KudoZ home » English to Italian » Medical

lipid-lowering drugs

Italian translation: Farmaci ipolipidemizzanti


23:55 Sep 11, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: lipid-lowering drugs
No context
babi
Italian translation:Farmaci ipolipidemizzanti
Explanation:
some examples:

"È accertata l'esistenza di un'associazione fra ipertrigliceridemia e livelli plasmatici di FVIIc e PAI-1, e fra ipercolesterolemia, FVIIc ed attivazione piastrinica. Farmaci ipolipidemizzanti sono d'altro canto in grado di modulare le proteine del sistema emostatico: i fibrati riducono i livelli di fibrinogeno mentre le statine inibiscono l'attivazione piastrinica e la formazione di trombina."

"L'uso di un farmaco ipolipidemizzante richiede che sia stata prima suggerita al paziente una adeguata dieta ipolipidemizzante e non deve mai essere considerato un sostituto della alimentazione corretta."

Selected response from:

Serge L
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Farmaci ipolipidemizzantiSerge L
4farmaci ipolipidemizzanti
Laura Gentili
4framaci che riducono il livello di lipidi nel sangue
Giovanna Graziani


  

Answers


34 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
framaci che riducono il livello di lipidi nel sangue


Explanation:
Sì, è un po' prolissa come soluzione, ma per quanto ne sappia io (e da quanto mi sembra confermare la rete), il termine "liporiduttore", che in italiano esiste, è più applicato in cosmesi che in medicina. Si dice per esempio di quei gel che riducono la cellulite, ma non per i farmaci che agiscono a livello di valori ematici.

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119

47 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
farmaci ipolipidemizzanti


Explanation:
Il termine compare in siti autorevoli.

Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999

56 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Farmaci ipolipidemizzanti


Explanation:
some examples:

"È accertata l'esistenza di un'associazione fra ipertrigliceridemia e livelli plasmatici di FVIIc e PAI-1, e fra ipercolesterolemia, FVIIc ed attivazione piastrinica. Farmaci ipolipidemizzanti sono d'altro canto in grado di modulare le proteine del sistema emostatico: i fibrati riducono i livelli di fibrinogeno mentre le statine inibiscono l'attivazione piastrinica e la formazione di trombina."

"L'uso di un farmaco ipolipidemizzante richiede che sia stata prima suggerita al paziente una adeguata dieta ipolipidemizzante e non deve mai essere considerato un sostituto della alimentazione corretta."




    Reference: http://www.xxlweb.it/siset/biblio/tremoli3.htm
    Reference: http://scientifico.cardionet.it/educazionali/colesterolo/cap...
Serge L
PRO pts in pair: 63