KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

IDS subscale items

Italian translation: Subscala IDS di valutazione della depressione


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:IDS (Inventory of Depressive Symptomatology) subscale items
Italian translation:Subscala IDS di valutazione della depressione
Entered by: Alessandra Renna

12:49 Oct 18, 2007
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: IDS subscale items
Improvement in sleeping duration and quality HAM-D, IDS subscale items

Grazie
texjax DDS PhD
spiegazione
Explanation:
IDS sta per Inventory of Depressive Symptomatology che è "una scala formulata in due versioni, una di auto (IDS-SR) ed una di eterovalutazione (IDS-C)." Quindi ritengo che qui 2subscale" si riferisca ad una delle 2 versioni.
http://www.pol-it.org/ital/scale/cap10-6.htm
http://www.ids-qids.org/translations/italian/IDS-SR Italian....
http://www.ids-qids.org/index2.html#SCALES

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2007-10-18 13:44:19 GMT)
--------------------------------------------------

"Fra le scale di eterovalutazione, merita certamente il posto d’onore la Hamilton Depression Rating Scale - HDRS o HAM-D, che è senza dubbio la più conosciuta e la più usata nel mondo, al punto da essere considerata come un parametro di riferimento per qualsiasi studio sulla depressione."
http://www.pol-it.org/ital/scale/cap10-5.htm
Dunque se IDS è nella stessa cella di HAM-D, probabilmente "subscale" si riferisce alla subscala IDS di eterovalutazione (IDS-C)
Selected response from:

Alessandra Renna
Grading comment
Grazie 1000! Si trattava proprio di questo!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4Inventory of Depressive Symptomatology (IDS)liz askew
3spiegazione
Alessandra Renna
3criteri della scala di valutazione HAM-D, sottotipo IDS
Paola Maria Agrati


Discussion entries: 1





  

Answers


38 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ids subscale items
criteri della scala di valutazione HAM-D, sottotipo IDS


Explanation:
con item si intendono: "quei sintomi descrittivi che gli psichiatri considerano i più importanti per giungere ad una diagnosi descrittiva dei loro pazienti" (da un mio "prezioso" documento sui test in psichiatria). La parola item in genere non viene tradotta.
HAM-D = Scala di Hamilton per la Depressione
IDS = Inventory of Depressive Symptomatology (Rush et al., 1985). Non sono però sicura che la IDS sia un "sottotipo" della HAM. Sei certa che i due acronimi siano separati da una vigola?

--------------------------------------------------
Note added at 44 min (2007-10-18 13:33:58 GMT)
--------------------------------------------------

Mi rimane il dubbio per subscale. Come dice Alessandra può essere una delle due versioni della IDS, però non si fa riferimento a nessuna delle due in modo specifico (SR o C?).


    Reference: http://www.pol-it.org/ital/scale/cap10-6.htm
Paola Maria Agrati
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 164
Notes to answerer
Asker: Ciao Paola, e grazie. Sì, è scritto esattaemente così..si tratta inoltre di una tabella, e il testo è nella stessa casella.


46 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
ids subscale items
Inventory of Depressive Symptomatology (IDS)


Explanation:
I assume "HAM-D" = Hamilton Depression Scale.

So,

http://66.102.9.104/search?q=cache:1vXpS2qR8KAJ:www.nature.c...


Subjects were selected from a pool of self-referred patients and symptomatically depressed volunteers recruited by local advertisements. Following an initial screening visit and written informed consent, potential subjects underwent full clinical evaluations including the Structured Clinical Interview for DSM-III-R (SCID) (Spitzer et al. 1992) administered by a trained clinical evaluator and confirmed by the first author. Depressive symptoms severity was measured by the 17-item Hamilton Rating Scale for Depression (HRS-D) (Hamilton 1960, 1967) and the 30-item Inventory for Depressive Symptomatology, both clinician-rated (IDS-C) and self-report (IDS-SR) versions (Rush et al. 1986, 1996).


ScienceDirect - Biological Psychiatry : The 16-Item quick ...
The 30-item Inventory of Depressive Symptomatology (IDS) is available as both a .... The PGI-I subscale score ranges from 1 to 7, where a score of 1 is ...
linkinghub.elsevier.com/retrieve/pii/S0006322302018668 - Similar pages

http://66.102.9.104/search?q=cache:P9xDripYCZIJ:www.iss.it/b...

Quindi si forniscono le indicazioni sulle procedure da seguire per una valutazione clinica e
strumentale dei casi in oggetto, integrate da un questionario anamnestico messo a punto
dall’unità operativa, nonché dalle indicazioni relative a sette strumenti già pubblicati e validati
dei quali viene raccomandato l’utilizzo: un questionario anamnestico; il General Health
Questionnaire (versione a 28 item); il questionario di Beck sulla depressione (Beck Depression
Inventory, BDI); il questionario sugli eventi stressanti della vita; il questionario per la
valutazione della qualità del sonno (Pittsburgh Sleep Quality Index, PSQI); il questionario per la
valutazione dell’ansia di “stato” (STAI-Y1) e di “tratto” (STAI-Y2); infine un test di personalità
quale il Minnesota Multiphasic Personality Inventory (MMPI)

Sorry I can't give you the Italian, but the above site could help you...



liz askew
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Native in EnglishEnglish
PRO pts in category: 54

41 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
ids subscale items
spiegazione


Explanation:
IDS sta per Inventory of Depressive Symptomatology che è "una scala formulata in due versioni, una di auto (IDS-SR) ed una di eterovalutazione (IDS-C)." Quindi ritengo che qui 2subscale" si riferisca ad una delle 2 versioni.
http://www.pol-it.org/ital/scale/cap10-6.htm
http://www.ids-qids.org/translations/italian/IDS-SR Italian....
http://www.ids-qids.org/index2.html#SCALES

--------------------------------------------------
Note added at 55 min (2007-10-18 13:44:19 GMT)
--------------------------------------------------

"Fra le scale di eterovalutazione, merita certamente il posto d’onore la Hamilton Depression Rating Scale - HDRS o HAM-D, che è senza dubbio la più conosciuta e la più usata nel mondo, al punto da essere considerata come un parametro di riferimento per qualsiasi studio sulla depressione."
http://www.pol-it.org/ital/scale/cap10-5.htm
Dunque se IDS è nella stessa cella di HAM-D, probabilmente "subscale" si riferisce alla subscala IDS di eterovalutazione (IDS-C)

Alessandra Renna
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 101
Grading comment
Grazie 1000! Si trattava proprio di questo!