KudoZ home » English to Italian » Medical

efficiency of muscle cell energy production

Italian translation: efficienza della produzione energetica da parte delle cellule muscolari


20:54 Jan 21, 2004
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: efficiency of muscle cell energy production
pharmaceutical preparations and therapeutic agents for treating lipodystrophy and other metabolic conditions associated with the use of anti-HIV therapy, pharmaceutical preparations and therapeutic agents for increasing the efficiency of muscle cell energy production.
didiv
Italian translation:efficienza della produzione energetica da parte delle cellule muscolari
Explanation:
"La pratica sportiva si caratterizza in genere per un più o meno rilevante incremento della produzione di energia da parte delle cellule muscolari impegnate."
http://www.sportmedicina.com/integrazioneidrica.htm

"biosintesi della carnitina che, sintetizzata dal fegato a partire da un aminoacido, la lisina, è necessaria per l'ingresso degli acidi grassi nei mitocondri (dove vengono ossidati) e quindi per la produzione di energia (soprattutto delle cellule muscolari),..."
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html
Selected response from:

Gilberto Lacchia
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5efficienza della produzione energetica da parte delle cellule muscolari
Gilberto Lacchia
5incremento della produzione energetica del tessuto muscolare
Luca Bassini


  

Answers


16 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
efficienza della produzione energetica da parte delle cellule muscolari


Explanation:
"La pratica sportiva si caratterizza in genere per un più o meno rilevante incremento della produzione di energia da parte delle cellule muscolari impegnate."
http://www.sportmedicina.com/integrazioneidrica.htm

"biosintesi della carnitina che, sintetizzata dal fegato a partire da un aminoacido, la lisina, è necessaria per l'ingresso degli acidi grassi nei mitocondri (dove vengono ossidati) e quindi per la produzione di energia (soprattutto delle cellule muscolari),..."
http://www.sitri.it/dieta/dieta_3/dieta_3.html


Gilberto Lacchia
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in pair: 2310
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  verbis: di energia
16 mins

agree  Vassilios Ikonomidis: In "medichese" si usa dire produzione energetica.
2 hrs

agree  IT Pros Subs
10 hrs

agree  Alessandra Rinaudo - Gjoni: OK con frase sopra, no con Verbis, SI con Vassilios I. perchè definisce il termine corretto "p. energetica" come gergale nell'ambito medico, quindi più idoneo nel contesto per il cliente finale se è un dottore.
10 hrs

agree  Sabrina Eskelson
11 hrs

16 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
incremento della produzione energetica del tessuto muscolare


Explanation:
Credo che in questo contesto sia meglio definire "cell" come tessuto. In campo istologico/clinico infatti si preferisce indicare i muscoli e le cellule che li compongono come tessuto, che a sua volta si divide in volontario ed involontario.

Luca Bassini
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 64