half-band electrodes

Italian translation: Elettrodi a banda di frequenza dimezzata (ridotta)

15:58 Oct 30, 2005
English to Italian translations [PRO]
Science - Medical (general)
English term or phrase: half-band electrodes
Descrizione della procedura chirurgica per l'inserimento di un array di elettrodi per un impianto cocleare.

Ensure the half-band electrodes remain oriented toward the modiolus.

22 intracochlear half-band electrodes

Dalle mie ricerche non sono riuscita a capire a cosa corrisponda il termine "half-band".
Grazie in anticipo per qualsiasi suggerimento!

Maurizia
Maurizia Vucci
Italy
Italian translation:Elettrodi a banda di frequenza dimezzata (ridotta)
Explanation:
Non ne sono sicuro (non ho trovato niente neanche io sul web) ma visto che parliamo di coclea potrebbe essere che abbia a che fare con la frequenza udibile dall'orecchio umano (20Hz-20Khz)? Mezza banda o banda dimezzata potrebbe quindi indicare che gli elettrodi trasmettono solo impulsi relativi alla metà delle frequenze normalmente udibili. Sto andando ad intuito, qui.
Selected response from:

Gianni Pastore
Italy
Grading comment
Il cliente non mi ha ancora risposto ma il traduttore tedesco ha tradotto con Elektroden mittlerer Bandbreite.

Vi faccio sapere se (e quando) la filiale italiana di questa azienda mi fornirà la risposta.
Nel frattempo grazie ancora a tutti e due e buon fine settimana!
Maurizia
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
3alternativa
tyx
2Elettrodi a banda di frequenza dimezzata (ridotta)
Gianni Pastore


  

Answers


1 day 16 hrs   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
Elettrodi a banda di frequenza dimezzata (ridotta)


Explanation:
Non ne sono sicuro (non ho trovato niente neanche io sul web) ma visto che parliamo di coclea potrebbe essere che abbia a che fare con la frequenza udibile dall'orecchio umano (20Hz-20Khz)? Mezza banda o banda dimezzata potrebbe quindi indicare che gli elettrodi trasmettono solo impulsi relativi alla metà delle frequenze normalmente udibili. Sto andando ad intuito, qui.

Gianni Pastore
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8
Grading comment
Il cliente non mi ha ancora risposto ma il traduttore tedesco ha tradotto con Elektroden mittlerer Bandbreite.

Vi faccio sapere se (e quando) la filiale italiana di questa azienda mi fornirà la risposta.
Nel frattempo grazie ancora a tutti e due e buon fine settimana!
Maurizia
Notes to answerer
Asker: Per il momento non posso che dirti GRAZIE GRAZIE GRAZIE. Ho segnalato il dubbio al cliente.... Anche se con i suoi proverbiali tempi di risposta spero di poter nei prossimi giorni svelarti la soluzione! Ciao! Maurizia


2 days 2 hrs   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
alternativa


Explanation:
Potrebbe trattarsi di dimensioni degli elettrodi (sezione)? Vedi qui:

It has half band electrodes with and area of approximately 0.3 mm2 geometrical compared with the average area of 0.48 mm2 geometrical for full bands in a standard electrode array. Due to lower thresholds, the charge density was similar and thus safe electrically.

http://www.bapo.org.uk/8th_ESPO/data/html/2701.htm

Non conoscendo il campo, non mi permetto di suggerirti una traduzione. Magari a qualche collega viene un’idea...


tyx
PRO pts in category: 24




The KudoZ network provides a framework for translators and others to assist each other with translations or explanations of terms and short phrases.


See also:

Your current localization setting

English

Select a language

Term search
  • All of ProZ.com
  • Term search
  • Jobs
  • Forums
  • Multiple search