KudoZ home » English to Italian » Medical (general)

Proficiency Panel

Italian translation: Pannello di controllo


GLOSSARY ENTRY (DERIVED FROM QUESTION BELOW)
English term or phrase:Proficiency Panel
Italian translation:Pannello di controllo
Entered by: FrancescoP

08:17 Aug 16, 2002
English to Italian translations [PRO]
Medical - Medical (general) / Medicine
English term or phrase: Proficiency Panel
The Proficiency Panel is to be used for assessing proficiency in laboratory testing procedures.
FrancescoP
United States
Pannello di controllo
Explanation:
Ciao
Selected response from:

Silvana Parascandolo
Grading comment
È vero, spesso si trova in inglese, ma mi sta antipatico lasciare le espressioni in inglese quando è possibile tradurle...

Grazie mille.

FP
4 KudoZ points were awarded for this answer



Summary of answers provided
4 +2pannelli di riferimento e dei controlli interniAntonella Andreella
4Pannello di controllo
Silvana Parascandolo


  

Answers


33 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5 peer agreement (net): +2
pannelli di riferimento e dei controlli interni


Explanation:
Questa è l'unica definizione che ho trovato in italiano, oltre a quelle che ti riporto sotto. In un caso ho trovato 'pannelli di proficiency' (sotto)...

A te l'ardua sentenza...

DIN 58969/61
Linee Guida per la validazione di tecnologie NAT per la rile-
vazione di HCV -RNA in plasma pool PA/PH OMCL (98)22
Valutazione parametri
Specificità.-sono stati testati pannelli di campioni po-
sitivi proficiency-panel,reference-panel,per HCV con di-
versi genotipi e 100 campioni di plasma negativo già
testati (e risultati negativi)in altri laboratori.


La validazione degli operatori è un altro aspetto da considerare. A questo scopo è opportuno validare ogni
operatore, sia utilizzando dei pannelli di proficiency sia facendo testare a ciascun operatore 8 replicati di un
campione contenente una concentrazione di HCV-RNA pari a tre volte il cut-off: La garanzia e affidabilità dei
risultati, una volta validata la procedura, dipendono da una buona pratica di laboratorio e da una efficiente
organizzazione del laboratorio, che garantisca i requisiti minimi per operare nel settore della biologia molecolare,
cioè prevedendo aree separate per la preparazione del campione (area di preamplificazione ) e per la successiva
amplificazione e rilevazione (area di post-amplificazione).


Definizione dei pannelli di riferimento e dei controlli interni.
I kit autorizzati ai sensi del decreto ministeriale 12 dicembre
1991 e del decreto del Presidente della Repubblica 6 ottobre 1998, n.
392, sono stati validati dall'I.S.S. relativamente alle
caratteristiche di sensibilita', limite di rilevamento, specificita'
e robustezza della procedura analitica secondo le indicazioni
tecniche elaborate dai gruppi di studio europei competenti.

http://www.sinal.it/ita/archivionotizie.htm


    Reference: http://www.roche-diagnostics.it/esa_trasf/30-39.pdf
    Reference: http://www.diagnostics.be/Products/Clinical/QCpanels/Qcpanel...
Antonella Andreella
Italy
Native speaker of: Italian
PRO pts in category: 13

Peer comments on this answer (and responses from the answerer)
agree  gmel117608
1 hr

agree  xxxTanuki: pannelli di proficiency, o proficiency panel, evitando di complicare il testo finale con ritraduzioni. Non è italiano? Tanto peggio/meglio - eviteremo di incasinarci con i Clienti.
2 hrs

36 mins   confidence: Answerer confidence 4/5Answerer confidence 4/5
Pannello di controllo


Explanation:
Ciao

Silvana Parascandolo
Specializes in field
Native speaker of: Native in ItalianItalian
PRO pts in category: 4
Grading comment
È vero, spesso si trova in inglese, ma mi sta antipatico lasciare le espressioni in inglese quando è possibile tradurle...

Grazie mille.

FP