KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

cadaveric research

Italian translation: studio su soggetti deceduti


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:cadaveric research
Italian translation:studio su soggetti deceduti
Entered by: Gaetano Silvestri Campagnano

12:14 Feb 23, 2006
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Orthopaedics
English term or phrase: cadaveric research
Riguarda studi e ricerche effettuati su cadaveri per il miglioramento della forma anatomica di determinati impianti ortopedici. Non sapevo di questa pratica, che confesso mi lascia abbastanza sorpreso... Ad ogni modo, il significato è chiarissimo, ed ho trovato anche delle attestazioni in rete, ma vorrei sapere se esiste la possibilità di utilizzare un'espressione meno ...orribile.
Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
studio su pazienti deceduti
Explanation:
an idea

cheers

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2006-02-23 12:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

or "studio sui corpi di persone/pazienti decedute/i"
Selected response from:

GAR
Grading comment
Grazie, Felice. Credo che questo sia il miglior tipo di "eufemismo" da utilizzare in questi casi, anche se, personalmente, preferisco qui "soggetti" a "pazienti", dato che l'espressione "studi su pazienti deceduti", benché ampiamente attestata, assume, secondo me, quasi un tono di tragica ironia. Ad ogni modo grazie mille.
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5ricerca autoptica...
Marina Cristani
2studio su pazienti decedutiGAR


Discussion entries: 1





  

Answers


19 mins   confidence: Answerer confidence 2/5Answerer confidence 2/5
studio su pazienti deceduti


Explanation:
an idea

cheers

--------------------------------------------------
Note added at 21 mins (2006-02-23 12:35:38 GMT)
--------------------------------------------------

or "studio sui corpi di persone/pazienti decedute/i"

GAR
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 35
Grading comment
Grazie, Felice. Credo che questo sia il miglior tipo di "eufemismo" da utilizzare in questi casi, anche se, personalmente, preferisco qui "soggetti" a "pazienti", dato che l'espressione "studi su pazienti deceduti", benché ampiamente attestata, assume, secondo me, quasi un tono di tragica ironia. Ad ogni modo grazie mille.

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
ricerca autoptica...


Explanation:
.. oppure necroscopica.
Rif. in Google

Marina Cristani
Italy
Works in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 31