KudoZ home » English to Italian » Medical

compression springs

Italian translation: molle per compressione


14:37 Oct 10, 2001
English to Italian translations [PRO]
Medical
English term or phrase: compression springs
Contesto: strumenti di chirurgia miniinvasiva. Ho trovato "molle a compressione", ma non so quale sia il termine usato in questo settore specifico.

The Rigid MIS Instrument Rack is designed for the efficient
cleaning, drying and low-level thermal disinfection of rigid
minimally invasive surgery instruments such as end caps,
compression springs, as well as non-cannulated items on the
Lower-Level compartments, cannulated instruments, trocars,
sleeves, reducer sleeves, bridges and automatic flap valves on
Upper Level Rack. Refer to the Rigid MIS Instrument Rack
Equipment Manual (P-920003-690) for more information on
loading and routine maintenance.
Laura Gentili
Italy
Italian translation:molle per compressione
Explanation:
Mi rendo conto di non dire niente di nuovo, ma questo è quanto ho trovato in un catalogo di strumenti chirurgici.
C'è una voce generica denominata "strumenti per compressione" (usati principalmente in flebologia).
Alla voce poi "molle" c'è una serie di opzioni caratterizzate dal nome dell'inventore (presumo) della molla specifica: es. Molle di Hankel, molle di Capener, molle di Bunnel ecc... Non iresco a trovare maggiori dettagli.
Per non sbilanciarsi troppo, rimarrei sul generico "molle per compressione".

Per quanto riguarda la preposizione da usare (di, per, a), che dire? Forse il per è più generico; racchiude sia il concetto di molle che comprimono (molle di compressione) che quello di molle che servono a tirare altri strumenti di compressione, che non agiscono cioè direttamente sul tessuto in esame. Ma, si tratta di ragionamenti (indotti tra l'altro da un mal di testa terribile che non riesco a farmi andare via), non di certezze!
Ciao e buon lavoro!
Selected response from:

Giovanna Graziani
Italy
Grading comment
Grazie per aver controllato nel catalogo. Il mio dubbio era che le molle in questione avessero un altro nome nell'ambito degli strumenti medici.

4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2molle di compressione
Floriana
5molle di compressione
Catherine Bolton
4molle per compressione
Giovanna Graziani
4molle di compressioneJerilyn Pecotte


  

Answers


1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
molle di compressione


Explanation:
Potresti dire semplicemente "molle" (dopo tutto, tutte le molle vengono compresse o comprimono qualcosa), ma in alcuni casi le semplici "molle" possono essere particolari pinze.

Con Google trovo mooolte "molle di compressione".

Floriana

Floriana
United States
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 792

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Jerilyn Pecotte: sorry-didn't notice your "di"!!!
35 mins

agree  Bruno Capitelli
9 hrs

1 hr   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
molle di compressione


Explanation:
According to the following references, I would put "di compressione" rather than "a".


    Reference: http://www.uni.com/prodotti/raccolteselezioni/pdf/sel01a_200...
    Reference: http://www.uni.com/prodotti/raccolteselezioni/pdf/sel01a_200...
Jerilyn Pecotte
PRO pts in pair: 4

11 hrs   confidence: Answerer confidence 5/5
molle di compressione


Explanation:
Concordo con gli altri, ma devo aggiungere che mettere soltanto "molle" non basta. Ci sono vari tipi di molle, e non soltanto a compressione (vedi mollte di tenuta, molle di regolazione, molle di spinta, molle di tensione).
Quindi, metterei l'intero termine.

Catherine Bolton
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in pair: 148

11 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
molle per compressione


Explanation:
Mi rendo conto di non dire niente di nuovo, ma questo è quanto ho trovato in un catalogo di strumenti chirurgici.
C'è una voce generica denominata "strumenti per compressione" (usati principalmente in flebologia).
Alla voce poi "molle" c'è una serie di opzioni caratterizzate dal nome dell'inventore (presumo) della molla specifica: es. Molle di Hankel, molle di Capener, molle di Bunnel ecc... Non iresco a trovare maggiori dettagli.
Per non sbilanciarsi troppo, rimarrei sul generico "molle per compressione".

Per quanto riguarda la preposizione da usare (di, per, a), che dire? Forse il per è più generico; racchiude sia il concetto di molle che comprimono (molle di compressione) che quello di molle che servono a tirare altri strumenti di compressione, che non agiscono cioè direttamente sul tessuto in esame. Ma, si tratta di ragionamenti (indotti tra l'altro da un mal di testa terribile che non riesco a farmi andare via), non di certezze!
Ciao e buon lavoro!

Giovanna Graziani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in pair: 1119
Grading comment
Grazie per aver controllato nel catalogo. Il mio dubbio era che le molle in questione avessero un altro nome nell'ambito degli strumenti medici.