KudoZ home » English to Italian » Medical

verocell

Italian translation: vaccini derivati da cellule Vero


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:verocell
Italian translation:vaccini derivati da cellule Vero
Entered by: Laura Gentili

11:00 Sep 18, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: verocell
Contesto medico. Si parla di "Vero Cell Derived Vaccines", vaccini contro vari tipi di meningite (batterica). Qualcuno sa che cosa è questo "verocell" in italiano?
VMTTRADUCE
Italy
vaccini derivati da cellule Vero
Explanation:
Le "cellule Vero" sono cellule renali di scimmia.

Vedi ad esempio:
E' indicata per i viaggi in Paesi in cui la Poliomielite è ancora endemica (Africa sub sahariana ed altri Paesi in via di sviluppo), in soggetti mai vaccinati o vaccinati da oltre 10 anni.
Esistono 2 tipi di vaccino:


1) Vaccino orale tipo Sabin trivalente. E' costituito dai 3 tipi di virus
viventi attenuati coltivati su cellule Vero.
Questo vaccino è sconsigliato agli adulti mai vaccinati, alle donne in
gravidanza, ai soggetti con deficit immunitari o con gravi malattie in
atto.
La prima vaccinazione (nell'infanzia a partire dal 3° mese di vita) con-
siste in 3 dosi somministrate per via orale e distanziate di 4-6 setti-
mane. Una dose di richiamo va fatta dopo circa 1 anno; successivi richia-
mi ogni 5 anni.
Effetti indesiderati (quali paralisi) sono rarissimi.

2) Vaccino iniettabile di tipo Salk. E' costituito dai 3 tipi di virus col-
tivati su cellule VERO ed inattivati con formolo.
La prima vaccinazione è fatta con 3 dosi (per via sottocutanea o intra-
muscolare) distanziate di circa 1 mese. Il primo richiamo si fa dopo cir-
ca 1 anno ed i successivi ogni 5-10 anni.

Per i viaggiatori adulti è consigliabile 1 richiamo se hanno fatto la prima vaccinazione nell'infanzia, oppure possono fare la serie completa di inoculazioni, come nell'infanzia.
Presso l'Ufficio di Sanità Marittima di Venezia, il costo della vaccinazione è di £ 10000 da versare sul C/C postale n° 13131305 intestato a: Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea - Venezia -.


Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
That't it! L'ho trovato anche io, nel frattempo... a volte invio la richiesta e poi lo trovo subito dopo... grazie comunque!
Valeria
(P.S. Mi sa che siamo in camera insieme a Porto S. Stefano...! A presto!)
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4vaccini ottenuti tramite propagazione su cellule Vero
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
4vaccini derivati da cellule Vero
Laura Gentili
4cellula Vero
Eva Linderoth
2Cellula VeroPaola Paliotti


  

Answers


39 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Cellula Vero


Explanation:
Ciao,
non ho trovato un riferimento specifico alla meningite, ma in questo sito si parla di Vero monolayer ecc.
vedi http://www.research.teagasc.ie/vteceurope/methtech.html
Spero ti aiuti
Ciao
Paola

Paola Paliotti
Italy
Native speaker of: Native in EnglishEnglish, Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 152

41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
cellula Vero


Explanation:
vero cells are translated cellula Vero
in Eurodicautom


    Reference: http://europa.eu.int/eurodicautom/
Eva Linderoth
Sweden
Native speaker of: Swedish

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vaccini derivati da cellule Vero


Explanation:
Le "cellule Vero" sono cellule renali di scimmia.

Vedi ad esempio:
E' indicata per i viaggi in Paesi in cui la Poliomielite è ancora endemica (Africa sub sahariana ed altri Paesi in via di sviluppo), in soggetti mai vaccinati o vaccinati da oltre 10 anni.
Esistono 2 tipi di vaccino:


1) Vaccino orale tipo Sabin trivalente. E' costituito dai 3 tipi di virus
viventi attenuati coltivati su cellule Vero.
Questo vaccino è sconsigliato agli adulti mai vaccinati, alle donne in
gravidanza, ai soggetti con deficit immunitari o con gravi malattie in
atto.
La prima vaccinazione (nell'infanzia a partire dal 3° mese di vita) con-
siste in 3 dosi somministrate per via orale e distanziate di 4-6 setti-
mane. Una dose di richiamo va fatta dopo circa 1 anno; successivi richia-
mi ogni 5 anni.
Effetti indesiderati (quali paralisi) sono rarissimi.

2) Vaccino iniettabile di tipo Salk. E' costituito dai 3 tipi di virus col-
tivati su cellule VERO ed inattivati con formolo.
La prima vaccinazione è fatta con 3 dosi (per via sottocutanea o intra-
muscolare) distanziate di circa 1 mese. Il primo richiamo si fa dopo cir-
ca 1 anno ed i successivi ogni 5-10 anni.

Per i viaggiatori adulti è consigliabile 1 richiamo se hanno fatto la prima vaccinazione nell'infanzia, oppure possono fare la serie completa di inoculazioni, come nell'infanzia.
Presso l'Ufficio di Sanità Marittima di Venezia, il costo della vaccinazione è di £ 10000 da versare sul C/C postale n° 13131305 intestato a: Ufficio di Sanità Marittima ed Aerea - Venezia -.




Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
That't it! L'ho trovato anche io, nel frattempo... a volte invio la richiesta e poi lo trovo subito dopo... grazie comunque!
Valeria
(P.S. Mi sa che siamo in camera insieme a Porto S. Stefano...! A presto!)

14 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
vaccini ottenuti tramite propagazione su cellule Vero


Explanation:
vedi questo sito per riferimenti alla meningite (si tratta di un farmaco di nome Pentavac, utilizzato per i vaccini contro difterite, tetano, pertosse,
poliomielite, meningite, setticemia, ecc.):
http://www.nuovafrontiera.it/Pentavac.htm

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970