian translation:miscele di cloroformio ed etere
Entered by: luskie

11:55 Aug 24, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / history of anaesthesia
English term or phrase: a few about anaesthesia...
draft:

" Acquistarono allora popolarità alternative più sicure, come il protossido d'azoto (il gas esilarante), che fu seguito dapprima (negli anni settanta) da ***chloroform-ether mixtures*** e infine (verso la fine del secolo) da ***pure ether narcosis***. Ma anche l'etere comportava i suoi rischi, tra cui quello di ***late deaths*** da edema polmonare e polmonite (tutte cose che potevano accadere anche nel caso di ***smaller operations***) "

chloroform-ether mixtures = cl. associato a etere, in associazione con, somministraione associata, congiunta, combinata?

pure ether narcosis = narcosi con etere puro, purificato? oppure somministrato singolarmente, da solo?

late deaths = è meglio dire decessi tardivi o decessi da complicazioni tardive?

smaller operations = interventi più piccoli, meno impegnativi? o mi sfugge un'espressione?

thank you so much!
luskie
v.s.
Explanation:
Io direi
a) Anestesia con etere e cloroformio
b) Narcosi con etere puro
c) Morti tardive
d) Interventi chirurgici minori

Con Google ho trovato diversi siti con excursus storici sull'anestesia e la narcosi
Selected response from:

sabina moscatelli
Italy
Grading comment
Grazie, soprattutto per "minori", che continuava a sfuggirmi. Per la cronaca, mixture è qui (e altrove :) miscela.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +3v.s.
sabina moscatelli
5Vedi ExplanationCristina Marullo Reetdz
5Vedi ExplanationCristina Marullo Reetdz
4Vd sottogmel117608


  

Answers


57 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
v.s.


Explanation:
Io direi
a) Anestesia con etere e cloroformio
b) Narcosi con etere puro
c) Morti tardive
d) Interventi chirurgici minori

Con Google ho trovato diversi siti con excursus storici sull'anestesia e la narcosi


    Reference: http://web.infinito.it/utenti/b/b.ilenia/files/aspsanita.htm
    Reference: http://www.militari.org/uranio/uranioeslobodanmilosevic.htm
sabina moscatelli
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2259
Grading comment
Grazie, soprattutto per "minori", che continuava a sfuggirmi. Per la cronaca, mixture è qui (e altrove :) miscela.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr

agree  Enzo Tamagnone
8 hrs

agree  biancaf202
10 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Vedi Explanation


Explanation:
Cara Luskie, attenzione a "popolarità alternative più sicure",mi suona un po' strano. Io metterei sostanze alternaative più sicure quali il protossido d'azoto(gas esilarante)a cui fece seguito, negli anni '70, dapprima un'associazione combinata di cloroformio ed etere e successivamente,verso la fine del secolo,la narcosi con etere puro. Ma anche l'etere comportava dei rischi, tra cui quello di morti postposte da edema polmonare e polmonite (eventualità che si verificavano anche nel caso di interventi minori).

Cristina Marullo Reetdz
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 18

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
Vedi Explanation


Explanation:
Cara Luskie, attenzione a "popolarità alternative più sicure",mi suona un po' strano. Io metterei sostanze alternaative più sicure quali il protossido d'azoto(gas esilarante)a cui fece seguito, negli anni '70, dapprima un'associazione combinata di cloroformio ed etere e successivamente,verso la fine del secolo,la narcosi con etere puro. Ma anche l'etere comportava dei rischi, tra cui quello di morti postposte da edema polmonare e polmonite (eventualità che si verificavano anche nel caso di interventi minori).

Cristina Marullo Reetdz
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 18

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Vd sotto


Explanation:
Cara Luskie,
Magari potresti dare un'occhiata ai vari siti trovati su google.it, sulla sotira dell'anestesia, sotria dell'anestesiolioga, etere, cloroformio, narcosi, ecc.

Per ultimo ho riportato un aricolo sull'etere apparso in TUTTOSCIENZE

Buon lavoro,
Giuseppe (Melecci)
------------------------------------

Google.it “storia dell’anestesia”, 546 hits


http://www.google.it/search?hl=it&ie=ISO-8859-1&q=storia del...



Quando nasce l'anestesia , La storia dell'anestesia by Salus, ...
... home > anestesia > storia dell'anestesia. QUANDO NASCE L'ANESTESIA. Anticamente
si cercava di ridurre la grande sofferenza dei pazienti sottoposti ad un ...
www.salus.it/anest/schede/storia.html - 58k - Copia cache - Pagine simili
Domande frequenti dei pazienti prima dell'anestesia by Salus, ...
... Avendo preso visione della sua storia medica prima dell'operazione ed avendola visitata
il ... La firma sta a significare che lei é al corrente dell'anestesia che ...
www.salus.it/anest/domande.html - 65k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.salus.it ]
Breve storia dell'anestesia ostetrica
Il dolore del parto è presente fin dalle origini della storia umana non
è un frutto della cultura attuale, com'era ritenuto da alcuni. ...
www.ciao.cc/mamme/ae/storia.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili
STORIA DELLA ANESTESIA
... STORIA dell' ANESTESIA in breve [ 1° parte ]. " opus dei sedare dolorem
". Sin dai tempi più remoti l'uomo ha cercato con ogni mezzo ...
www.cardioanestesia.it/astoria_dell.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili
storia della anestesia
... STORIA dell' ANESTESIA in breve [ 2° parte ]. " opus dei sedare dolorem
". Sebbene la soluzione per risolvere il dolore chirurgico ...
www.cardioanestesia.it/bstoria_dell.htm - 18k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in www.cardioanestesia.it ]
storia
Storia dell’anestesia. Da sempre l'uomo ha cercato di far fronte al dolore causato
da un qualsiasi intervento sul suo corpo, peccato che le prime anestesie ...
www.nopain.it/storia.html - 5k - Copia cache - Pagine simili
superEva - guide
... furono... Anestesia [19/11/2000] La storia dell'Anestesia è intimamente
connessa con la storia della Chirurgia. Amputazioni ed ...
guide.supereva.it/storia_della_medicina/ storia_della_medicina/ - 23k - Copia cache - Pagine simili
Siare: Storia dell'Azienda
... LA STORIA DELL'AZIENDA. ... Egli cominciò a studiare le tecniche dell'anestesia e della
ventilazione artificiale all'età di 20 anni e da allora ha dedicato tutta ...
www.e-mind.it/siare/storia.html - 5k - Copia cache - Pagine simili
links-it
... Visitare il VIRTUAL MUSEUM OF ANESTHESIOLOGY significa fare due passi
nella storia dell'Anestesia. Questo sito merita certamente ...
www.med.unipi.it/patchir/icu/Links-it.htm - 7k - Copia cache - Pagine simili
ANESTIT:INFORMATICA IN ANESTESIA AL BUCCHERI LA FERLA
... 2)Ottenere una CAI esportabile. Cioè una documentazione su dischetto magnetico
dell'anestesia, leggibile a prescindere dalla lingua del paese di origine. ...
www.unipa.it/~lanza/infoane.htm - 14k - Copia cache - Pagine simili

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Google.it “anestesiologia” – pagine italiane.

Yahoo! Medicina e salute>Medicina>Anestesiologia
... Directory Categorie e siti, Tutto Yahoo! Solo in questa
categoria, ... Trovati in: ... Servizi Yahoo! Yahoo! ...
it.dir.yahoo.com/medicina_e_salute/ medicina/anestesiologia/ - 8k - Copia cache - Pagine simili

Open Directory - World: Italiano: Salute: Medicina: ...
in tutto il directory. ... Questa categoria ha bisogno di
editori. ...
dmoz.org/World/Italiano/Salute/Medicina/ Specializzazioni/Anestesiologia/ - 10k - Copia cache - Pagine simili
Open Directory - World: Italiano: Salute: Medicina: ...
in tutto il directory. ...
dmoz.org/World/Italiano/Salute/Medicina/Specializzazioni/ Anestesiologia/Organizzazioni/ - 7k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in dmoz.org ]
..::INT::..
... ID, PW, Registrati ora: Anestesiologia, Dipartimento di Anestesiologia Dott.
Giovanni Terno. ... Patologia. Radioterapia. Anestesiologia. Paziente Critico. ...
www.istitutotumori.mi.it/int/dipartimenti/ anestesiologia.asp?LinkAttivo=2&LAR=4 - 38k - Copia cache - Pagine simili

Dipartimento di Farmacologia ed Anestesiologia
Logo Univ. di Padova. ultima modifica: 22 agosto 2002 per informazioni
o suggerimenti: posta stefano.lovison@unipd.it. browser consigliato ...
Descrizione: Sito ufficiale del Dipartimento.
Categoria: World > Italiano > ... > Università > Padova > Dipartimenti e Istituti
www.dfem.unipd.it/ - 11k - 23 Ago 2002 - Copia cache - Pagine simili

Directory Web di Google - World > Italiano > Salute > Medicina > ...
... AISD - http://www.congressiaisd.org Lassociazione italiana studio dolore
si occupa di anestesiologia, rianimazione e terapia antalgica. ...
directory.google.com/Top/World/Italiano/Salute/Medicina/ Specializzazioni/Anestesiologia/Organizzazioni/ - 9k - Copia cache - Pagine simili
Directory Web di Google - World > Italiano > Salute > Medicina > ...
Google, Aiuto sulla directory Cerca solo nella categoria
Anestesiologia Cerca nel Web. Anestesiologia, ...
directory.google.com/Top/World/Italiano/Salute/ Medicina/Specializzazioni/Anestesiologia/ - 13k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in directory.google.com ]

Biblioteca Centrale dell'Area Biomedica - SITI BIOMEDICI PER ...
ANESTESIOLOGIA - ANESTHESIOLOGY. AIDS Anatomia Anatomia Patologica
Anestesiologia Biologia Moleculare Cardiologia Chimica Biologica ...
pacs.unica.it/biblio/anest.htm - 9k - Copia cache - Pagine simili

Catalogo di Anestesiologia e Rianimazione
ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE. Progr. 82A/85 [ANESTESIOLOGIA E RIANIMAZIONE]
Rianimazione cardio-polmonare nell'arresto cardiaco ...
www.cdt.unifi.it/www/catalog/sez-a/medchir/anestes.htm - 6k - Copia cache - Pagine simili

Societad Peruana de Anestesia. IV Jornada International de ...
... Reanimación - 13-16 de octubre de 1999 Lima - Perú. IV Jornada International
de Anestesiología. Presidente: Eduardo Ceroni Hurtado. ...
www.salus.it/esp/ - 56k - Copia cache - Pagine simili



google.it, pagine italiane, “storia dell’anestesiologia” 36 hits



Informatizzazione in Anestesia
... informatizzato: infatti come anestesista conosce le problematiche dell'anestesiologia ... LA
STORIA dell'informatizzazione del Servizio di Anestesia dell'Ospedale ...
www.unipa.it/~lanza/info/intit.htm - 4k - Copia cache - Pagine simili

Eventi a Scarperia
... di vite umane, di tutta la storia universale. A parte alcune illustrazioni, alcune
delle quali di assoluto valore storico, la nascita dell'anestesiologia e la ...
www.zoomedia.it/Scarperia/museo/eventi/strumenti.htm - 12k - Copia cache - Pagine simili

Ivan Bosnev DDS - Medical Ilustrated Multilingual Dictionaries ...
... della neurostomatologia, della dermatostomatologia, della radiologia, dell'anestesiologia ... della
terapia e della chirurgia, raffiguarazioni relative alla storia ...
www.geocities.com/bosnev/ - 7k - Copia cache - Pagine simili

ANESTESIA E RIANIMAZIONE
... ha lo scopo di formare medici specialisti nei settori dell'Anestesiologia ... Anatomia
umana. - Medicina interna. - Chirurgia generale. - Storia della medicina. ...
www.unisi.it/did/cperf/notiziari/ Anestesia%20e%20rianimazione.htm - 23k - Copia cache - Pagine simili

Statuto
... ha lo scopo di formare medici specialisti nei settori dell'Anestesiologia ... Settori:
F02X Storia della medicina,. F21X Anestesiologia,,. F22B Medicina legale. ...
www.inmedia.it/assoma/istituto/didattic/stat.htm - 20k - Copia cache - Pagine simili

Numero Argomento Autore
... da far dimenticare l'oscurità scientifica che ha avvolto millenni della storia ... con
le varie discipline chirurgiche è in grado, anche grazie ai progressi dell ...
www.centrobioetica.org/med-morale/ mm_abst/97-6/fiori.html - 10k - Copia cache - Pagine simili

NORME PER GLI AUTORI
... Articolo speciale Presenta ricerche sulla storia dell’anestesiologia, sulla didattica
e sugli aspetti economici e legislativi che riguardano tale disciplina. ...
www.siaarti.it/minerva/autori.htm - 26k - Copia cache - Pagine simili

Dipartimento per gli Studenti e la Formazione Post Laurea Area ...
... ha lo scopo di formare medici specialisti nei settori dell’anestesiologia ... Settori:
F02X storia della medicina, F21X anestesiologia, F22B medicina legale. ...
www.area-formazionepostlaurea.uniba.it/ specializzazioni/anestesia.HTM - 23k - Copia cache - Pagine simili

GU Anestesia e rianimazione
... scuola ha lo scopo di formare medici specialisti nei settori dell'anestesiologia ... Settori:
F02X Storia della medicina, F21X Anestesiologia, F22B Medicina legale. ...
www.med.unibs.it/didattica/scsp/gu/anestgu.html - 32k - Copia cache - Pagine simili
[PDF]Autonomie e centralizzazione a Como e Varese I cantieri aperti in ...
Formato file: PDF/Adobe Acrobat - Versione HTML

È possibile che il browser non sia in grado di leggere documenti .pdf. Google suggerisce di visualizzare la versione testo del documento.
... documenta- zione sarà preziosa per chi vorrà conoscere meglio la storia dell ... e rianimazione,
un percor- so di aggiornamento continuo nelle diverse branche dell ...
www.uninsubria.it/news/news.pdf - Pagine simili




google.it “cloroformio + anestesia – pagine italiane


storia della anestesia
... il noto medico e poeta Oliver Wendell Holmes suggerì il termine " anestesia ... la validità
della sua prima intuizione ed iniziò a sperimentare il cloroformio ...
www.cardioanestesia.it/bstoria_dell.htm - 18k - Copia cache - Pagine simili

Kw Salute, per vivere bene
... parlare dei successi clinici e degli studi di John Snow, medico d'ingegno che si
dedicava con gran successo a studi sull'anestesia con etere e cloroformio. ...
www.kwsalute.kataweb.it/Notizia/0,1044,223,00.html - 16k - Copia cache - Pagine simili

CIAO - 2 - Evoluzione dell'analgesia epidurale per il travaglio ...
... scoprirono l’efficacia del cloroformio e subito lo applicarono alla moglie di un
collega (Carstairs) che l’8 Novembre diede alla luce la piccola "Anestesia". ...
www.ciao.cc/medici/congressi/2.htm - 25k - Copia cache - Pagine simili

Storia della Medicina - Alessandro Riva
... Oltre all'etere si utilizzavano il cloroformio ed il protossido di azoto: l'anestesia
con cloroformio fu utilizzata in ostetricia per il parto dell'ultimo ...



google.it “etere + narcosi , solo pagine italiane , 76 hits


ANESTIT:ESIA-Italia Novembre (1/2) 1999 (
... di quantificare la profondità dell'anestesia: egli descrisse cinque livelli di narcosi. ... Essa
era basata sul metodo dell'induzione inalatoria, che con l'etere ...
anestit.unipa.it/esiait/1199_01.htm - 21k - Copia cache - Pagine simili
[ Altri risultati in anestit.unipa.it ]

Demme, Hermann Askan
... 65). Nel 1947 D. eseguì il primo intervento in narcosi con etere in
Svizzera (e nell'intera area germanofona). Bibliografia -Sammlung ...
www.snl.ch/dhs/externe/protect/textes/I14335.html - 4k - Copia cache - Pagine simili

AAROI ---AR n° 9 2000--
... in cui era prassi che ad "addormentare" il paziente, con maschere per etere o ... del
consenso informato, prosegue con l’induzione ed il mantenimento delle narcosi ...
www.aaroi.it/aaroi2/rivista/n9_00/ 9_00_03_cassazione.html - 21k - Copia cache - Pagine simili

Propano
... Il propano ha scarsa sensibilità in acqua, ma è solubile in alcool, etere ... nell'aria
(20%) possono provocare alla respirazione un effetto di narcosi che si ...
www.fi.infn.it/sezione/prevprot/gas/propano.html - 3k - Copia cache - Pagine simili
Rubefacenti e massaggi


Articolo da : TUTTOSCIENZE (google.it “etere + narcosi” solo pagine italiane

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

TUTTOSCIENZE SCUOLA. SI USAVA L'ETERE L'anestesia ha 150 anni
Autore: BUONCRISTIANI ANNA

ARGOMENTI: STORIA DELLA SCIENZA, MEDICINA E FISIOLOGIA

NOMI: DAVY HUMPHREY, FARADAY MICHAEL, GIOVANNI DALLE BANDE NERE, MORTON WILLIAM, WARREN JOHN, HOLMES OLIVER WENDELL, JACKSON CHARLES, LONG CRAWFORD
LUOGHI: ESTERO, AMERICA, USA, EUROPA, REGNO UNITO, GRAN BRETAGNA

CHI se la sentirebbe di reggere la candela al chirurgo intento a tagliargli una gamba minacciata dalla cancrena, come si racconta di Giovanni dalle Bande Nere, famoso capitano di ventura del sedicesimo secolo? Ben pochi sarebbero capaci di tanto sangue freddo, e per questo motivo da tempo immemorabile si è cercato il modo di non far sentire dolore durante le operazioni. Ma soltanto da 150 anni esistono sistemi efficaci. Gli antichi, vista l'inutilità di talismani e formule magiche, ricorsero a estratti di piante. Gli egiziani usavano giusquiamo e papavero, i cinesi l'hashish. Nel primo secolo dopo Cristo, gli scritti del famoso medico greco Dioscoride riportano la ricetta per una pozione da assumere prima di un intervento chirurgico. Un uso mediovale consisteva nell'immergere uno straccio in una mistura di polvere d'oppio, mandragora e giusquiamo, e nel metterlo poi alle narici del paziente per farlo addormentare. Purtroppo, per ottenere una narcosi adeguata con intrugli del genere, si rischiava di intossicare il paziente. In alternativa non rimaneva altro che una buona sbronza. Tutti sistemi poco efficaci: le pene per secoli rimasero atroci, tanto che la qualità principale di un bravo chirurgo finì con l'essere la velocità] Celebre è rimasto per questa dote un medico al seguito delle truppe napoleoniche. I vari tentativi di ricercare sostanze che alleviassero i dolori delle operazioni si erano a lungo scontrati con l'opposizione religiosa, fuorviata dalla somiglianza con pratiche della stregoneria. In effetti l'inizio di veri studi scientifici sul problema si può datare al 1799, quando il chimico inglese Humphrey Davy si accorse che, se respirava protossido di azoto, provava sollievo al suo mal di denti. Dopo averlo sperimentato anche sui suoi amici poeti Word sworth e Coleridge, affermò che sarebbe stato sicuramente utile in chirurgia, ma la sua intuizione non fu seguita. L'uso del protossido di azoto, noto come gas esilarante, si diffuse invece tra gli studenti, che in gruppi lo respiravano per godersi i suoi effetti eccitanti. Michael Faraday, allievo di Davy, nel 1818 descrisse una brutta esperienza capitata a un gentiluomo: un'imprudente inspirazione di etere lo aveva stordito per più di trenta ore. Nel 1842 un medico statunitense, Crawford Long, dopo aver fatto respirare intenzionalmente etere a uno studente, gli rimosse una ciste dal collo; il paziente sostenne di non aver sofferto minimamente per l'intervento, se non per la costosa parcella. Long eseguì nove operazioni usando l'etere, ma poi dovette smettere, perché, ancora a quel tempo, tacciato di stregoneria e minacciato di linciaggio dai suoi concittadini ignoranti. Nel frattempo Horace Wells, dentista americano, cercava di applicare l'uso del protossido di azoto agli interventi che eseguiva. Nel 1844, durante una fiera, per dimostrazione lo inalò e si fece estrarre un dente. Sull'onda del successo, mise in scena un'operazione odontoiatrica al Massachusetts General Hospital, ma il paziente urlò durante tutto l'intervento e Wells fu coperto di ridicolo. Poco dopo, nel 1846, un suo ex collaboratore, William Morton, usò felicemente l'etere in un intervento dentario, e riuscì a convincere anche il chirurgo John Warren a usare quella sostanza. Questi rimase entusiasta. In una lettera datata 21 novembre 1846 e indirizzata al Morton da un certo Oliver Wendell Holmes, apparve il termine anestesia, che in campo medico si impose da allora in poi. Morton e Wells si contesero con tanto accanimento l'attribuzione della scoperta della narcosi, che la loro vita ne fu sconvolta: il primo fu colpito da apoplessia, il secondo si uccise dopo essere stato rinchiuso in carcere per aver ferito, ubriaco, un uomo. Forse il merito della scoperta è da attribuire addirittura a una terza persona, Charles Jackson, che otto giorni prima di quella lettera, depositò all'Accademia delle Scienze di Parigi un plico sigillato, dove sosteneva d'avere dato lui l'idea al Morton. Comunque sia, possiamo celebrare in questi tempi il centocinquantesimo anniversario della nascita dell'anestesia. Anna Buoncristiani

-----------------------------

Ps: chiedo scusa per la lunghezza del documento
Giuseppe

gmel117608
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 126