KudoZ home » English to Italian » Medical

a few about antisepsis/asepsis

Italian translation: contagio aerogeno / per via aerea, mediante inalazione di goccioline contaminate


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:droplet infection
Italian translation:contagio aerogeno / per via aerea, mediante inalazione di goccioline contaminate
Entered by: luskie

22:52 Aug 26, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical / storia di antisepsi e asepsi
English term or phrase: a few about antisepsis/asepsis
DRAFT:
(a proposito della antisepsi): A Londra, Thomas Spencer Wells (1818-1897) propugnò a partire dal 1860 il metodo della ***“cleanliness and cold water” surgery***. Ne facevano parte il lavaggio delle mani prima dell'intervento, l'utilizzo di asciugamani puliti, ***sutures with metallic thread***, etc. (... passando alla asepsi ...)
La bollitura degli strumenti e la loro sterilizzazione a secco, un metodo sviluppato dai batteriologi, started to become a regular practice in surgery during the 1880s. Camici sterilizzati, cotton or silk gloves, and face-masks (to prevent ***droplet infection)*** followed.

i punti sono tre - se possibile, avrei bisogno più di citazioni che di traduzioni...

grazie
luskie
contagio tramite goccioline
Explanation:
ciao luskie,

ci hai mandato in crisi a tutti.
Iniziamo dall'ultima. Si mettevano la mascherina per evitare il contagio tramite goccioline ossia

Si trasmette da persona a persona. Il contagio avviene tramite goccioline
(secrezioni nasali e faringee). Il contagio può essere diretto (es. ...
www.ticino.com/usr/genitori/vol-meningite.pdf - Pagine simili

[PDF]Aspetti sanitari
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... Il contagio avviene tramite goccioline (secrezioni nasali e faringee). Il contagio
può essere diretto (es. baci) o indiretto (trasmissione per goccioline). ...
www.ticino.com/usr/genitori/med-meningite.pdf - Pagine simili

Le FAQ : intro malattie veneree
... tratta di casi estremamente rari. Un contagio con goccioline (tosse,
starnuti) è escluso. Nei comuni contatti sociali (lavori di ...
isd.olografix.org/faq/faq_malattie.htm

per ora non ho trovato altre conferme.
raffa1
Selected response from:

Raffaella Cornacchini
Grading comment
grazie a entrambe, per droplet ho optato per "contagio per inalazione di goccioline" (sarebbe anche a dire "per via aerea")
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4sutura con filo metallico/con punti metalliciSimona Tobia
4contagio tramite gocciolineRaffaella Cornacchini


  

Answers


12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
contagio tramite goccioline


Explanation:
ciao luskie,

ci hai mandato in crisi a tutti.
Iniziamo dall'ultima. Si mettevano la mascherina per evitare il contagio tramite goccioline ossia

Si trasmette da persona a persona. Il contagio avviene tramite goccioline
(secrezioni nasali e faringee). Il contagio può essere diretto (es. ...
www.ticino.com/usr/genitori/vol-meningite.pdf - Pagine simili

[PDF]Aspetti sanitari
Formato file: PDF/Adobe Acrobat
... Il contagio avviene tramite goccioline (secrezioni nasali e faringee). Il contagio
può essere diretto (es. baci) o indiretto (trasmissione per goccioline). ...
www.ticino.com/usr/genitori/med-meningite.pdf - Pagine simili

Le FAQ : intro malattie veneree
... tratta di casi estremamente rari. Un contagio con goccioline (tosse,
starnuti) è escluso. Nei comuni contatti sociali (lavori di ...
isd.olografix.org/faq/faq_malattie.htm

per ora non ho trovato altre conferme.
raffa1

Raffaella Cornacchini
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1754
Grading comment
grazie a entrambe, per droplet ho optato per "contagio per inalazione di goccioline" (sarebbe anche a dire "per via aerea")

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sutura con filo metallico/con punti metallici


Explanation:
per quanto riguarda il primo punto non ho trovato i riferimenti che chiedi sui dizionari di medicina e biologia. Io tradurrei "metodo (chirurgico) della pulizia con acqua fredda" ("chirurgia della pulizia..." suona male).
Invece per la sutura, ti posso riamndare al dizionario medico Lucchesi e a quello di Medicina e Biologia della Zanichelli.

Simona Tobia
PRO pts in pair: 2