KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

dirty electricity

Italian translation: elettricità inquinante


14:56 Apr 2, 2007
English to Italian translations [Non-PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: dirty electricity
Dirty electricity is a ubiquitous pollutant. It flows along wires and radiates from them and involves both extremely low frequency electromagnetic fields and
radio frequency radiation.
simona soldati
Italian translation:elettricità inquinante
Explanation:
Se confronti con *dirty fuel* = combustibile inquinante.
Selected response from:

Monia Di Martino
Italy
Grading comment
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
5elettricità 'sporca'
SilvanaCollura
3elettricità inquinante
Monia Di Martino
1L'elettricità sporcaabWebDesign


  

Answers


26 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
elettricità inquinante


Explanation:
Se confronti con *dirty fuel* = combustibile inquinante.

Monia Di Martino
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 77

43 mins   confidence: Answerer confidence 1/5Answerer confidence 1/5
L'elettricità sporca


Explanation:
Si tratta ovviamente di un'espressione senza senso, che però mi sembra rifletta le convinzioni dell'autore del testo inglese. Il quale, dalle tre righe pubblicate, non pare mostrare una gran confidenza con la fisica.

Provo a spiegarmi meglio. Non esiste un'elettricità pulita e una sporca. L'elettricità (corrente alternata), senza aggettivi, corre nei conduttori e irradia da essi perché, per quanto gli apparati elettrici siano costruiti per minimizzare le dispersioni, non è possibile eliminarle completamente. Anche la presa di casa emette onde elettromagnetiche.
Esiste quindi un dibattito in corso sulla pericolosità delle onde elettromagnetiche. Non è dimostrato che siano pericolose né è dimostrato che siano innocue. Studi ed esperimenti si accavallano.

L'autore del testo inglese pare sostenere il punto di vista della pericolosità, e lo fa con un'espressione forte, "elettricità sporca". Quale che sia il livello del testo e il grado di competenza dell'autore, nel tradurre occorre rendere il suo punto di vista per cui adotterei la medesima espressione, letteralmente.

--------------------------------------------------
Note added at 49 mins (2007-04-02 15:45:04 GMT)
--------------------------------------------------

Facciamo un confronto con "dirty fuel", suggerito nell'altra risposta mentre stavo scrivendo. Un combustibile "sporco" è detto quello che, oltre a inquinare perché si tratta di un combustibile - e quindi emette anidride carbonica e residui incombusti - possiede tracce di inquinanti come il piombo nella vecchia benzina, il benzene nell'odierna benzina "verde" e lo zolfo nel gasolio.
Nel caso dell'elettricità, non è che sia sporca perché possiede tracce di qualche inquinante: le dispersioni si verificano per la natura intrinseca dell'elettricità che è un campo elettromagnetico localizzato prevalentemente nel conduttore, ma presente anche al di fuori di esso.

abWebDesign
Native speaker of: Native in ItalianItalian

1 hr   confidence: Answerer confidence 5/5
elettricità 'sporca'


Explanation:
elettricità 'sporca'


    Reference: http://www.emf-health.com/italian.php?u=/reports-wifishock.h...
SilvanaCollura
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 8