KudoZ home » English to Italian » Medical

cephalad angulation

Italian translation: angolazione cefalica


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cephalad angulation
Italian translation:angolazione cefalica
Entered by: fdefoglio

08:50 Jul 5, 2003
English to Italian translations [PRO]
Medical / radiologia
English term or phrase: cephalad angulation
Vorrei solo una conferma su questo termine. Si tratta di angolazione cephalad in italiano?
fdefoglio
South Africa
angolazione cefalica
Explanation:
Mi sembra la forma più utilizzata; si intende ovviamente una direzione o una posizione secondo i piani anatomici: cefalico-caudale, ventrale-dorsale, sagittale-trasversale, ecc.

CEPHALAD: toward the head or anterior end of the body — opposed to caudad
Merrian-Webster, III ed

CEFALICO: 2. posto in alto
TABER, Dizionario enciclopedico di scienze mediche, 17^ ed

Comunque, craniale, come proposto da Francesca, non è sbagliato.

In inglese la forma "cephalic" è molto più frequente rispetto a "cephalad" (su PubMed il primo compare in oltre 1100 records rispetto agli oltre 4100 abstract in cui trovi "cephalic").
Cephalic o cephalad sono pressochè sinonimi:
"Thus “cephalic” related to the cephalon or head but he second segment of theantenna which projects anteriorly beyond the head is cephalic to (or cephalad of) the first segment, althoughit is farther away from the head"
http://www.entomology.cornell.edu/Faculty_Staff/Danforth/322...

Superior (or cephalad or cranial): Towards the top or head
http://tooldoc.wncc.nevada.edu/vocab.htm
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
Tante grazie anche per le ulteriori spiegazioni in privato. A buon rendere.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1angolazione cefalica
Gilberto Lacchia
3angolazione craniale
Francesca Siotto


Discussion entries: 2





  

Answers


5 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
angolazione craniale


Explanation:
angolazione cephalad non dà riscontri, probabilmente potresti tradurlo così


si usano proiezioni OAS che offrono con angolazione craniale
una buona visualizzazione dei tratti medi e distali dell’IVA con i ...

www.radiologiamedica.it/AOP/Corso/Giorno 2/ 001%20-%20Chella-Franceschi.htm

Una lieve angolazione craniale del trasduttore permette di visualizzare
la direzione posteriore del rigurgito nella cavita' atriale sinistra. ...

www.echobyweb.com/.../atlas_TT_pathology/case_TT0251_0275/ case_TT0264/case_tt_0264_01.htm

Francesca Siotto
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 3653

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
angolazione cefalica


Explanation:
Mi sembra la forma più utilizzata; si intende ovviamente una direzione o una posizione secondo i piani anatomici: cefalico-caudale, ventrale-dorsale, sagittale-trasversale, ecc.

CEPHALAD: toward the head or anterior end of the body — opposed to caudad
Merrian-Webster, III ed

CEFALICO: 2. posto in alto
TABER, Dizionario enciclopedico di scienze mediche, 17^ ed

Comunque, craniale, come proposto da Francesca, non è sbagliato.

In inglese la forma "cephalic" è molto più frequente rispetto a "cephalad" (su PubMed il primo compare in oltre 1100 records rispetto agli oltre 4100 abstract in cui trovi "cephalic").
Cephalic o cephalad sono pressochè sinonimi:
"Thus “cephalic” related to the cephalon or head but he second segment of theantenna which projects anteriorly beyond the head is cephalic to (or cephalad of) the first segment, althoughit is farther away from the head"
http://www.entomology.cornell.edu/Faculty_Staff/Danforth/322...

Superior (or cephalad or cranial): Towards the top or head
http://tooldoc.wncc.nevada.edu/vocab.htm



    Reference: http://tinyurl.com/g30n
    Reference: http://www.leeds.ac.uk/chb/lectures/anatomy2.html
Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310
Grading comment
Tante grazie anche per le ulteriori spiegazioni in privato. A buon rendere.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis
40 mins