KudoZ home » English to Italian » Medical

gold standard

Italian translation: gold standard, terapia ottimale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:gold standard
Italian translation:gold standard, terapia ottimale

13:53 Oct 10, 2001
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical
English term or phrase: gold standard
What do you consider to be the gold standard therapy for cancer-related bone pain?
Elena Romano
Italy
terapia ottimale/gold standard
Explanation:
Succede qui, come in molti campi, che si addotti un gergo straniero, che in questo caso non significa altro che il nostro banalissimo "ottimale". Vedi questi riferimenti:

GSI miocardio ... notevolmente superato i "gold standard" diagnostici esistenti. E ... per un utilizzo ottimale di marcatori sensibili ... obiettivo della terapia trombolitica e ...
www.simel.it/simel/miocardio/gsimioca.htm

LG coronariche acute... per l’uso ottimale di indicatori biochimici ... della riperfusione dopo terapia trombolitica; Diagnosi di AMI ... indicatori di AMI: "Gold standard" per la ...
www.simel.it/simel/miocardio/cismeltpi.htm

10. Terapia chirurgica ... 10 Prevenzione secondaria: Terapia ... La strategia ottimale dovrebbe, quindi ... candidato alla terapia chirurgica è ... rimane il gold standard per valutare ...
www.spread.it/Volume/chapt10.htm

CardioLink. SCIENTIFIC NEWS ON ... più sensibili dei 'gold standard' di riferimento CK e ... angioplastica come la terapia ottimale per quei pazienti ...
www.cardiolink.it/A-CLSN-n4-99.htm

Angela
Selected response from:

Angela Arnone
Grading comment
Entrambe le versioni, inglese e italiano, credo siano perfette. Grazie anche a tutti gli altri che hanno contribuito!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5 +2terapia ottimale/gold standard
Angela Arnone
4 +2gold standard
Giovanni Guarnieri MITI, MIL
5gold standard
Catherine Bolton
4di prima scelta
marina callegari
4pietra di paragone
Floriana
4migliore terapiaPatrizia Zaratti
4 -1ottima terapiaSerge L


  

Answers


12 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): -1
ottima terapia


Explanation:
es. "Il solo fatto di porsi come "buoni ascoltatori" aiuta di per sé. Negli Stati Uniti è stato condotto uno studio interessante su un gruppo formato da persone che avevano appreso le semplici regole del ‘buon ascoltatore’ e da malati volontari invitati a parlare dei loro problemi. Gli ascoltatori non potevano né dire né fare alcunché; potevano solo annuire con il capo e commentare con espressioni del tipo "Capisco" oppure "Vai avanti". Non potevano rivolgere domande ai malati né interloquire sui problemi che essi andavano esponendo. Alla fine della prima seduta quasi tutti i malati hanno pensato di aver fatto un’ottima terapia e alcuni di loro hanno telefonato ai ‘terapisti’ per ringraziarli e per chiedere loro quando si sarebbero rivisti. Vale sempre la pena di ripetere che non dovete avere tutte le risposte perché già il fatto di ascoltare le domande sarà di aiuto."

Serge L.


    Reference: http://www.aimac.it/libretti/non_so_cosa_dire/perche.asp
Serge L
PRO pts in pair: 63

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
disagree  Giovanni Guarnieri MITI, MIL: cosa c'entra con "gold standard" nel contesto illustrato? Caso mai "terapia più appropriata"
11 hrs

57 mins   confidence: Answerer confidence 5/5 peer agreement (net): +2
terapia ottimale/gold standard


Explanation:
Succede qui, come in molti campi, che si addotti un gergo straniero, che in questo caso non significa altro che il nostro banalissimo "ottimale". Vedi questi riferimenti:

GSI miocardio ... notevolmente superato i "gold standard" diagnostici esistenti. E ... per un utilizzo ottimale di marcatori sensibili ... obiettivo della terapia trombolitica e ...
www.simel.it/simel/miocardio/gsimioca.htm

LG coronariche acute... per l’uso ottimale di indicatori biochimici ... della riperfusione dopo terapia trombolitica; Diagnosi di AMI ... indicatori di AMI: "Gold standard" per la ...
www.simel.it/simel/miocardio/cismeltpi.htm

10. Terapia chirurgica ... 10 Prevenzione secondaria: Terapia ... La strategia ottimale dovrebbe, quindi ... candidato alla terapia chirurgica è ... rimane il gold standard per valutare ...
www.spread.it/Volume/chapt10.htm

CardioLink. SCIENTIFIC NEWS ON ... più sensibili dei 'gold standard' di riferimento CK e ... angioplastica come la terapia ottimale per quei pazienti ...
www.cardiolink.it/A-CLSN-n4-99.htm

Angela

Angela Arnone
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 2638
Grading comment
Entrambe le versioni, inglese e italiano, credo siano perfette. Grazie anche a tutti gli altri che hanno contribuito!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  cindy01
10 mins

agree  Giovanna Graziani: insisterei sull'ottimale e lascerei il gold standard
9 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
migliore terapia


Explanation:
La terapia che presenta una maggior percentuale di successo nella lotta ad un determinato tipo di tumore.

Patrizia Zaratti
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
pietra di paragone


Explanation:
In questo caso "la pietra di paragone per le terapie antidolorifiche/analgesiche..."

Beh, fa un po' medievale...

Floriana

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
gold standard


Explanation:
nel lavoro di revisione della traduzione di un Atlante delle malattie cardiache (circa 8 volumi, traduzione effettuata dai medici cardiologi e specializzandi dell'università di Bologna), ho notato che gold standard è sempre stato lasciato in inglese. Aggiungo che il lavoro è stato rivisto in ultima analisi dal primario delle malattie cardiache dell'ospedale. Gold standard è rimasto immutato. Capisco l'ostilità nei confronti di termini stranieri, ma gold standard è entrato ormai nel gergo medico e non credo nessuno usi nient'altro.

Giovanni

Giovanni Guarnieri MITI, MIL
United Kingdom
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1970

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Angela Arnone: anch'io sono ostile a troppo america sui manifesti ma il gergo è gergo e bisogna adattarsi
7 hrs

agree  texjax DDS PhD: Meglio tardi che mai... :)
4025 days

12 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
di prima scelta


Explanation:
fermo restando la possibilità di lasciarlo in inglese. Concordo che è una cattiva abitudine, ma di fatto gold standard è spesso lasciato com'è. Anche le risposte già date dai colleghi sono valide, propongo solo una opportunità in più. In oncologia si usa molto "prima scelta" o "prima linea" riferito alla terapia che appositi studi clinici hanno identificato come la migliore.

marina callegari
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 3624

12 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
gold standard


Explanation:
Faccio molte traduzioni mediche dall'italiano in inglese, e moltissimo autori italiano usano "gold standard" nel testo italiano.

Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148