KudoZ home » English to Italian » Medical

sulcal effacement

Italian translation: appianamento dei solchi


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:sulcal effacement
Italian translation:appianamento dei solchi
Entered by: Laura Gentili

08:41 Oct 3, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: sulcal effacement
sulcal effacement, mass effect (si sta parlando di variazioni precoci di un infarto grave evidenziate da TC.
Non so più dove cercare!!
FEDERICA BORGINI
appianamento dei solchi
Explanation:
Ecco la spiegazione in inglese:
"In addition to the attenuation changes, morphologic changes occur due to the accu mulation of intracellular fluid causing swelling of the cortical
gyri. This results in effacement of the spaces demarcated by the gyral
infoldings (sulci), known as ``sulcal effacement''."

Il termine italiano è "appianamento dei solchi". Vedi ad esempio:

"Nella fase acuta precoce (a 3 ore dall'insorgenza) il quadro TC è negativo, mentre nella fase acu-
ta (a 24 ore) il quadro TC può essere normale nel 60% dei casi; i cosidetti segni prognostici indiret-
ti riferiti in letteratura (iperdensità della a. cerebrale media, ipodensità dei nuclei della base e appia-
namento dei solchi per edema) hanno scarso riscontro nella pratica clinica."

Selected response from:

Laura Gentili
Italy
Grading comment
GRAZIE MILLE
FEDE
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +1appianamento dei solchi
Laura Gentili
4sulcal effacementghismo


  

Answers


41 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
appianamento dei solchi


Explanation:
Ecco la spiegazione in inglese:
"In addition to the attenuation changes, morphologic changes occur due to the accu mulation of intracellular fluid causing swelling of the cortical
gyri. This results in effacement of the spaces demarcated by the gyral
infoldings (sulci), known as ``sulcal effacement''."

Il termine italiano è "appianamento dei solchi". Vedi ad esempio:

"Nella fase acuta precoce (a 3 ore dall'insorgenza) il quadro TC è negativo, mentre nella fase acu-
ta (a 24 ore) il quadro TC può essere normale nel 60% dei casi; i cosidetti segni prognostici indiret-
ti riferiti in letteratura (iperdensità della a. cerebrale media, ipodensità dei nuclei della base e appia-
namento dei solchi per edema) hanno scarso riscontro nella pratica clinica."



Laura Gentili
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 4999
Grading comment
GRAZIE MILLE
FEDE

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  anna sudano
31 mins

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
sulcal effacement


Explanation:
cancellamento/sradicamento solcale

ghismo