KudoZ home » English to Italian » Medical

pilated

Italian translation: fimbriato


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:pilated
Italian translation:fimbriato

10:58 Sep 18, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: pilated
Contesto medico, si parla del batterio che causa la meningite batterica:
"N. meningitidis organisms ... are non-motile, non-sporulating, usually encapsulated and PILATED (special structures to attach to the host’s cells)."
Naturalmente, quello che non capisco è quel "pilated"...??
VMTTRADUCE
Italy
fimbriati
Explanation:
I pili o fimbrie sono la stessa cosa in microbiologia. Un aggettivo relativo a "pili" non l'ho mai incontrato, ma "fimbriato" si usa.
Selected response from:

anna sudano
Italy
Grading comment
Absolutely "fimbriati". THANKS!!!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5fimbriati
anna sudano
4dotati di pili
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4uncino - uncinato
Simon Charass
4pilated
Antonio d'Ambrosio
4solo una definizione in inglese
CLS Lexi-tech


  

Answers


51 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
solo una definizione in inglese


Explanation:
Webster:

Pilate, armed with a dart

Ho cercato "pilated" ed ho trovato due soli siti: il testo che forse stai traducendo ed un'altro in cui si parla di "non-pilated"


paola l m



CLS Lexi-tech
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 2228

2 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pilated


Explanation:
in italiano si può tradurre solo con "provvisto di pili". I pili sono delle particolari strutture che facilitano l'adesione del batterio.

Antonio d'Ambrosio
Germany
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1103

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
uncino - uncinato


Explanation:
uncino
(bot.) organo a forma di uncino che serve alla pianta per attaccarsi ai sostegni

uncinato
Definizione: part. pass. di uncinare
agg. piegato a uncino, che ha forma di uncino; che è munito di uncini | parentesi uncinate, quelle curvate a spigolo | osso uncinato, (anat.) osso del carpo della mano.

©1987-2000 Garzanti Linguistica, divisione della UTET SpA

Simon Charass
Canada
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in FrenchFrench
PRO pts in pair: 116

4 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
fimbriati


Explanation:
I pili o fimbrie sono la stessa cosa in microbiologia. Un aggettivo relativo a "pili" non l'ho mai incontrato, ma "fimbriato" si usa.



    Reference: http://www.dematel.it/zan/index.cgi?g=g&m=i&z=fimbria
anna sudano
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 63
Grading comment
Absolutely "fimbriati". THANKS!!!

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
dotati di pili


Explanation:
vedi questo interessantissimo sito:
http://digilander.iol.it/giosim/medicina.htm
guarda sotto il paragrafo "colonizzazione e attacco".

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970