International Translation Day 2017

Join ProZ.com/TV for a FREE event on September 26-27th celebrating International Translation Day! 50+ hours of content, Chat, Live Q&A & more. Join 1,000's of linguists from around the globe as ProZ.com/TV celebrates International Translation Day.

Click for Full Participation
KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Alzheimer´s disease assessment scale (ADAS-cog)

Italian translation: scala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Alzheimer´s disease assessment scale (ADAS-cog)
Italian translation:scala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)
Entered by: Mapy

15:42 Mar 10, 2008
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general)
English term or phrase: Alzheimer´s disease assessment scale (ADAS-cog)
C'è una traduzione ufficiale? E di solito la traducete o lasciate in inglese?
Chiara Guglielmini
scala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)
Explanation:
Di solito si trova questa definizione con l'acronimo tra parentesi, anche se alcuni utilizzano solo l'acronimo, dando per scontato che tutti sappiano a cosa ci si riferisca!

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2008-03-11 13:10:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!
Selected response from:

Mapy
Italy
Grading comment
grazie!
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +4scala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)
Mapy
4 +1Scala di / per la valutazione della malattia di Alzheimer (ADAS-cog)
Gaetano Silvestri Campagnano
4sottoscala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)dandyl55
4scala clinica per la valutazione del declino cognitivo in pazienti affetti da Alzheimer
Ivana Giuliani
4scala ADAS-Cog
Nove
4ADAS-cog (Alzheimer´s disease assessment scale)
Valeria Ricciardi
4Scala di valutazione AlzheimerDebora Villa
3gradi di vautazione della gravità dell' AlzheimerLurti


  

Answers


6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
Scala di valutazione Alzheimer


Explanation:
Io generalmente lo traduco

Debora Villa
United Kingdom
Specializes in field
Native speaker of: Italian

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
ADAS-cog (Alzheimer´s disease assessment scale)


Explanation:
Ciao Chiara.

Io ho trovato diverse volte questo termine e sono andata anche in alcuni ospedali a fare la valutazione linguistica con pazienti affetti da Alzheimer di alcuni questionari ad essi rivolti e ho sempre lasciato e/o trovato questo termine in inglese. A seconda del tipo di testo potresti al max spiegare tra parentesi cos'è (test per la valutazione della capacità cognitiva).

HTH!

Valeria

Valeria Ricciardi
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 16

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +1
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
Scala di / per la valutazione della malattia di Alzheimer (ADAS-cog)


Explanation:
.

Gaetano Silvestri Campagnano
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 1460

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Vincenzo Di Maso
2158 days
  -> Grazie e Ciao Vincenzo

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
scala ADAS-Cog


Explanation:
La chiamano così,
e poi spiegano cosa è, ovvero una scala di valutazione della capacità cognitiva.
Vedi anche riferimenti


    Reference: http://www.google.com/search?hl=it&q=ADAS-cog+scala+valutazi...
Nove
Works in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 7

6 mins   confidence: Answerer confidence 3/5Answerer confidence 3/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
gradi di vautazione della gravità dell' Alzheimer


Explanation:
ciao!
io lo tradurrei,non lo lascerei in inglese perchè dopotutto lo sentiamo dire anche in italiano...ciao ciao Lory


Lurti
Native speaker of: Native in ItalianItalian

25 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
scala clinica per la valutazione del declino cognitivo in pazienti affetti da Alzheimer


Explanation:
io lo lascerei in inglese e aggiungerei in italiano di cosa si tratta

--------------------------------------------------
Note added at 26 min (2008-03-10 16:09:26 GMT)
--------------------------------------------------

http://www.giuntios.it/mostraArticolo.do?destPg=home.cat.def...

--------------------------------------------------
Note added at 27 min (2008-03-10 16:10:43 GMT)
--------------------------------------------------

L’Alzheimer Disease Assessment Scale-Cognitive (ADAS-Cog) è una scala clinica per la .......

www.psicogeriatria.it/eventi/pdf/abs_brescia2005.pdf

Ivana Giuliani
Italy
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 208

6 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +4
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
scala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)


Explanation:
Di solito si trova questa definizione con l'acronimo tra parentesi, anche se alcuni utilizzano solo l'acronimo, dando per scontato che tutti sappiano a cosa ci si riferisca!

--------------------------------------------------
Note added at 21 hrs (2008-03-11 13:10:31 GMT) Post-grading
--------------------------------------------------

Grazie a te!

Example sentence(s):
  • nei punteggi riportati nella scala. di valutazione cognitiva per la malattia di Alzheimer (ADAS-Cog) ...
  • è la causa più comune di decadimento cognitivo, ... neuropsicologico standard ADAS-cog (Alzheimer Disease Assessment Scale)

    www.parkinson.it/index.php?option=com_content&task=view&id=2006&Itemid=211 - 19k -
Mapy
Italy
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
grazie!

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  Mirra_
18 mins
  -> grazie

agree  Luisa Fiorini
22 mins
  -> grazie

agree  Diego Negri
36 mins
  -> grazie

agree  Monia Di Martino
3 hrs
  -> grazie

54 days   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
alzheimer´s disease assessment scale (adas-cog)
sottoscala per la valutazione cognitiva del morbo di Alzheimer (ADAS-cog)


Explanation:
Il fatto è che esiste una ADAS "subscale" cogntiva ed una "clinica". Ad essere precisissimi occorrerebbe chiarire che si tratta soltanto di una delle due "subscale". Per altro la sottoscala "clinica" è stata nel tempo sempre meno utilizzata e pertanto ormai quando si parla di ADAS di fatto si fa unicamente riferimento alla sottoscala "cogntiva" (Cog). Però, come dicevo, non è interamente corretto. Dipende dal cotesto: per gli usi clinici va benissmio tradurre soltanto "scala per la valutazione cognitiva" ma se si fosse nel contesto di un testo specialistico di "psicometria" occrerebbe, a mio avviso, essere più precisi.

dandyl55