KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

constrained

Italian translation: compresso


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:constrained
Italian translation:compresso
Entered by: Giuliana Criscuolo-Bruce

18:17 May 22, 2005
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: constrained
Ensure that the sheath is not removed and that the balloon is not constrained.

This refers to an intravascular catheter, used for angioplasty procedures in the heart.
Sonja Zibin
compresso
Explanation:
Leggendo il link proposto da Luskie, mi sembra di capire che il problema non e' tanto se il palloncino possa muoversi o meno, ma che il palloncino non venga compresso.
Selected response from:

Giuliana Criscuolo-Bruce
Grading comment
Thank you, Giuliana. I decided to go with your answer.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +5forzatoAlberta Batticciotto
4 +3vincolato
Ariella Germinario-Lingenthal
4 +1costretto
Giuseppe Randazzo
3 +1compresso
Giuliana Criscuolo-Bruce
4bloccato
luskie


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +5
forzato


Explanation:
:-)


Alberta Batticciotto
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 56

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Silvina Dell'Isola Urdiales: perfetto Alberta ;-)
7 mins
  -> grazie Silvina

agree  Giuseppe Randazzo: ma mi piace anche forzato...;)
8 mins
  -> grazie tuaglia

agree  FRANCISCO MARTÍNEZ CARRENO
11 mins
  -> grazie carreno

agree  Mariateresa Varbaro
13 mins
  -> grazie mariateresa

agree  Stefano Asperti
25 mins
  -> grazie Stefano. A presto!

14 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
costretto


Explanation:
mi verrebbe da dire costretto invece...

Giuseppe Randazzo
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Giacobbe: :)
20 days
  -> grazie!!!

46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +3
vincolato


Explanation:
Nel senso che può muoversi con una certa libertà.

Ariella Germinario-Lingenthal
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: assolutamente d'accordo sul significato
2 hrs

agree  Valentina Cafiero
2 hrs

agree  AdamiAkaPataflo: idem come luskie
10 hrs

3 hrs   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
bloccato


Explanation:
totally agree with ariella on the meaning of it, but I'd better say 'bloccato' than 'vincolato'.
or, as ariella herself suggested: 'assicurarsi che il palloncino... abbia/mantenga la necessaria libertà di movimento'.

--------------------------------------------------
Note added at 3 hrs 8 mins (2005-05-22 21:25:28 GMT)
--------------------------------------------------

Complicanze specifiche o più comuni del cateterismo dell’arteria polmonare comprendono l’intrappolamento del catetere dovuto al suo attorcigliamento con formazione di un nodo all’interno del ventricolo destro (soprattutto in pazienti con insufficienza cardiaca, cardiomiopatie o elevate pressioni del piccolo circolo); le aritmie cardiache; l’infarto polmonare dovuto a un palloncino iperinsufflato o permanentemente *** bloccato *** ; la perforazione dell’arteria polmonare; la perforazione intracardiaca; il danno valvolare e l’endocardite.

da: http://www.msd-italia.com/altre/manuale/sez16/1981742.html


luskie
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 222

13 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5 peer agreement (net): +1
compresso


Explanation:
Leggendo il link proposto da Luskie, mi sembra di capire che il problema non e' tanto se il palloncino possa muoversi o meno, ma che il palloncino non venga compresso.

Giuliana Criscuolo-Bruce
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 90
Grading comment
Thank you, Giuliana. I decided to go with your answer.

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  luskie: brava, è esattamente questo, chissà perché non ci veniva la parola! (se è compresso non può muoversi)
35 mins
  -> Grazie