KudoZ home » English to Italian » Medical

2-lumen shaft

Italian translation: gambo dotato di doppio lume


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:2-lumen shaft
Italian translation:gambo dotato di doppio lume
Entered by: Gilberto Lacchia

17:19 Jan 12, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: 2-lumen shaft
All catheters basically comprise a 2-lumen shaft with proximal funnel, inflation valve and distal retaining balloon. Balloon fill volumes are in milliliters and the shaft size is in French (Fr.), Charrière (Ch.) which is indicated on the funnel of each individual catheter and on the individual pack label and outer carton.
Laura Gentili
Italy
gambo dotato di doppio lume
Explanation:
oppure anche stelo
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Grazie a tutti.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +1gambo dotato di doppio lume
Gilberto Lacchia
5...lumen ..indica lo spessore..l'interno del catetere..per cui .. 2 lumen shaft..
Michael Deliso
3shaft con un lumen interno di 2 mm
Marina Capalbo


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +1
gambo dotato di doppio lume


Explanation:
oppure anche stelo

Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310
Grading comment
Grazie a tutti.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: oppure: stelo a due lumi
39 mins

12 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
shaft con un lumen interno di 2 mm


Explanation:
Il catetere è completamente rivestito per minimizzare gli attriti e facilitare lo scorrimento: lo shaft prossimale e il pallone sono rivestiti in BIOCoating idrofobo, lo shaft distale e la punta in Hydro-X Plus idrofilo.
Il pallone, di tipo semicompliante, è realizzato in TELL: la flessibilità di questo materiale consente al catetere di raggiungere i vasi più tortuosi.
Il basso profilo (0.018) permette l’impiego di cateteri guida da 5 F e, combinato con la geometria della punta, lunga solo 4 mm, favorisce il crossing delle lesioni più stenotiche.
La presenza di marker radiopachi in platino alle estremità della lunghezza utile del pallone rende agevole e preciso il posizionamento sulla lesione target.
Expleo ha una lunghezza utile di 140 cm; il tratto distale OtW di 28 cm ha un lumen interno di 0.0156" compatibile con i fili guida da 0.014".









CATETERE: Il materiale dello shaft (co-polimero naturalmente viscoso) permette un'alta
capacità di spinta e di avanzamento del catetere riducendo i tempi di...



PMTR Catheter e SlimFlex. Codice, Lung art distale punta, raggio curva articolazione
distale punta, diametro shaft catetere, misura introduttore compatibile.


Compatibile con catetere guida 5 F (lumen interno minimo 0.055”) ha una elevata capacità di avanzamento in anatomie tortuose e lesioni fortemente stenotiche


--------------------------------------------------
Note added at 2003-01-12 17:35:09 (GMT)
--------------------------------------------------

si può dire anche \"lume\"

www.chirurgiatoracica.org/set_a_lume_minimo.htm

www.menfis.it/Italiano/Gastroenterologia/cateteri.htm

www.anesteta.it/pdf/ complicanze%20meccanico%20ostruttive.pdf




    Reference: http://www.biotronikseda.it/itproducts/story$num=31&sec=8&da...
    www.biotronikseda.it/itproducts/ story$num=65&sec=8&data=products
Marina Capalbo
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 675

39 mins   confidence: Answerer confidence 5/5
...lumen ..indica lo spessore..l'interno del catetere..per cui .. 2 lumen shaft..


Explanation:
significa.. le spessore..l'interno del cateterere..della parte gonfiabile.. il numero due è una misura ..ci possone essere svariate misure di catetere..


http://www.ami.co.il/html/radio/in-radio/optiplas.htm

http://www.salus.it/voca4/EN/lijstl.html

Michael Deliso
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 425