KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

baseline

Italian translation: livello basale


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:baseline
Italian translation:livello basale
Entered by: Daniela Carbini

07:35 Sep 14, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: baseline
Mean cholesterol level increased from baseline in all treatment groups, with maximum levels reached by month 6.
Si parla di baseline in una figura che mostra i trend nei livelli di sostanze nei pazienti.
Daniela Carbini
livello basale
Explanation:
è un sinonimo
Selected response from:

Margherita Romagnoli
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4valore basale
Gilberto Lacchia
4 +2valore di base
Luisa Fiorini
4 +1valore iniziale
marina callegari
4livello basale
Margherita Romagnoli


  

Answers


3 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
valore di base


Explanation:
.

--------------------------------------------------
Note added at 5 min (2007-09-14 07:40:44 GMT)
--------------------------------------------------

baseline è il valore in cui il colesterolo è ancora sotto controllo.

Luisa Fiorini
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mihaela Petrican
3 mins

agree  Monia Di Martino
21 mins

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
livello basale


Explanation:
è un sinonimo

Margherita Romagnoli
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 39
Grading comment
grazie!

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
valore basale


Explanation:
E' generalmente questo il termine utilizzato dai medici.

Nel tuo contesto: "livelli medi di colesterolemia aumentati rispetto al basale in tutti i gruppi ..."

Gilberto Lacchia
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 738

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  IT Pros Subs
2 mins

agree  Marie-Hélène Hayles
10 mins

agree  Ivana Giuliani: Sono d'accordo, valore basale!
45 mins

agree  Antonio d'Ambrosio
3 hrs

8 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
valore iniziale


Explanation:
sono ben consapevole del frequente uso di "basale" o "al basale" come traducente di "baseline". Personalmente lo trovo inadatto e preferisco "iniziale", "valore iniziale" o "all'ingresso" a seconda del contesto

marina callegari
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1637

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Oscar Romagnone: Non si può escludere che esistano soggetti sottoposti al test i cui valori di colesterolo siano già alti di per sé.
3 hrs